Se formatto la mia scheda SD, posso recuperare tutto?

Ho formattato accidentalmente la mia scheda SD che conteneva foto, video e documenti importanti, e ora è sparito tutto. Sto cercando di capire se il recupero dati della scheda SD sia possibile dopo una formattazione e quali passaggi dovrei seguire subito per evitare di perdere i file definitivamente. Qualsiasi aiuto sulle migliori opzioni di recupero sarebbe davvero molto apprezzato.
Mi è successo una volta con una scheda SD dopo uno shooting e sì, quella sensazione di vuoto allo stomaco è reale. Ho formattato l'intera scheda quando volevo solo eliminare un clip inutile. Sembrava rovinata. Non lo era. La maggior parte delle schede SD in fotocamere, droni, telefoni e PC riceve una formattazione rapida. Quello che ho visto approfondendo la cosa è semplice. I file spesso sono ancora presenti sulla scheda. Il dispositivo rimuove la loro mappa e contrassegna lo spazio come libero. Le tue foto e i tuoi video restano lì finché nuovi dati non vengono scritti sopra. Per prima cosa, smetti subito di usare la scheda. Non scattare altre foto. Non registrare altri video. Rimuovi la scheda dal dispositivo. Se la scheda ha un interruttore di blocco, spostalo su bloccata. Questa parte è la più importante. Le nuove scritture sono ciò che compromette il recupero. Ti serviranno un computer e un'app di recupero. Evita CHKDSK e le soluzioni casuali da Prompt dei comandi. Le ho provate anni fa su un'altra scheda e non ho ottenuto nulla. Quegli strumenti gestiscono problemi del file system. Una scheda formattata è un problema diverso. Quello che ha funzionato meglio per me è stato [Disk Drill](https://www.cleverfiles.com/lp/data-recovery-software.html). Ho ottenuto risultati migliori con i file video, soprattutto riprese da action cam e droni. Molti strumenti gratuiti hanno recuperato clip a pezzi oppure mi hanno restituito file che sembravano a posto ma non si aprivano. Disk Drill ha gestito la cosa meglio, soprattutto grazie alla sua modalità Advanced Camera Recovery. Ti permette anche di visualizzare in anteprima i file prima di salvarli, e questo mi ha fatto risparmiare tempo. Se vuoi la strada gratuita, PhotoRec merita un'occhiata. L'ho usato una volta su una vecchia microSD. Ha trovato molto, ma il processo sembrava grezzo. Interfaccia molto basata sul testo. Nomi dei file spariti. Anche la struttura delle cartelle sparita. Ti ritrovi a ordinare a mano una pila di file recuperati, e alla lunga diventa pesante. Ecco cosa farei dopo: 1. Inserisci la scheda SD in un lettore di schede e collegalo direttamente al tuo Mac o PC Windows. 2. Installa il software di recupero sull'unità del computer, mai sulla scheda SD. 3. Scansiona la scheda formattata. 4. Se i file mancanti sono video, usa Advanced Camera Recovery se l'app lo offre. 5. Controlla in anteprima ciò che viene trovato e assicurati che i file si aprano. 6. Salva i file recuperati su un'unità diversa. Se non hai registrato sopra la scheda, le tue probabilità sono ancora discrete. Lascia la scheda intatta, esegui una scansione accurata e controlla le anteprime prima di ripristinare tutto.
Hai ancora una possibilità, se la formattazione è stata rapida e non hai scritto nuovi dati sulla scheda. La formattazione completa è peggiore. Anche il supporto TRIM su alcuni dispositivi più recenti peggiora la situazione. Se la scheda proveniva da un telefono Android o da una Switch, le probabilità di recupero calano in fretta. Sono d'accordo con @mikeappsreviewer su un punto, smetti di usare la scheda. Non sono d'accordo sul fare una sola scansione. Se il primo strumento non rileva le firme dei file, un secondo scanner a volte trova di più, soprattutto per documenti e formati video insoliti. Cosa aiuta: 1. Crea prima un'immagine byte per byte della scheda SD. Usa USB Image Tool, Win32 Disk Imager oppure dd su Mac/Linux. 2. Esegui il recupero dall'immagine, non dalla scheda. Questo evita usura aggiuntiva ed errori di lettura. 3. Controllare SMART non è un'opzione sulla maggior parte delle schede SD, quindi fai attenzione a letture lente o disconnessioni. Sono segnali di memoria flash in guasto. 4. Se i file sono molto importanti, evita il fai da te e inviali a un laboratorio prima di provare dieci app. Per il software, Disk Drill è valido e facile da esaminare. R-Studio e UFS Explorer tendono a comportarsi meglio con file system danneggiati e partizioni miste, anche se costano di più e risultano meno intuitivi. PhotoRec è buono per il recupero grezzo, ma i nomi dei file sono persi. Se vuoi un video passo passo, questa guida al recupero di una scheda SD formattata per foto, video e documenti vale la pena di essere vista. Versione breve: sì, il recupero è spesso possibile dopo la formattazione. Non sempre. La prossima scrittura è il nemico, quindi non rimettere la scheda nella fotocamera.
Se formatto la mia scheda SD, posso recuperare tutto?
Sì, a volte. Tutto? Questa è la parte che la gente odia sentire: forse no. Non sono del tutto d'accordo con @mikeappsreviewer sull'idea di una sola scansione accurata. Se i file sono importanti, in realtà farei **un passaggio di recupero per ogni metodo**, non per scheda. Cioè: proteggi prima la scheda, poi prova il recupero da una copia immagine così puoi tentare più di uno strumento senza toccare l'originale più e più volte. @sonhadordobosque ha accennato a questo, e penso che sia la mossa più intelligente se i dati contano davvero. Alcune cose in più che la gente dimentica: - **Controlla se la scheda era crittografata** prima della formattazione. Se proveniva da alcune configurazioni Android o da archiviazione specifica di app, i file recuperati potrebbero risultare inutilizzabili senza il contesto originale del dispositivo. - **Formattazione completa vs formattazione rapida conta moltissimo.** La formattazione rapida spesso lascia dati recuperabili. La formattazione completa, molto meno. - **I documenti a volte sono più complicati delle foto.** JPEG e MP4 lasciano firme riconoscibili. I normali file da ufficio possono essere più incerti da recuperare se le informazioni del file system sono andate perse. - **Non fidarti solo del numero di file.** Se uno strumento dice di aver trovato 12.000 file, non significa nulla se metà sono miniature corrotte, frammenti o cache spazzatura. Quello che farei: 1. Smetti di usare la scheda SD, ovviamente. 2. Crea prima un'immagine della scheda. 3. Scansiona l'immagine con qualcosa di facile da usare come **Disk Drill**. 4. Se i risultati sono scarsi, prova un secondo parere con uno strumento più in stile forense. 5. Recupera su un'altra unità, poi apri davvero i file e testa i video fino in fondo. Se questa era una scheda SD di una fotocamera e l'hai formattata nella fotocamera, di solito le tue possibilità sono migliori di quanto la gente pensi. Se era un telefono/microSD con un comportamento flash più recente, le probabilità possono calare in fretta. Inoltre, questa discussione può aiutarti se vuoi più casi reali: discussione sul recupero di una scheda SD formattata per foto e video Versione breve: **il recupero dei dati da una scheda SD dopo la formattazione è spesso possibile, ma non garantito**. Se ancora non è stato sovrascritto nulla, hai ancora una possibilità concreta.
Se formatto la mia scheda SD, posso riavere tutto?
Per non fare il bastian contrario, ma sono meno ottimista sulla parte del “recuperare tutto” rispetto a @sonhadordobosque, @yozora e @mikeappsreviewer. Il recupero dopo una formattazione è spesso possibile, sì. Recupero totale con nomi originali, cartelle, video integri e ogni documento? È lì che la realtà di solito si complica. Un paio di cose che nessuno ha sottolineato abbastanza: - La capacità conta. Le schede SD grandi usate quasi fino al limite tendono a frammentare di più i video. - Il tipo di file conta. Le foto RAW e JPG di solito si recuperano meglio rispetto a file DOCX, PSD o database. - Il dispositivo conta. Alcune fotocamere eseguono una formattazione molto leggera. Alcuni telefoni sono molto meno indulgenti. - Le schede SD economiche o false complicano tutta la situazione perché alcuni dati “mancanti” in realtà non sono mai stati scritti correttamente fin dall’inizio. Una cosa che farei prima di mettermi a cercare software è controllare se la scheda ora mostra la capacità totale prevista e il file system corretto. Se improvvisamente segnala una dimensione strana, chiede di essere inizializzata di nuovo o si disconnette durante la lettura, potresti avere a che fare con un problema hardware, non solo con un evento di formattazione. Per quanto riguarda gli strumenti, Disk Drill è un primo tentativo ragionevole perché l’interfaccia è facile da usare e le anteprime sono utili. Pro: - semplice da usare - buona anteprima dei file - valido per il recupero comune di foto e video - meno intimidatorio degli strumenti forensi Contro: - può essere costoso a seconda di ciò che ti serve - le scansioni profonde possono restituire molti file inutili - non sempre è il migliore con file system gravemente danneggiati - i nomi e le cartelle recuperati non sono garantiti dopo la formattazione Se Disk Drill non basta, questo non significa sempre che i file siano spariti. Può anche voler dire che la struttura della scheda è troppo danneggiata o che i file erano frammentati in un modo che rende difficile il recupero basato sulle firme. Quindi sì, il recupero dei dati da una scheda SD dopo la formattazione è possibile. Anche “recuperare tutto” è possibile, ma non è qualcosa che prometterei. Meno hai usato la scheda dopo la formattazione, migliori sono le tue probabilità.