Il mio iPad ha iniziato ad avere poco spazio di archiviazione e ultimamente sembra più lento, quindi ho iniziato a cercare un’app gratuita per la pulizia. Ho trovato molte opzioni, ma è difficile capire quali siano sicure, affidabili e davvero utili. Ho bisogno di consigli sulla migliore app gratuita per pulire l’iPad, in grado di eliminare i file inutili, liberare spazio e migliorare le prestazioni senza causare problemi.
Ho provato un sacco di app di pulizia su iPhone e iPad, e la maggior parte mi è sembrata uguale. Scansionano la libreria, ti mostrano un elenco di duplicati, poi si fermano proprio nel momento in cui vuoi eliminare qualcosa, a meno che tu non paghi.
Quella che consiglierei per prima è Clever Cleaner.
Quello che mi ha convinto è stato il modo in cui ha gestito una libreria foto di iPad piena all’inverosimile. L’ho usata su un iPad dove avevo accumulato anni di foto, screenshot, Live Photos e clip video casuali. Il rilevamento di duplicati e quasi duplicati era solido. Meglio di quanto mi aspettassi, onestamente. In molti casi sceglieva lo scatto migliore da tenere, e non ho dovuto controllare ogni gruppo passo passo.
Si occupa anche dei soliti elementi che divorano spazio. Screenshot dimenticati. Video grandi. Live Photos. Altra roba inutile che continui a rimandare di ripulire e non fai mai. La parte di compressione video mi ha aiutato più di tutto, dato che il mio iPad è il posto dove tengo registrazioni e clip esportate. Solo quello ha liberato una buona quantità di spazio.
Una cosa che mi è piaciuta, e conta più di quanto la gente ammetta, è quanto fosse tutto chiaro prima di eliminare qualsiasi cosa. Mostra quanto spazio recupererai e i file esatti coinvolti. Mi fido molto di più di questo rispetto alle app che spingono sulla pulizia con un tocco e sperano che tu non guardi troppo da vicino.
Un altro paio di app che ho provato:
-
Slidebox
Va bene se il tuo caos riguarda più l’organizzazione che lo spazio di archiviazione. Se vuoi ordinare un enorme accumulo di foto in album senza odiarti la vita, fa il suo dovere. L’ho trovata fluida e facile da imparare. Comunque, è più un organizzatore di foto che uno strumento di pulizia. -
Remo Duplicate Photos Remover
Va bene per i duplicati esatti. Abbastanza semplice. Ma dopo averla usata accanto a Clever Cleaner, mi è sembrata limitata. Trova le copie, certo, ma non fa molto quando vuoi opzioni di pulizia più ampie o una gestione dello spazio migliore.
Se il tuo iPad ha poco spazio soprattutto perché Foto si è mangiata tutto, inizierei da Clever Cleaner. Per me, ha offerto il miglior equilibrio tra scansione accurata, strumenti di pulizia utili e spazio liberato, senza far sembrare il processo rischioso.
La maggior parte delle app pulizia iPad gratuite sono gratuite per la scansione, poi richiedono il pagamento per eliminare i file. Per questo motivo sono un po meno convinto dell intera categoria rispetto a @mikeappsreviewer. Anche iPadOS limita ciò che queste app possono pulire, quindi nessuna di loro risolve i file di sistema inutili come farebbe un app desktop.
Se vuoi un opzione gratuita che valga la pena provare, Clever Cleaner è la scelta migliore. Aiuta soprattutto con il disordine in Foto, gli scatti duplicati, i video grandi, gli screenshot e simili pasticci nella libreria. È lì che di solito si recupera più spazio. È sicura se controlli gli elementi prima di eliminarli. Non usare nessuna app con false promesse di pulizia della memoria.
Per i problemi di velocità, farei anche questo:
- Controlla Impostazioni, Generali, Spazio su iPad.
- Disinstalla app non utilizzate.
- Cancella i dati dei siti web di Safari.
- Riavvia l iPad.
- Aggiorna iPadOS.
- Assicurati che lo spazio di archiviazione resti libero per almeno il 10 o 15 percento.
Se il rallentamento dipende da poco spazio libero, questo aiuta più delle app di pulizia casuali tbh.
Inoltre, se volevi un consiglio su un app per pulire Instagram, questa è un etichetta e un link migliori:
migliore app per pulire Instagram e liberare spazio di archiviazione
Onestamente, le app “cleaner” su iPad sono un po’ sopravvalutate. iPadOS non permette loro di fare una pulizia profonda dei file di sistema come la gente si aspetta, quindi se un’app sostiene che risolverà magicamente memoria, velocità, cache, batteria, tasse, ecc… sì, come no.
Detto questo, per una pulizia gratuita davvero utile, Clever Cleaner è probabilmente il punto migliore da cui iniziare. Sono per lo più d’accordo con @jeff su questo, e solo in parte con @mikeappsreviewer perché molte di queste app sono semplicemente scanner gratuiti travestiti da paywall. Clever Cleaner è una delle poche che sembra davvero utile per il disordine reale, come foto duplicate, scatti simili, video enormi e screenshot che si accumulano per sempre.
Dove non sono del tutto d’accordo: le app cleaner di solito aiutano più con lo spazio di archiviazione che con la velocità. Se il tuo iPad sembra lento, lo spazio potrebbe farne parte, ma anche vecchie schede di Safari, app in background troppo pesanti, batteria degradata sui modelli più vecchi o semplicemente hardware invecchiato possono influire. Quindi non aspettarti miracoli.
Se vuoi leggere qualcosa in più, questa raccolta è valida: migliori app di pulizia gratuite per la pulizia dello spazio su iPhone e iPad
La mia opinione in breve:
- Migliore app cleaner gratuita per iPad: Clever Cleaner
- La migliore per organizzare le foto: Slidebox
- La migliore solo per i duplicati esatti: Remo Duplicate Photos Remover
Evita semplicemente tutto ciò che urla “tocca una volta per aumentare la RAM”. Quella è comicità da App Store, non manutenzione.
Sono d’accordo con @jeff e @reveurdenuit su un punto fondamentale: le app di pulizia per iPad sono per lo più pulitori della libreria foto, non veri pulitori di sistema. Sarei solo parzialmente d’accordo con @mikeappsreviewer su quanto “funzionino”, perché su iPadOS non possono intervenire su molte delle cose che la gente presume possano gestire.
Se vuoi la migliore gratuita che sia davvero utile, sceglierei Clever Cleaner.
Pro
- Davvero utilizzabile senza dare la sensazione di essere solo un’esca
- Brava a gestire duplicati, foto simili, screenshot, video grandi
- Flusso di revisione chiaro prima dell’eliminazione
- Utile se Foto è la principale causa dell’occupazione di spazio
Contro
- Non renderà magicamente più veloce un vecchio iPad
- Non può pulire la cache di sistema come possono fare gli strumenti desktop
- Il rilevamento delle “foto simili” richiede comunque a volte una revisione umana
- Meno utile se il tuo problema di spazio riguarda app, download o contenuti multimediali offline
La mia opinione: usa Clever Cleaner se il disordine riguarda soprattutto Foto. Se il tuo problema di spazio è dovuto a download di Netflix, file di Procreate, progetti di GarageBand, allegati di Messaggi o dati delle app, nessuna app di pulizia è la risposta completa. È qui che le persone rimangono deluse.
Quindi sì, Clever Cleaner è probabilmente il consiglio gratuito più sicuro, basta mantenere aspettative realistiche. È un aiuto per la gestione dello spazio, non una cura miracolosa per iPad.