Recuperare video eliminati da una scheda SD di una GoPro, qualche consiglio?

Ho eliminato accidentalmente video importanti della GoPro dalla mia scheda SD prima di averne fatto un backup, e ho davvero bisogno di aiuto per capire il modo migliore per recuperarli. I filmati includono ricordi che non posso sostituire, quindi sto cercando consigli su metodi sicuri per il recupero di video da scheda SD, software di recupero affidabili o qualsiasi cosa dovrei evitare di fare per non sovrascrivere i file.

Il video è sparito dalla tua scheda SD, fai prima questo

Quel momento di panico arriva in fretta. Mi è successo con filmati di cui avevo bisogno, e il primo errore che fanno le persone è provare soluzioni casuali mentre la scheda è ancora in uso. Non farlo.

Un video eliminato spesso si trova ancora sulla scheda finché nuovi dati non ci vengono scritti sopra. Quindi la tua prima mossa conta più di qualsiasi app installerai dopo.

1. Tira fuori la scheda. Smetti di usarla.

Togli subito la scheda di memoria dalla fotocamera.

Non registrare altre clip. Non scattare foto. Non formattarla. Non trafficare nella fotocamera sperando che si sistemi da sola. Ogni scrittura sulla scheda riduce le tue probabilità.

L’ho imparato nel modo peggiore anni fa. Qualche scatto di prova in più è bastato per rovinare parte di una clip che volevo recuperare.

Se la tua fotocamera mostra la scheda tramite USB, evita quella strada per il recupero. Usa invece un lettore di schede. Nella mia esperienza, è l’opzione più pulita e tende a dare agli strumenti di recupero più possibilità di leggere correttamente la scheda.

2. Controlla se il computer vede ancora la scheda

Inserisci la scheda in un lettore e collegala al computer.

Se Windows la mostra, anche se dice RAW, Non allocata, o si comporta come se la scheda avesse bisogno di essere formattata, hai ancora una possibilità. I software di recupero spesso scansionano bene le schede anche quando l’accesso normale è compromesso.

Se non appare in Esplora file, apri Gestione disco e controlla lì. Mi è capitato di vedere schede che sembravano morte in Esplora file ma che comparivano ancora in Gestione disco, ed era sufficiente per scansionarle.

Se il sistema vede la scheda in qualche modo, io non andrei ancora nel panico.

3. Usa uno strumento pensato per i video da fotocamera, non solo per le foto

Qui è dove molte persone perdono tempo.

Molte app di recupero se la cavano con documenti e JPEG, poi crollano quando si tratta di filmati da fotocamera. I video di fotocamere, droni, dashcam e action cam spesso vengono suddivisi in tantissimi frammenti sulla scheda. Una scansione di recupero di base potrebbe trovare dei pezzi e comunque non riuscire a ricostruire un file riproducibile.

Per questo motivo tendo a indirizzare le persone verso Disk Drill quando i file mancanti sono video provenienti da dispositivi di ripresa.

La parte utile qui è la modalità Advanced Camera Recovery. Cerca di rimettere insieme i frammenti video nell’ordine corretto invece di prendere l’intestazione del file e improvvisare il resto. Ho visto che questo conta soprattutto con filmati da GoPro, DJI, Sony, Canon, Nikon, Insta360, dashcam e dispositivi simili.

Passaggi che seguirei

1. Scarica e installa Disk Drill.
  2. Collega la scheda SD originale con un lettore di schede.
  3. Apri Disk Drill.
  4. Seleziona la scheda SD dall’elenco dei dispositivi. Fai clic su Search for lost data, poi scegli Advanced Camera Recovery.
  5. Avvia la scansione e lasciala terminare.
  6. Visualizza in anteprima i file video nei risultati.
  7. Recuperali su un’unità diversa.

L’ultima parte conta. Non scrivere i file recuperati sulla stessa scheda. Salvali altrove, sull’unità del PC, su un SSD esterno, qualsiasi cosa tranne la scheda di origine.

Quando il software ha ancora senso

Proverei prima con un software se il problema sembra logico, non fisico. Cose come:

• eliminazione accidentale
  • formattazione rapida
  • danni al file system
  • la scheda appare, ma i filmati mancano o sono inaccessibili

È questo il campo in cui il recupero fai da te ha più probabilità di funzionare.

Quando mi fermerei e andrei in un laboratorio di recupero

C’è un punto in cui continuare a smanettarci inizia a fare danni. Io abbandonerei la strada del recupero domestico se sta succedendo una di queste cose:

1. La scheda ha danni fisici.
  2. Si scalda rapidamente quando la colleghi.
  3. Il computer non la rileva affatto.
  4. Continua a disconnettersi durante le scansioni.
  5. La fotocamera segnala errori hardware.
  6. I filmati hanno un valore lavorativo o economico, e fallire non è un’opzione.

In questi casi, scansioni ripetute e continue riconnessioni sono una pessima idea. Un laboratorio di recupero potrebbe riuscire ad accedere direttamente ai chip di memoria, cosa che a casa non puoi fare.

Versione breve

Se il tuo video è sparito, per prima cosa smetti di usare la scheda. Poi controlla se la scheda viene ancora rilevata tramite un lettore. Se sì, usa un software di recupero pensato per filmati da fotocamera frammentati, non un generico strumento per recuperare file eliminati. Se la scheda sembra fisicamente danneggiata o instabile, fermati subito e affidala a un professionista.

È questa la parte che le persone saltano, ed è spesso la differenza tra recuperare la clip e rendere la perdita permanente.

Smetti di usare la scheda. Su questo punto sono d’accordo con @mikeappsreviewer. Dove la penso diversamente è questo: mi piace creare prima un’immagine completa della scheda SD, se il tuo computer la legge. Usa qualcosa come USB Image Tool, Win32 Disk Imager o ddrescue su Mac/Linux. Scansiona l’immagine, non la scheda. Se una scansione si blocca o la scheda inizia a comportarsi in modo strano, hai comunque una copia pulita con cui lavorare.

Inoltre, controlla GoPro cloud e l’app Quik prima di fare qualsiasi altra cosa. Se il caricamento automatico era attivo, i tuoi clip potrebbero essere già lì. Le persone se ne dimenticano continuamente.

Per i file GoPro, vale la pena provare Disk Drill perché gestisce il recupero video meglio di molte app generiche per il recupero dei file eliminati. Recuva va bene per le cose semplici, ma con i clip MP4 delle action cam i risultati sono altalenanti. PhotoRec è gratuito e potente, ma i nomi dei file e la struttura delle cartelle di solito tornano in modo caotico. Abbastanza fastidioso, a dire il vero.

Se la scheda chiede di essere formattata, premi Annulla. Se i clip sono molto importanti, recuperali sul tuo computer o su un’unità esterna, mai di nuovo sulla scheda SD. Se i file MP4 recuperati non si riproducono, falli passare attraverso Untrunc o l’opzione di riparazione di VLC. A volte i dati video ci sono e l’intestazione del file è danneggiata.

Questo video mi ha aiutato una volta a capire i passaggi per il recupero della scheda SD:
Guida al recupero video della scheda SD GoPro su YouTube

Se la scheda si disconnette, si scalda o non viene rilevata affatto, fermati. È il momento del laboratorio. Non continuare a smanettarci e peggiorare la situazione.

Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer e @espritlibre: controlla se la GoPro stava registrando in capitoli. La GoPro spesso divide le registrazioni più lunghe in più segmenti MP4, quindi a volte si pensa che “il file eliminato” sia una sola clip quando in realtà erano diversi pezzi. Se ne recuperi solo una parte, il filmato può sembrare incompleto anche se altri segmenti sono ancora recuperabili.

Inoltre, non sono del tutto d’accordo con il fare troppi tentativi di riparazione subito. Se la scheda è leggibile, io darei priorità prima al recupero e poi alla riparazione dei file. A volte si perde tempo a cercare di sistemare un MP4 danneggiato prima ancora di aver recuperato tutti i dati correlati.

Il mio ordine sarebbe:

• controllare la sincronizzazione Quik/cloud
  • cercare i file CHAPTER nascosti e i file secondari LRV/THM
  • recuperare gli MP4 eliminati
  • solo dopo provare strumenti di riparazione, se necessario

Disk Drill ha senso in questo caso perché il recupero dei video GoPro è un tipo di operazione diverso rispetto al recupero di normali foto. Soprattutto se la scheda è stata usata molto e i file si sono frammentati. Inoltre, dopo la scansione ordinerei i file recuperati per dimensione/data, perché le clip GoPro con dimensioni file realistiche sono molto più facili da identificare rispetto a file recuperati casuali e inutili.

Un’altra cosa che la gente dimentica: se la scheda viene ancora montata, copia l’intero contenuto della cartella DCIM che è ancora visibile prima di fare qualsiasi cosa di complicato. Non come sostituto del recupero, ma solo per preservare ciò che resta.

Se i video recuperati non si aprono, prova ffmpeg o Untrunc usando come riferimento un’altra clip GoPro funzionante della stessa fotocamera/con le stesse impostazioni. Questo trucco mi ha salvato alcuni MP4 considerati morti.

E se qualcuno vuole più contesto, questa discussione su Facebook sul recupero di video GoPro eliminati da una scheda SD contiene anche alcune esperienze aggiuntive degli utenti.

La cosa importante è non continuare a reinserire la scheda nella GoPro per controllare di nuovo. È così che spesso si peggiora la situazione.

Un altro aspetto che nessuno sottolinea abbastanza: controlla lo stato della scheda prima di impegnarti in una scansione enorme. Su Windows, H2testw è utile per individuare problemi evidenti di lettura. Su Mac, anche un semplice intervento di pronto soccorso con Utility Disco può dirti se la scheda è solo logicamente danneggiata o realmente instabile. Non sono del tutto d’accordo con l’idea di eseguire subito ogni possibile modalità di recupero se la scheda è difettosa, perché le scansioni lunghe possono dare il colpo di grazia a una scheda che sta cedendo.

Ecco cosa farei dopo le basi indicate da @espritlibre, @voyageurdubois e @mikeappsreviewer:

• testare la stabilità di lettura con un buon lettore di schede
  • se le letture sono lente, incoerenti o si bloccano, fermare il fai da te
  • se è stabile, recuperare prima i grandi MP4 più importanti, non tutto
  • conservare i file grezzi recuperati anche se ancora non vengono riprodotti

Su Disk Drill in particolare:

Pro

• bravo a trovare file video sulle schede SD
  • anteprima e filtri aiutano a scremare i file inutili
  • più semplice di PhotoRec per la maggior parte delle persone

Contro

• non fa miracoli se alcune parti sono state sovrascritte
  • le scansioni profonde possono restituire molti risultati disordinati
  • per lavori più grandi, il recupero a pagamento è la strada più pratica

Metterei comunque Disk Drill davanti ai semplici strumenti di undelete per i filmati GoPro, ma non mi fiderei dell’anteprima di nessuna app come prova che il file completo sia perfetto. Prima recupera, poi verifica. Inoltre, se i tuoi clip sono stati girati in HEVC/H.265, prova a testarli in VLC e non solo nel lettore predefinito di Windows. Molti recuperi considerati “corrotti” in realtà sono solo casi di confusione con i codec.