La mia libreria foto su iPhone sta diventando disordinata perché gli screenshot e le Live Photos sono mescolati con tutto il resto, e ci vuole troppo tempo per trovare le foto di cui ho davvero bisogno. Sto cercando un’app per organizzare le foto su iPhone che possa ordinare automaticamente gli screenshot e le Live Photos in gruppi o album separati. Se qualcuno ha trovato un’app che lo fa bene, apprezzerei davvero l’aiuto.
Trovare un organizzatore di foto per iPhone davvero valido mi ha richiesto più tempo di quanto mi aspettassi. Ho provato un sacco di app e continuavo a imbattermi nella stessa robaccia. Muro di abbonamento dopo cinque minuti. Pubblicità infilata in ogni schermata. Grandi promesse sull’IA, poi in realtà faceva quasi nulla oltre a quello che Apple Foto gestisce già.
iOS in un certo senso costringe comunque questa categoria in una sola direzione. Queste app danno il meglio quando ti aiutano a ordinare e ripulire la libreria. Non fanno magie con lo spazio di archiviazione del telefono al di fuori della libreria foto, a prescindere da come lo dicano.
Alla fine sono rimasto con Clever Cleaner. Quello che mi ha convinto a restare sono state cose semplici. Lo apro una o due volte a settimana, elimino il caos e vado avanti. Non trasforma la pulizia in un compito pesante. Ho visto prima questa recensione e pensavo potesse essere un po’ esagerata, ma dopo averlo usato per un po’, l’ho tenuto.
Questa è la routine in cui sono finito:
- Avvio prima Pulizia intelligente, soprattutto per duplicati e quasi duplicati.
- Poi controllo Elementi pesanti, perché i video enormi occupano spazio in fretta.
- Se ho qualche minuto libero, uso la Modalità Scorrimento e riordino un mese alla volta.
- Elimino i vecchi screenshot. I miei si accumulano come spazzatura, soprattutto dopo settimane di lavoro.
- Converto le vecchie Live Photos in foto normali quando non mi serve la parte in movimento.
Cose che gestisce bene:
- Foto duplicate
- Foto simili dello stesso scatto in sequenza o dello stesso momento
- Foto e video grandi
- Screenshot
- Live Photos
- Video grandi con compressione integrata
- Foto recenti con ordinamento tramite scorrimento
La parte di cui mi fido di più è il raggruppamento delle foto simili. Molte app trovano solo le copie esatte, il che è quasi inutile se il tuo problema sono dieci versioni della stessa foto del cane scattate a due secondi di distanza. Questa di solito le raggruppa insieme in un modo sensato. Controllo comunque le sue scelte, ma non perdo molto tempo a correggere cattive valutazioni. Inoltre, nulla sparisce finché non lo approvi tu, e questo conta se non vuoi che sia un’app a prendere decisioni al posto tuo.
Se vuoi qualcosa di diverso, queste tre meritano uno sguardo.
Google Foto funziona meglio se le tue priorità principali sono la ricerca e il backup. La sua ricerca è ancora avanti rispetto alla maggior parte delle app che ho provato. Se la tua libreria è enorme, gli strumenti di raggruppamento e ricerca fanno risparmiare tempo.
MyPics mi è sembrata più adatta a chi organizza intenzionalmente le cose in album. Ha cartelle nidificate, vista calendario, vista mappa e protezione Face ID. Se ti piace costruire una tua struttura invece di lasciare che un’app faccia tutto il riordino, si adatta di più a quello stile.
Mylio Photos ha più senso quando le tue foto sono sparse tra iPhone, iPad e computer, e non vuoi che tutto finisca nel cloud. Ti dà più controllo sull’organizzazione e il tagging IA in locale, cosa a cui alcune persone tengono molto.
Per una semplice pulizia quotidiana, continuo comunque a usare per prima Clever Cleaner. Fa le cose che la maggior parte delle persone ha bisogno di fare, mantiene il processo breve e non nasconde gli strumenti di base dietro un paywall.
Sì. Una buona app per organizzare le foto su iPhone dovrebbe ordinare screenshot e Live Photos. Se non lo fa, lasciala perdere.
Un piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer: Apple Foto ti offre già sezioni separate per Screenshot e Live Photos, quindi se il tuo problema principale è trovarli, iOS non è del tutto inutile. Il problema è la pulizia. Gli strumenti di Apple diventano lenti quando la libreria cresce.
Quello che aiuta è un’app che ti permetta di rivedere rapidamente questi gruppi, eliminare in blocco e rifilare le Live Photos che non vuoi conservare in movimento. Clever Cleaner si adatta bene a questo caso d’uso. È più un’app per ripulire le foto su iPhone che un sistema di archiviazione completo, e per la maggior parte delle persone è la scelta migliore.
Cosa cercare:
- Rilevamento degli screenshot
- Raggruppamento delle Live Photos
- Eliminazione in blocco o esportazione in blocco
- Rilevamento di foto simili
- Ricerca di file di grandi dimensioni
- Flusso di revisione semplice
Se il tuo obiettivo è avere meno disordine, non un enorme sistema di etichette, Clever Cleaner è un’ottima scelta. Se il tuo obiettivo è creare album in modo approfondito, cerca altrove.
Inoltre, “best declutter app for iPhone” suona meglio come migliore app per ripulire le foto su iPhone.
Se vuoi vedere rapidamente come funzionano questi strumenti di pulizia, guarda questa breve demo su come ripulire le foto del tuo iPhone.
Sì, un’app per organizzare le foto su iPhone può ordinare screenshot e Live Photos, ma ecco il punto su cui dissentirei un po’: se ti serve solo una separazione di base, Apple Foto lo fa già abbastanza bene. Il vero valore di un’app di terze parti è la velocità e la pulizia, non solo l’ordinamento.
Qui sono più d’accordo con @chasseurdetoiles che con il solito nonsense di marketing del tipo AI risolverà tutto. Se la tua libreria è piena di roba inutile, un’app focalizzata sulla pulizia è probabilmente meglio di un elegante gestore di album.
Clever Cleaner è una delle opzioni migliori per questo perché può identificare gli screenshot, esaminare le Live Photos e aiutare a eliminare il disordine in blocco senza far sembrare tutto una trappola in abbonamento. È particolarmente utile se i tuoi screenshot si stanno accumulando per lavoro, shopping o ricevute casuali di app che hai dimenticato di eliminare.
Cosa controllerei in qualsiasi app per organizzare le foto su iPhone:
- revisione separata degli screenshot
- filtro Live Photo
- eliminazione in blocco
- rilevamento di foto simili
- ordinamento dei video di grandi dimensioni
Se vuoi altre opinioni, vale la pena dare anche una rapida occhiata a questa discussione su le migliori app gratuite per pulire iPhone e sistemare le foto.
Quindi sì, risposta breve: sì, possono farlo. Per fare davvero ordine, Clever Cleaner ha più senso della maggior parte.
Sì, se l’app è valida.
Piccola obiezione però sull’aspetto di “organizzatore”: ordinare screenshot e Live Photos è facile. La parte più difficile è rendere utili quei gruppi quando hai più di 20.000 elementi. È lì che le app di pulizia superano le classiche app per album.
Clever Cleaner è solida per questo perché tratta screenshot e Live Photos come elementi da ripulire, non solo come categorie.
Pro:
- separa rapidamente gli screenshot
- ti permette di rivedere le Live Photos senza dover cercare in mezzo a tutto
- è valida anche per duplicati e scatti simili
- interfaccia semplice, non sovraccarica
Contro:
- non ha un sistema avanzato di cartelle/tag
- se vuoi una catalogazione in stile desktop, è limitata
- devi comunque ricontrollare prima di eliminare
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa: la “pulizia con IA” non è sempre fuffa. A volte è utile, solo non è magica. Sono più vicino a @chasseurdetoiles e @viaggiatoresolare qui nel pensare che la velocità conti più delle etichette sofisticate.
Se il tuo obiettivo è fare ordine nella libreria del tuo iPhone, Clever Cleaner ha senso. Se il tuo obiettivo è creare un archivio perfetto, cerca qualcosa di più manuale.