Sostituto gratuito per QuillBot AI Humanizer

Ho usato lo strumento di umanizzazione dell’IA di QuillBot per ripulire testi scritti dall’IA in modo che suonino più naturali e superino i rilevatori di IA di base, ma ho raggiunto i limiti di utilizzo e paywall. Esistono sostituti o flussi di lavoro affidabili e davvero gratuiti che possano fare qualcosa di simile senza rovinare il tono o il significato del contenuto? Mi serve principalmente per articoli di blog e compiti scolastici, quindi suggerimenti sicuri e non spam sarebbero davvero utili.

1. Clever AI Humanizer, messo alla prova sul serio

Link: https://cleverhumanizer.ai

Qualche tempo fa mi sono infilato nel tunnel dei rilevatori di AI. ZeroGPT, GPTZero, Content at Scale, i soliti noti. Il mio problema principale era semplice. Mi piaceva fare le prime bozze con l’AI, ma ogni testo lungo che passavo in quei tool risultava “100% AI” o quasi. I clienti hanno cominciato a farsi domande.

Così ho iniziato a cercare “AI humanizer”. La maggior parte o ti bloccava tutto dietro ai crediti, oppure stravolgeva talmente il senso che dovevo sistemare a mano metà dell’output. Clever AI Humanizer è il primo che ho continuato a usare per due settimane di fila.

Ecco cosa mi ha colpito, dall’uso reale, non dalle promesse sulla landing page.

Piano gratuito e limiti di parole

Quando ti registri, ti danno:

• 200.000 parole al mese
  • Fino a 7.000 parole per singola esecuzione

Niente pagamenti, niente “prova scaduta”, niente limiti nascosti dopo qualche giorno. Ho caricato un articolo long-form completo, circa 6.500 parole, in una sola volta e l’ha gestito senza distruggere la struttura.

L’ho fatto quattro volte in un giorno su progetti diversi e il contatore del limite era ancora lontano dallo zero. Quindi, se scrivi molto, non devi stare continuamente a controllare i “crediti”.

Risultati sui rilevatori

Ho testato tre testi diversi con ZeroGPT, tutti scritti con un modello AI standard, poi passati nello stile “Casual” di Clever.

I miei numeri:

• Campione 1, 1.800 parole
  • Campione 2, 3.200 parole
  • Campione 3, 4.900 parole

Prima dell’humanizing, ZeroGPT segnalava tutti e tre come “100% AI”.
Dopo il passaggio in Clever AI Humanizer, ZeroGPT mostrava 0% AI su ognuno usando lo stile Casual.

Questo è un solo rilevatore, e non tutti si comportano allo stesso modo. Su GPTZero, per esempio, il punteggio è sceso parecchio, ma non sempre fino allo 0%. Quindi devi comunque verificare in base alle richieste del singolo cliente. Detto questo, il calo è stato sufficiente a superare i controlli di base, nel mio caso.

Modulo principale, il “Free AI Humanizer”

La funzione principale lavora così:

1. Incolli il testo generato dall’AI.
  2. Scegli lo stile: Casual, Simple Academic o Simple Formal.
  3. Clicchi su convert.

L’output compare in pochi secondi. Nessun bisogno di giocare con una dozzina di cursori.

Cose che ho notato:

• La struttura resta perlopiù intatta. Titoli e impaginazione sopravvivono meglio che nella maggior parte dei parafrasiatori.
  • Il significato rimane vicino all’originale. Ho confrontato paragrafo per paragrafo su contenuti quasi legali e non ho visto grossi scostamenti.
  • Le frasi tendono a diventare più lunghe. Sembra voluto, probabilmente per rompere il ritmo molto rigido tipico dell’AI che cercano i rilevatori.

Conviene comunque rileggere l’output. Ho trovato ogni tanto qualche frase un po’ goffa, più o meno 1 ogni 7–8 paragrafi, che ho corretto a mano. Per me è un compromesso accettabile per qualcosa di gratuito.

L’output di solito è più lungo dell’input. Per esempio, una bozza AI da 1.000 parole è diventata circa 1.250 parole. Se lavori con limiti di lunghezza rigidi, dovrai sfoltire.

Altri strumenti inclusi

Non mi aspettavo molto dagli strumenti extra, ma li ho provati comunque.

1. Free AI Writer

C’è un AI writer integrato. Inserisci l’argomento, scegli lo stile, imposti la lunghezza e genera un articolo che puoi mandare direttamente all’humanizer nello stesso flusso.

Per scalette SEO rapide mi è sembrato valido. Il vantaggio principale è non cambiare scheda. Generi, humanizzi, poi esporti. L’ho usato due volte per contenuti blog a basso rischio e in entrambi i casi i testi hanno superato il controllo dei rilevatori del cliente senza modifiche.

1. Free Grammar Checker

Ho incollato una trascrizione di podcast, circa 3.000 parole, disordinata e piena di riempitivi. Ha:

• Sistemato punteggiatura e spaziature
  • Tolto i refusi più evidenti
  • Reso più scorretti alcuni frammenti di frase

Non è severo come qualcosa tipo Grammarly in modalità “Academic”, ma per scrittura da blog è sufficiente. Per i lavori importanti ho comunque passato Grammarly dopo. Clever pulisce prima gli errori grossi.

1. Free AI Paraphraser

L’ho usato su un vecchio articolo che volevo riadattare per un altro sito. Ha:

• Riformulato la maggior parte delle frasi
  • Mantenuto terminologia e affermazioni chiave
  • Lasciato intatti link e intestazioni

È utile in scenari SEO in cui ti serve una seconda versione di un post senza sembrare un copia‑incolla pigro. Anche qui ho controllato eventuali derive nei contenuti, ma non ho trovato problemi grossi.

Flusso di lavoro e velocità

Tutto vive in un’unica interfaccia:

• Scrivi con l’AI Writer
  • Humanizzi la bozza
  • Lanci il grammar check
  • ParafrasI i paragrafi specifici se serve

Con una connessione normale, 2.000–3.000 parole vengono elaborate in pochi secondi. I testi più lunghi, intorno alle 6.000–7.000 parole, impiegavano un po’ di più ma sono sempre rimasti sotto il minuto per me.

Questo lo rende gestibile in una pipeline di contenuti quotidiana. L’ho usato per:

• Articoli blog per clienti, 1.500–3.000 parole
  • Sequence email, 400–800 parole
  • Post LinkedIn scritti con AI e poi humanizzati per risultare meno rigidi

Cose che non mi sono piaciute

Non è magia, quindi ecco dove per me non ha brillato.

• Alcuni rilevatori segnalano ancora il testo come AI.
    Su Content at Scale, ad esempio, i punteggi sono migliorati molto ma non sono sempre arrivati al 100% human. Se il tuo cliente usa più rilevatori, testa esattamente il loro stack invece di dare per scontato il risultato.

• Aumento del numero di parole.
    Dopo l’humanizing, il testo tende a crescere. Se parto da 800 parole, spesso arrivo vicino alle 1.050. Probabilmente aiuta a evitare il rilevamento, ma ti costringe a tagliare a mano per i brief più rigidi.

• Qualche frase strana.
    Ogni pochi paragrafi trovavo formulazioni un po’ fuori tono. Non sono assurdità, ma non è il modo in cui scriverei io. Se sei pignolo sullo stile, prevedi un giro di editing leggero.

Per chi è adatto

Per quello che ho visto, funziona meglio per:

• Freelance che usano l’AI per le bozze e vogliono output più sicuri per i controlli base dei rilevatori.
  • Studenti che hanno già appunti generati dall’AI e vogliono che suonino più simili alla loro scrittura.
  • Chi si occupa di contenuti SEO e produce molte pagine, e cerca uno strumento economico e poco invasivo nel proprio stack.

Se lavori in ambito accademico ad alto rischio o hai a che fare con policy istituzionali molto rigide, devi stare particolarmente attento, perché nessun tool garantisce testo “indetectable” su tutti i sistemi.

Altre risorse e recensioni

Recensione dettagliata con screenshot e test sui rilevatori:

Recensione su YouTube:

Thread su Reddit dove le persone confrontano gli AI humanizer e condividono trucchi per superare i rilevatori:
Best AI Humanizers on Reddit
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it

Discussione generale su come rendere più umano l’output dell’AI
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it

I limiti di QuillBot si fanno sentire appena inizi a lavorare su volumi alti. Dal momento che sai già usare un AI humanizer, salto le basi e vado diretto alle opzioni e ai flussi di lavoro che restano gratuiti.

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Affidarsi a un singolo strumento come “scudo contro i detector” è rischioso. I detector cambiano. I clienti sostituiscono gli strumenti senza avvisarti. Ti serve un flusso di lavoro, non fiducia cieca in un solo sito.

Ecco opzioni che restano per lo più gratuite e pratiche:

1. Clever Ai Humanizer
    Se ti piaceva l’humanizer di QuillBot, questo è il sostituto “collega e usa” più simile che abbia visto.
    Punti chiave per il tuo caso:
    • Il piano gratuito è ampio, 200k parole al mese bastano per la maggior parte di freelance e studenti.
    • Gestisce testi lunghi in un solo passaggio, fino a circa 7k parole.
    • Stili come Casual o Simple Formal ti aiutano a seguire il tono del cliente.
    • Funziona bene come fase “sostitutiva” di QuillBot nella tua pipeline.

Consiglierei comunque di far passare il suo output almeno da un detector usato dal tuo cliente e fare una breve revisione manuale sul tono.

1. Flusso di lavoro ibrido invece del singolo clic “humanize”
    Se il rischio legato ai detector è medio, non una questione di vita o di morte, questo approccio resta gratuito e più sicuro.

Idea di workflow:
• Passo 1: Genera con l’AI come al solito.
• Passo 2: Passa il testo in Clever Ai Humanizer in Casual o Simple Formal, senza usare impostazioni “estreme” al massimo.
• Passo 3: Fai un passaggio manuale di 5–10 minuti in cui:
– Accorci qualche frase troppo lunga.
– Aggiungi 1 o 2 dettagli specifici presi dalle tue conoscenze o dai documenti del cliente.
– Cambi le transizioni in modo che suonino come il tuo stile.
• Passo 4: Usa un correttore grammaticale gratuito per rifinire. Puoi usare Grammarly free, LanguageTool o il correttore grammaticale di Clever.

Questa combinazione spesso abbassa i punteggi dei detector più di QuillBot da solo, perché aggiungi il tuo “rumore” personale sopra l’humanizer.

1. Trucchi “low tech” da humanizer a costo zero
    Se superi il limite di qualunque strumento, hai comunque qualche mossa utile.

Prendi la bozza AI e:
• Cambia introduzione e conclusione a mano. I detector si appoggiano spesso su queste parti.
• Inserisci 2 o 3 frasi brevi e leggermente “imperfette”. La maggior parte delle AI scrive frasi pulite e di media lunghezza.
• Aggiungi riferimenti specifici. Nomi di prodotti, esempi unici dal sito del cliente, opinioni personali.
• Elimina alcune frasi di transizione. L’AI adora “in generale”, “d’altra parte”, “in aggiunta”. Sostituiscile con le tue abitudini naturali.

Ho visto testi passare da “alta probabilità AI” a “misto” su GPTZero con solo il 5–10 percento di modifiche manuali.

1. Alterna gli strumenti invece di sposarne uno
    QuillBot + Clever Ai Humanizer + un altro parafrasatore usato con moderazione è più sicuro che spingere un solo servizio al massimo.

Esempio di rotazione semplice:
• Round 1: Parafrasa il 30–40 percento del testo con un parafrasatore normale.
• Round 2: Passa l’intero testo in Clever Ai Humanizer.
• Round 3: Ritocchi manuali nei punti in cui la tua voce è più importante, per esempio introduzioni, CTA, storie personali.

Così eviti l’“impronta digitale” di un singolo strumento.

1. Sii onesto sul livello di rischio
    Se scrivi per:
    • Blog informali o siti di affiliazione. Clever Ai Humanizer più leggere modifiche probabilmente basta.
    • Blog aziendali dove “controllano a volte”. Usa il workflow ibrido e conserva esempi della tua scrittura naturale così lo stile resta coerente.
    • Lavori accademici o con forte componente normativa. Nessun “sostituto gratuito” è realmente sicuro. I detector qui si fanno più severi e le scuole aggiornano in fretta le policy. Usa l’AI solo come strumento di pianificazione o per idee, poi scrivi con parole tue.

Quindi, se ti serve qualcosa che si comporta in modo simile all’humanizer di QuillBot, Clever Ai Humanizer è adesso la migliore alternativa gratuita. Se lo abbini a un breve passaggio manuale e a un altro parafrasatore o correttore grammaticale, ottieni una resistenza ai detector migliore rispetto a QuillBot da solo, senza sbattere contro paywall rigidi.

I limiti di QuillBot fanno davvero schifo, sì. Visto che @mikeappsreviewer e @suenodelbosque hanno già analizzato Clever Ai Humanizer in profondità, dirò solo questo: è davvero la cosa più vicina a un sostituto gratuito di QuillBot che abbia visto, e le 200k parole gratuite al mese sono reali, non “gratis da marketing”.

Detto ciò, io non costruirei affatto l’intero flusso di lavoro su un unico “AI humanizer”. I rilevatori cambiano i loro trucchi più velocemente di quanto questi strumenti vengano aggiornati. Quello che funziona questo mese può iniziare di colpo a far scattare segnalazioni il mese dopo.

Quello che in pratica sta funzionando per me è una configurazione a strati in cui Clever Ai Humanizer è solo uno step, non il protagonista:

1. Usa il tuo normale modello di IA per fare la bozza.
  2. Passala in Clever Ai Humanizer con uno stile moderato (Casual / Simple Formal), non l’impostazione estrema “umanizzalo fino alla morte”. Estremo di solito = testo gonfio che in realtà sembra più artificiale.
  3. Poi riscrivi a mano:
    • L’hook / introduzione
    • Qualsiasi parte con storia personale
    • Il paragrafo finale e la CTA

Questi tre punti portano gran parte del “timbro umano”. Devi riscrivere solo il 15–20 per cento, ma fa sembrare l’intero pezzo molto meno da IA generica.

Non sono molto d’accordo sull’idea di usare più parafrasatori automatici in fila. Per esperienza, accumulare 2 o 3 strumenti spesso:

• Gonfia il numero di parole in modo assurdo
  • Rende il tono stranamente incoerente
  • Aumenta il rischio di piccole distorsioni nei fatti

Invece della “roulette dei parafrasatori”, io terrei la cosa noiosa e semplice:

• Un humanizer principale: Clever Ai Humanizer
  • Un passaggio di grammatica/rifinitura: Grammarly gratis o LanguageTool
  • Un breve passaggio manuale in cui aggiungi consapevolmente le tue stranezze: frasi incomplete, esempi specifici dalla tua vita/clienti, opinioni forti, ecc.

Se il tuo obiettivo è “superare i controlli base dei rilevatori di IA per blog di clienti / compiti scolastici controllati alla buona”, quella combinazione per me è stata sufficiente. Se invece parliamo di verifiche serie sull’integrità accademica o di contesti con molta compliance, non esiste uno strumento davvero sicuro. A quel punto l’IA dovrebbe servire solo per la scaletta e il testo vero lo scrivi tu.

Quindi sì, usa Clever Ai Humanizer come sostituto di QuillBot, ma non aspettarti che nessuno strumento sia un mantello dell’invisibilità permanente. Un po’ della tua scrittura umana disordinata in cima vale più dell’ennesimo pulsante di “IA non rilevabile”.

Versione breve: esiste davvero un sostituto abbastanza gratuito per l’humanizer AI di QuillBot, ma dovresti considerarlo come un componente in un flusso di lavoro più ampio, non come un mantello magico.

Su Clever Ai Humanizer (visto che tutti l’hanno tirato in ballo):

Pro

• Piano gratuito davvero generoso (le 200k parole/mese menzionate da @suenodelbosque e @mikeappsreviewer bastano per la maggior parte dei carichi di lavoro normali).
  • Gestisce testi lunghi in un solo passaggio, proprio dove i limiti di QuillBot diventano fastidiosi.
  • Stili come Casual / Simple Formal ti danno un modo rapido per cambiare tono senza riscrivere tutto.
  • Mantiene struttura e significato più stabili rispetto a molti parafrasatori di base.

Contro

• L’output tende a gonfiare il conteggio parole, cosa fastidiosa quando hai brief rigidi.
  • Alcune frasi suonano ancora “rifinite dall’AI”, soprattutto se lo abbini a un altro parafrasatore.
  • Non inganna magicamente tutti i detector, cosa su cui @mike34 ha ragione a mettere in guardia.
  • Serve comunque un passaggio umano per voce, ritmo e argomenti più sfumati.

Non sono del tutto d’accordo con l’idea che Clever Ai Humanizer debba sempre essere il tuo primo passaggio. Per certi contenuti, inverto l’ordine:

1. Prima una leggera riscrittura manuale
    Cambia l’introduzione, la conclusione e 1 o 2 paragrafi chiave nella tua voce reale prima che qualsiasi strumento ci metta mano. Questo costruisce una “spina dorsale umana” nel testo.

2. Poi passa il resto (non tutto) in Clever Ai Humanizer
    Inserisci la parte principale, salta le sezioni che hai appena riscritto. Così eviti che lo strumento appiattisca troppo la tua voce su tutto il testo.

3. Ultimo step: un controllo mirato con i detector
    Verifica solo le sezioni che i clienti con ogni probabilità scruteranno di più, come introduzioni o passaggi argomentativi chiave. Non c’è bisogno di fissarsi su un paragrafo a caso nel mezzo di una listicle.

Questo flusso evita quello che considero il principale problema nel contare troppo sugli humanizer: tutto inizia a suonare come lo stesso educato, medio “scrittore AI”, solo rimescolato.

Dato che gli altri hanno già coperto Clever Ai Humanizer nei dettagli, ecco alcuni spunti complementari che restano gratuiti:

• Usa i tuoi vecchi testi come “template di voce”. Copia brevi pattern che usi in modo naturale: certe frasi, frammenti di frase, il modo in cui fai le domande. Spargili dentro l’output umanizzato.
  • Ogni tanto accorcia in modo deciso. Gli strumenti, incluso Clever, spesso allungano i testi. Gli umani sotto vere scadenze tendono a fare il contrario.
  • Tieni un documento “sandbox per i detector”. Incolla piccoli pezzi, testali e annota quali tipi di modifiche spostano davvero il punteggio per i detector che ti interessano. Col tempo impari quali particolarità contano più di un ennesimo passaggio in uno strumento.

In sintesi:
Clever Ai Humanizer è al momento il sostituto gratuito più vicino all’humanizer di QuillBot e si integra bene con quanto hanno descritto @suenodelbosque, @mike34 e @mikeappsreviewer. Semplicemente non trattarlo come la star dello show. Lascialo fare il grosso del lavoro, poi lascia che la tua voce personale, imperfetta e specifica faccia l’ultimo 10–20 per cento. Questo mix tende a resistere meglio ai cambi di rotta dei detector rispetto a qualsiasi singolo pulsante “AI indetectable”.