Ho formattato un vecchio disco rigido qualche mese fa e ora mi sono reso conto che conteneva file importanti di cui ho ancora bisogno. Da allora non ho usato molto l’unità e sto cercando di capire se il recupero dei dati del disco rigido sia ancora possibile dopo la formattazione. Ho bisogno di aiuto per capire le migliori opzioni di recupero prima di peggiorare la situazione.
L'ho fatto una volta con un'unità piena di foto, e la prima mossa contava più di qualsiasi altra cosa fatta dopo. Smetti subito di usare l'unità. Se è esterna, scollegala. Se è l'unità di sistema, spegni il computer e lascialo stare finché non hai un piano.
Di solito l'errore arriva subito dopo. Le persone cercano di sistemare il pasticcio copiando file, installando app di recupero sullo stesso disco o eseguendo di nuovo gli strumenti di formattazione. Questo peggiora rapidamente la situazione. Le nuove scritture sostituiscono i vecchi dati e, una volta che quei settori vengono riutilizzati, le probabilità di recupero crollano.
Cosa significa di solito una formattazione
Una formattazione rapida non cancella l'intero disco in un solo passaggio. Per lo più rimuove l'indice del file system, quindi il sistema operativo tratta l'unità come spazio vuoto. I vecchi contenuti dei file spesso restano lì finché qualcos'altro non ci finisce sopra.
Una formattazione completa è un'altra storia. Su molti sistemi, analizza il disco e sovrascrive gran parte di esso. Se hai eseguito la versione lunga, il recupero diventa rapidamente molto improbabile.
Il tipo di unità cambia le probabilità
I vecchi HDD meccanici tendono a offrirti le migliori possibilità. Ho visto HDD formattati rapidamente tornare con molti dati ancora intatti.
Gli SSD interni sono più difficili a causa del TRIM. Il sistema operativo contrassegna i blocchi inutilizzati e l SSD li cancella in background per mantenere alte le prestazioni. Quando succede, spesso rimane poco da recuperare. Gli SSD esterni tramite USB sono un caso misto. Il TRIM non sempre viene trasmesso allo stesso modo, quindi i risultati variano.
Cosa farei per prima cosa
- Usa un altro computer, o almeno un'altra unità, per gli strumenti e i download.
- Se i dati sono importanti, crea un'immagine byte per byte dell'unità formattata prima della scansione.
- Esegui il recupero sull'immagine, se possibile, non sul disco originale.
- Ripristina i file recuperati su un'unità separata, mai di nuovo su quella formattata.
Se vuoi uno strumento con interfaccia grafica, Disk Drill è uno di quelli che ho visto usare da persone comuni senza troppi problemi. Supporta file system comuni come NTFS, FAT32 e APFS. La parte utile è la ricostruzione dei file quando la struttura delle cartelle e i nomi sono andati persi. A volte i nomi originali non ci sono più, ma i file si aprono ancora.
Flusso di recupero di base
1. Installa l app di recupero su un unità diversa.
2. Collega l unità formattata ed esegui la scansione.
3. Ordina per tipo di file se mancano i nomi. Spesso ti ritroverai a sfogliare categorie come immagini, video, documenti.
4. Usa l anteprima prima del ripristino. Se l anteprima si apre correttamente, il tuo file di solito è integro.
5. Salva tutto ciò che è stato recuperato su un altro disco.
Se vuoi la strada gratuita
PhotoRec vale la pena di essere preso in considerazione se non ti dispiace un'interfaccia spartana. È bravo a trovare i file tramite firma, ma non è piacevole da usare. L'ho usato una volta su una scheda SD danneggiata e ho recuperato i file, poi ho passato ore a riordinare nomi inutili come f12345.jpg, f12346.jpg e così via. Funziona. È brutto.
Controlla anche i posti noiosi
Prima di passare ore a cercare, accedi ai tuoi account cloud. Ho visto persone andare nel panico per un Desktop cancellato, per poi scoprire che OneDrive ne aveva avuto una copia per tutto il tempo. Lo stesso vale per Google Drive e iCloud. Ci vogliono cinque minuti. A volte quei cinque minuti ti salvano il weekend.
Se non hai ancora scritto nuovi dati sull'unità, le tue possibilità sono ancora discrete, soprattutto sugli HDD e con le formattazioni rapide. Se si è trattato di una formattazione completa su un SSD, terrei basse le aspettative. Comunque, interrompi subito tutte le scritture. Questa parte non è negoziabile.
Sì, anche mesi dopo si è ancora entro la finestra utile, se l’unità è stata usata poco. Il tempo di per sé non è il problema principale. Le nuove scritture sì.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sulla parte HDD vs SSD, ma aggiungerei un punto in più. Controlla prima lo stato SMART. Se l’unità ha settori danneggiati, clic, letture lente o si disconnette, smetti di provare scansioni casuali. Un’unità debole peggiora in fretta. In quel caso, clonala con uno strumento progettato per dischi instabili, poi lavora sulla clonazione.
Alcuni segnali pratici:
- Formattazione rapida su un HDD, probabilità discrete.
- Formattazione completa su un HDD, probabilità scarse, ma non nulle sui sistemi più vecchi.
- SSD con TRIM attivo, le probabilità calano molto.
- I file recuperati mesi dopo spesso perdono i nomi delle cartelle e le date. Il contenuto conta più della struttura.
Cosa farei io:
- Leggere i dati SMART.
- Clonare prima se lo stato dell’unità è dubbio.
- Scansionare la clonazione con Disk Drill o PhotoRec.
- Recuperare su un’unità diversa.
- Controllare a campione i file grandi, video, ZIP, PSD, database. Questi falliscono più spesso dei JPG.
Un piccolo disaccordo con il consiglio abituale. Il file carving non è sempre la migliore prima scansione. Inizia con la ricostruzione del file system se la formattazione è stata rapida. Se funziona, conservi più nomi e cartelle. In caso contrario, passa al recupero basato sulle firme.
Se vuoi una guida passo passo, questo video guida sul recupero di un hard disk formattato copre il processo in modo chiaro.
Versione breve: sì, il recupero è ancora possibile. Se è un vecchio HDD e lo hai usato pochissimo, le probabilità sono ancora piuttosto buone.
Sì, possibilmente. Il problema principale non è che siano passati mesi. Ciò che conta è quanto il disco è stato scritto dopo la formattazione.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @suenodelbosque, ma sono un po’ meno catastrofico riguardo alla tempistica. Un disco può restare inutilizzato per mesi ed essere ancora recuperabile se è stato appena toccato. Il vero problema è la sovrascrittura, non il calendario.
Una cosa che aggiungerei e che loro non hanno davvero sottolineato: controlla che tipo di formattazione sia realmente avvenuta. A volte le persone dicono formattato, ma in realtà hanno solo eliminato una partizione, reinizializzato il disco o fatto una rapida reinstallazione del sistema operativo. Sono situazioni diverse e alcune sono molto più facili da recuperare rispetto a una vera formattazione completa. Se Windows ha solo ricostruito i metadati del file system, potresti ancora avere buone possibilità di recuperare molti dati.
Inoltre, non giudicare il successo dal risultato della prima scansione. Uno strumento può non trovare file che un altro invece trova. Disk Drill è un’opzione piuttosto solida per il recupero dei dati da hard disk formattati perché gestisce sia la scansione del file system sia il recupero più profondo basato sulle firme senza essere troppo complicato da usare. Per un vecchio HDD, questa combinazione conta. Se il primo passaggio sembra debole, a volte cambiare modalità di scansione o ripetere la scansione dell’immagine dà risultati migliori. Un po’ fastidioso, ma è vero.
La mia opinione:
- Vecchio HDD + formattazione rapida + poco utilizzo = buone possibilità
- Vecchio HDD + formattazione completa = difficile, ma non sempre impossibile
- SSD = probabilità molto peggiori, soprattutto se è entrato in funzione TRIM
- Se il disco fa rumori o si blocca, smetti di usarlo
Vale anche la pena controllare questo elenco dei migliori software di recupero dati per HDD formattati e file eliminati se vuoi confrontare gli strumenti prima di toccare di nuovo il disco.
Se fosse il mio disco, eviterei di fare tentativi sul disco originale e lavorerei prima da un clone o da un’immagine. Questa parte è noiosa, ma evita alle persone di commettere lo stesso errore due volte. A volte il recupero funziona, a volte restituisce un pasticcio di file senza nome, ma sì, è ancora molto possibile anche mesi dopo se non hai usato molto il disco.
Una cosa su cui insisterei un po’ più di @suenodelbosque, @viaggiatoresolare e @mikeappsreviewer è questa: se l’unità è stata accesa regolarmente, soprattutto se è un SSD, “mesi dopo” può contare indirettamente. Non perché il tempo cancelli i dati, ma perché può farlo la manutenzione in background. Gli HDD di solito non ne risentono. Gli SSD a volte sì.
Inoltre, non dare per scontato che il recupero sia tutto o niente. Molte persone pensano che “posso recuperarlo?” significhi l’intera unità. La risposta reale spesso è: documenti e foto, forse sì; grandi progetti video, VM, database, file di Outlook, meno affidabile.
La mia regola pratica:
- HDD dopo formattazione rapida: vale ancora la pena provare
- HDD dopo formattazione completa: poche probabilità, ma occasionalmente risultati parziali
- SSD dopo formattazione: possibile, ma le probabilità possono crollare rapidamente
- Qualsiasi unità riutilizzata per installazioni, download o copie di file: molto peggio
Piccolo punto pratico che nessuno sottolinea abbastanza: controlla il tipo di file system. NTFS, exFAT, APFS, ext4, ecc. Alcuni strumenti di recupero funzionano meglio con determinati file system. Se i metadati originali sono ancora in parte intatti, questo può determinare se ottieni nomi di file corretti o solo un mucchio di frammenti recuperati.
Disk Drill è una scelta ragionevole in questo caso perché può eseguire sia il recupero basato sul file system sia scansioni più approfondite senza essere complicato da usare.
Pro di Disk Drill:
- facile da usare
- buone anteprime
- discreto nel ricostruire i risultati di HDD formattati
- meno opprimente di alcuni strumenti di recupero
Contro:
- i limiti del recupero gratuito dipendono dalla piattaforma
- le scansioni profonde possono restituire molti file inutili
- non fa miracoli sugli SSD con TRIM
- gli utenti avanzati potrebbero volere più controllo
In conclusione: sì, è ancora possibile, soprattutto su un vecchio HDD con poco riutilizzo. Ma se i file sono insostituibili, ogni accensione e ogni tentativo di scansione in più sono un azzardo.