Tutti i miei file musicali sono scomparsi da un hard disk esterno, è successo anche a qualcun altro?

Il mio disco rigido esterno mostra improvvisamente la cartella della musica come vuota, e anni di MP3 e playlist sembrano essere spariti. Il disco si accende ancora, ma non sono sicuro se i file siano stati eliminati, nascosti o danneggiati. Qualcuno ha avuto a che fare con file musicali mancanti su un disco rigido esterno e ha trovato un modo per recuperarli?

Mi sono imbattuto in un pasticcio quasi identico con un’unità esterna. L’ho collegata, l’ho aperta e un sacco di cartelle erano sparite. Il mio primo pensiero è stato: fantastico, mi sono cancellato i file da solo. Alla fine si è scoperto che l’unità aveva danni al file system e la maggior parte dei dati era ancora lì. Quindi non tratterei ancora le cartelle mancanti come una condanna definitiva.

Per prima cosa, smetti di toccare l’unità.

Non formattarla. Non spostare nuovi file sopra. Non eseguire subito strumenti di riparazione. Se i tuoi dati esistono ancora sul disco, ogni scrittura in più aumenta la probabilità di rendere il recupero più difficile.

Alcuni controlli rapidi mi hanno aiutato a capire meglio la situazione prima di usare un software di recupero:

1. Attiva Elementi nascosti in Esplora file.
  2. Controlla lo spazio utilizzato sull’unità. Se le tue cartelle sono sparite ma risulta ancora qualcosa come 800 GB usati, io lo considererei un buon segno.
  3. Cambia porta USB o cavo se l’unità si comporta in modo strano.
  4. Se si disconnette, va lentissima o mostra errori del file system, smetti di aprire le cartelle ancora e ancora. Io l’ho fatto all’inizio ed è stata una pessima idea. Più letture, più stress.

Se non hai un backup, io passerei direttamente al recupero dati prima di provare a riparare il file system. Nel mio caso è stata la strada più sicura.

Lo strumento che ho usato è stato Disk Drill. La configurazione è stata abbastanza semplice:

1. Installalo sul tuo disco interno, non su quello esterno danneggiato.
  2. Collega l’unità esterna e apri il programma.
  3. Seleziona l’unità e premi Cerca dati persi.
  4. Se l’unità sembra instabile, crea prima un’immagine del disco e scansiona quella invece dell’unità. Vorrei che più persone lo facessero. Le scansioni ripetute su un’unità debole la stressano parecchio.
  5. Lascia finire la scansione. Visualizza in anteprima alcuni file. Recuperali su un’altra unità, mai di nuovo sulla stessa.

Penserei a riparazione o riformattazione solo dopo aver copiato i file importanti in un posto sicuro.

Ci sono anche casi in cui io smetterei con il fai da te e la affiderei a un centro di recupero dati. Per me, questi sono i segnali d’allarme:

1. Rumori di clic, stridio o beep.
  2. Disconnessione ogni pochi secondi.
  3. Non viene rilevata su nessun computer.
  4. Le scansioni si bloccano continuamente perché l’unità continua ad andare offline.
  5. I file sono troppo importanti per andare per tentativi.

Questi segnali fanno pensare più a un guasto hardware che a una corruzione del file system. Il software non aggiusterà un meccanismo che sta morendo.

Se riesci a recuperare i tuoi dati, io metterei in pensione l’unità. So che alcune persone continuano a usarle dopo un solo spavento. Io no. Una volta che un’unità inizia a perdere file, diventare illeggibile o corrompersi da sola senza una ragione chiara, per me la fiducia è finita. Puoi controllarne lo stato con la diagnostica SMART, ma anche se il report sembra a posto, io la userei solo per dati sacrificabili, ammesso di usarla ancora.

Questo è quello che ho fatto. La mia veniva ancora montata dopo il recupero, ma l’ho sostituita comunque. Ora tengo un secondo backup su un’altra unità perché questa lezione l’ho imparata nel modo più fastidioso. Dell’hardware nuovo costa meno che rivivere quel panico.

Sì, succede più spesso di quanto si pensi. Una cartella vuota non significa sempre file cancellati.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: smetti di usare l’unità. Però la penso in modo un po’ diverso sugli strumenti di riparazione. Io non sfiderei nemmeno la sorte con CHKDSK nelle fasi iniziali se la musica è importante. A CHKDSK piace sistemare le cose e a volte la struttura delle cartelle finisce per rovinarsi nel processo. Ottimo per l’unità, pessimo per la tua raccolta.

Alcune cose da controllare prima:

1. Apri Gestione disco e verifica se la partizione mostra ancora la dimensione corretta.
  2. Confronta lo spazio usato con quello libero. Se lo spazio è ancora occupato, spesso i tuoi MP3 sono ancora lì.
  3. Prova l’unità su un altro PC. Mi è già capitato di vedere problemi del profilo Windows che fanno apparire le cartelle come vuote.
  4. Se le tue playlist erano in iTunes o MusicBee, controlla se si è danneggiato solo il database della libreria mentre i file audio sono rimasti al loro posto.

Se la cartella è vuota e non hai un backup, io punterei prima sul recupero. Disk Drill è una delle opzioni migliori per il recupero della musica da un disco rigido esterno perché tende a trovare sia i file eliminati sia le partizioni perse. Recupera su un’altra unità. Non sulla stessa. La gente lo fa e poi si chiede perché i risultati peggiorano. Un po’ brutale, ma vero.

Se vuoi una guida semplice, questa aiuta a recuperare i file dopo che un’unità è stata formattata o ha iniziato a dare problemi:
guarda questa guida al recupero dei file da un disco rigido formattato

Un’ultima cosa. Se la tua unità contiene anni di musica e non hai un backup, mettila da parte dopo il recupero. Gli hard disk adorano dare un avvertimento, per poi crollare del tutto più tardi. Anch’io l’ho imparato nel modo più duro.

Sì, è successo anche a me con un vecchio drive WD. La cartella sembrava completamente vuota, ma lo spazio sull’unità era ancora occupato, il che mi faceva pensare che i file fossero probabilmente ancora lì da qualche parte e che Windows semplicemente non li stesse mostrando correttamente.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @yozora, ma una cosa che aggiungerei prima di passare alla riparazione o a scansioni approfondite è controllare se i permessi della cartella sono diventati strani. Fai clic destro sulla cartella della musica, Proprietà, Sicurezza, e assicurati che il tuo account abbia ancora accesso. Mi è capitato di vedere unità tornare da un altro PC e all’improvviso comportarsi come se il proprietario fosse cambiato, quindi la cartella sembra vuota anche se i dati sono ancora lì. Controlla anche l’unità con un altro file manager, non solo Esplora file. A volte Esplora file mente. Sul serio.

Un’altra possibilità: se sono scomparse anche le tue playlist, i file audio e i file delle playlist potrebbero essere due problemi separati. M3U, XML di iTunes, database di MusicBee, tutta quella roba può rompersi indipendentemente dagli MP3. Quindi non dare per scontato che tutto sia sparito nello stesso modo.

Se l’unità è abbastanza stabile da poter essere letta, io copierei prima tutti i file visibili, poi userei Disk Drill per il recupero dati da hard disk esterno e farei il recupero su un altro disco. Se i nomi dei file sono importanti, prova a recuperarli prima possibile, perché una volta che i metadati del file system sono più danneggiati, potresti ritrovarti solo con un enorme mucchio di file audio senza nome. Quella parte fa schifo parecchio.

Vale anche la pena leggere: discussioni su Reddit sul miglior software di recupero per hard disk

Se riesci a recuperare la raccolta, non fidarti più di quell’unità. Le cartelle vuote sono spesso il colpo di avvertimento, non l’evento principale.

Sì. Una cosa che aggiungerei a quanto hanno già trattato @yozora, @sonhadordobosque e @mikeappsreviewer: controlla se il contenuto della cartella viene filtrato dall’indicizzazione di Windows o da una vista raccolta danneggiata, soprattutto se accedi a quella musica tramite un collegamento salvato, Accesso rapido o una mappatura di cartella di un’app multimediale. Ho visto cartelle vuote che in realtà puntavano solo a un percorso non più valido.

Non sono del tutto d’accordo su una cosa che la gente ripete spesso: provare un altro PC è utile, ma eviterei troppi cicli di collegamento e scollegamento se l’unità si comporta in modo instabile. Se si tratta di un box esterno difettoso o di un bridge USB debole, ogni riconnessione può peggiorare la situazione. A volte estrarre l’unità dal box esterno e collegarla in un altro modo aiuta, ma solo se sai quello che stai facendo.

Per il recupero, Disk Drill è una scelta ragionevole.

Pro:

• facile da usare
  • bravo a trovare audio eliminato e strutture di cartelle perse
  • l’anteprima aiuta a confermare i file prima del recupero

Contro:

• le scansioni profonde possono durare un’eternità
  • i risultati dipendono molto dallo stato dell’unità
  • i limiti del recupero gratuito possono essere fastidiosi a seconda della piattaforma

Se la musica ha davvero valore, clonerei prima l’unità e poi eseguirei la scansione sulla copia. È la parte che molti saltano. Il software di recupero è più sicuro su una copia che su un originale di cui non ci si può fidare. Se Disk Drill non mostra correttamente i nomi dei file o delle cartelle, di solito significa che ci sono danni ai metadati, e a quel punto stai correndo contro le condizioni del disco più che contro il software.

Indizio importante: se i tag MP3 sopravvivono ma i nomi dei file no, puoi comunque ricostruire molto in seguito con strumenti per la libreria musicale. Fastidioso, ma non senza speranza.