Ho eliminato accidentalmente file importanti sul mio PC Windows 11 e ho già svuotato il Cestino prima di rendermi conto che ne avevo ancora bisogno. Sto cercando il modo migliore per recuperare i file eliminati in Windows 11 senza peggiorare la situazione, soprattutto se esiste uno strumento di recupero sicuro o un metodo integrato che funzioni davvero.
Perdere il file sbagliato fa subito stare male. Mi è successo una volta con una cartella di progetto, ho premuto elimina in automatico, poi sono rimasto lì a fissare lo schermo per un secondo. Di solito, però, il file non sparisce subito del tutto. La cosa più importante è quello che fai nei minuti successivi.
La prima mossa è noiosa ma importante. Smetti di usare l’unità se puoi. Non continuare a scaricare roba. Non installare app di recupero sullo stesso disco. Non spostare file in giro mentre ci pensi. Un file eliminato spesso resta al suo posto finché qualcos’altro non ci scrive sopra. Sugli SSD, TRIM peggiora la situazione e le probabilità di recupero calano più in fretta.
Quello che controllo per primo, in ordine:
- Cestino. Sì, anche se pensi di aver già controllato.
- Cestino di OneDrive, se la cartella era sincronizzata.
- Cronologia file, Versioni precedenti o qualsiasi strumento di backup che hai configurato e poi dimenticato.
- Un altro PC, una chiavetta USB, un NAS, un vecchio allegato email, qualsiasi cosa. Le persone copiano file in giro e poi se ne dimenticano.
- Ricerca di Windows. Mi è già capitato di recuperare file semplicemente scoprendo che li avevo rinominati o trascinati in qualche cartella a caso.
Se niente di tutto questo porta a nulla, passerei subito a un software di recupero.
Inizierei con Disk Drill. L’ho usato in alcuni casi di eliminazione accidentale, ed è più facile da usare rispetto a molti strumenti più vecchi. Per me la cosa migliore è stata meno confusione dopo la scansione. Se le informazioni del filesystem sono ancora presenti, spesso mantiene i nomi originali e la struttura delle cartelle, il che fa risparmiare un sacco di tempo.
Il flusso di base è semplice:
- Installa Disk Drill su un’unità diversa se ne hai una.
- Scegli l’unità dove si trovava il file.
- Avvia la scansione e lasciala finire.
- Cerca o filtra i risultati.
- Visualizza in anteprima il file così sai che è quello giusto.
- Ripristinalo su un’altra unità, non di nuovo sulla stessa.
La parte di anteprima conta più di quanto la gente pensi. Ho visto strumenti elencare un file come recuperabile, poi il file si apre mezzo danneggiato o non si apre affatto. Poter controllare prima fa risparmiare tempo. Un altro vantaggio: la versione Windows offre scansione e anteprima illimitate, e recupero gratuito fino a 100 MB.
Se vuoi una strada gratuita, PhotoRec è la scelta più comune. Funziona. L’ho usato anni fa quando non avevo budget e fin troppa pazienza. Il problema è l’organizzazione. Si basa sulle firme dei file, quindi nomi file e cartelle spesso spariscono. Dopo un lavoro di recupero più grande, ti ritrovi a scavare in mucchi di roba con nomi tipo f123456.jpg o recup_dir.1. Non è divertente, e l’interfaccia sembra grezza se non hai mai usato strumenti del genere prima.
Quindi la mia opinione è piuttosto semplice:
Disk Drill per primo se vuoi una scansione più facile, anteprime e risultati più ordinati.
PhotoRec se vuoi spendere zero e non ti dispiace mettere in ordine un gran caos dopo.
Salta le installazioni casuali e prova prima lo strumento di Microsoft, Windows File Recovery. È gratuito nel Microsoft Store, funziona meglio quando conosci il tipo di file e l’unità, e non aggiunge più inutilità del necessario. Il problema è che funziona solo da riga di comando, quindi risulta un po’ fastidioso se vuoi puntare e cliccare.
Esempio:
winfr C: D: /regular /n \Users\YourName\Documents*.docx
Ripristina su un’unità diversa. Non C:.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. PhotoRec non è la mia prima scelta gratuita su Windows 11 a meno che il filesystem non sia gravemente danneggiato. Windows File Recovery è più pulito per le normali eliminazioni accidentali.
Se non funziona, allora sì, Disk Drill è un solido secondo passo, soprattutto se vuoi l’anteprima e un filtro più semplice. Per la maggior parte delle persone che cercano il miglior software di recupero dati per Windows, quella è la strada più semplice.
Controlla anche questo se vuoi una rapida guida visiva:
guarda come recuperare file eliminati su Windows
Un’altra cosa che molti trascurano. Se il tuo SSD aveva il TRIM attivo e l’eliminazione è avvenuta ore fa dopo il normale utilizzo del PC, le probabilità di recupero calano rapidamente. Quindi smetti di scrivere sull’unità il prima possibile. Questa parte conta più dello strumento, a dire il vero.
La cosa importante che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer e @hoshikuzu: controlla se i file sono mai stati indicizzati o memorizzati nella cache dall’app che li ha creati.
Molte persone passano subito agli strumenti di recupero, ma Office, le app Adobe, Notepad++, Photoshop e perfino alcuni editor basati su browser possono lasciare copie temporanee, salvataggi automatici o tracce dei file recenti. Per esempio:
- Word/Excel spesso hanno file di AutoRecover
- Photoshop può avere dati temporanei o di recupero del progetto
- Gli editor PDF a volte conservano versioni temporanee in AppData
- Gli IDE/editor possono avere una cronologia locale
- Le app cloud possono mantenere la cronologia delle versioni anche se il file locale non c’è più
Guarda in:
C:\Users\YourName\AppData\RoamingC:\Users\YourName\AppData\Local\Temp- nel menu “Recenti” o “Recupera non salvati” dell’app
- nella cronologia versioni di OneDrive se è stato sincronizzato in qualsiasi momento
Qui è dove mi differenzio un po’ da entrambi. Il software di recupero è ottimo, certo, ma se il file veniva modificato attivamente prima dell’eliminazione, i dati temporanei dell’app a volte possono recuperare una versione più recente rispetto agli strumenti di undelete del filesystem.
Se ti serve davvero un’app di recupero, Disk Drill è probabilmente la più facile da consultare su Windows 11, soprattutto se stai cercando di recuperare documenti/foto eliminati senza perdere ore. La userei dopo aver controllato le cartelle temporanee specifiche dell’app e i salvataggi automatici. È meno doloroso che fare una scansione alla cieca e sperare nel meglio.
Inoltre, una piccola idea per un titolo del thread ottimizzato SEO:
migliori consigli e soluzioni per il recupero di file eliminati su Windows 11
Un’altra nota noiosa ma reale: se i file eliminati erano sull’SSD di sistema e il PC è rimasto acceso per un po’ dopo l’eliminazione, le probabilità possono peggiorare molto in fretta. Quindi sì, smetti di smanettare troppo in giro o potresti peggiorare la situazione.