Il modo migliore per recuperare i file eliminati dalla scheda SD?

Ho eliminato accidentalmente foto e video dalla mia scheda SD mentre spostavo i file sul mio computer, e alcuni di essi sono ricordi personali davvero importanti. Ho smesso subito di usare la scheda così che nulla venga sovrascritto. Qual è il modo migliore per recuperare i file eliminati da una scheda SD, e ci sono strumenti di recupero sicuri che funzionano davvero?

L'ho fatto una volta con una scheda della fotocamera dopo un viaggio, ho premuto elimina sul gruppo sbagliato e poi sono rimasto lì a fissare lo schermo. Quindi la prima cosa è questa: fallo subito. Smetti di usare la scheda SD. Tirala fuori dalla fotocamera, dal telefono o da qualunque dispositivo si trovi, e lasciala stare.

Quello che di solito succede dopo l'eliminazione è più semplice di quanto sembri. Spesso i file sono ancora sulla scheda, ma la scheda non punta più a loro. Il tuo dispositivo vede quello spazio come libero. Se continui a scattare foto o a registrare video, nuovi dati iniziano a finire sopra i vecchi dati. Quando succede, le possibilità di recupero crollano. L'ho imparato nel modo più fastidioso.

Per il recupero, ti serve un software progettato per il recupero dei file. https://www.youtube.com/watch?v=uhWmNUgIJTw

Salta gli strumenti di riparazione del sistema operativo. CHKDSK su Windows e First Aid su Mac sono pensati per riparare problemi del file system, non per salvare contenuti multimediali eliminati. Su una scheda SD con file eliminati nascosti, spesso peggiorano le cose e cancellano ciò che stavi cercando di salvare.

Ecco il percorso più pulito.

1. Usa un vero lettore di schede.
Collega la scheda SD al computer con un lettore dedicato. Mi fido più di questo che di collegare la fotocamera via USB. Meno handshake strani, meno disconnessioni, meno possibilità che la fotocamera faccia qualcosa in background.

2. Esegui un software di recupero fatto per le schede SD.
Dopo averne provati un mucchio nel tempo, continuavo a tornare su Disk Drill. La scansione approfondita ha fatto un ottimo lavoro per me, e l'anteprima conta più di quanto la gente pensi. Ti permette di verificare se le foto o i clip si aprono prima di recuperare tutto, il che fa risparmiare tempo e spazio su disco.

Se i file mancanti sono video di una GoPro, Canon, drone o fotocamera simile, questa parte conta ancora di più. Questi dispositivi spesso distribuiscono i dati video in blocchi sulla scheda SD. Una normale scansione di recupero a volte restituisce clip danneggiate o file della dimensione giusta ma che non si riproducono. Disk Drill ha una modalità Advanced Camera Recovery progettata per rimettere insieme quei blocchi. È freemium. Su Windows, puoi recuperare gratuitamente fino a 100MB, così puoi testare se trova i file giusti prima di andare oltre.

3. Se vuoi qualcosa di gratuito, conosci il compromesso.
PhotoRec è la solita risposta gratuita e sì, funziona. È open source e recupera molto da schede danneggiate o con file eliminati. Ma usarlo è piuttosto scomodo. Nessuna anteprima. Interfaccia a riga di comando. I nomi originali e la struttura delle cartelle spariscono. Ti ritrovi con un enorme mucchio di file nominati come se fossero usciti da un tostapane. Se stai recuperando centinaia o migliaia di immagini, riordinarle dopo è una faticaccia.

La gente cita anche Recuva e Windows File Recovery. Recuva va bene per semplici eliminazioni su alcune unità, anche se l'ho visto ignorare o rovinare i formati RAW delle fotocamere abbastanza spesso da farmi smettere di farci affidamento per le schede fotografiche. Windows File Recovery è più essenziale di quanto la maggior parte delle persone si aspetti e, su schede FAT32 o exFAT, cioè quello che usano la maggior parte delle schede SD, mi è sembrato macchinoso e limitato.

4. Recupera su un'unità diversa.
Questo non è negoziabile. Non salvare i file recuperati sulla stessa scheda SD. Mandali sull'unità interna del computer o su un'altra unità esterna. Se scrivi i file recuperati sulla scheda che stai scansionando, rischi di sovrascrivere esattamente le foto o i video che stai cercando di recuperare.

Quindi, la versione breve. Smetti di usare la scheda. Mettila in un lettore di schede. Scansionala con un software di recupero. Salva i risultati da un'altra parte. Se non hai registrato nulla di nuovo dopo l'eliminazione, le tue probabilità sono spesso buone. Io inizierei da lì e vedrei cosa salta fuori.

Hai fatto la giusta prima mossa. Smetti di usare la scheda. Un piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer. Io farei prima un backup immagine della scheda SD, prima di eseguire qualsiasi scansione. Strumenti come USB Image Tool, Win32 Disk Imager o ddrescue ti permettono di copiare l'intera scheda in un file immagine. Poi esegui la scansione dell'immagine, non della scheda. Se la scheda ha problemi di lettura o un'app di recupero si blocca, hai comunque una fonte pulita. Questo passaggio salva le persone più spesso di quanto pensino. Il mio ordine sarebbe: 1. Blocca la scheda SD se ha un interruttore di scrittura. 2. Crea un'immagine completa byte per byte. 3. Scansiona l'immagine con un software di recupero. 4. Recupera i file sul tuo PC o su un'altra unità. Se vuoi la strada più semplice, Disk Drill è una scelta solida perché mostra l'anteprima di foto e clip prima del recupero. Questo conta quando hai centinaia di file e non vuoi ripristinare spazzatura. Se i tuoi dati sono stati eliminati durante un trasferimento, la scansione basata sul file system spesso trova più rapidamente la struttura originale delle cartelle rispetto al recupero raw. Se i file sono vecchi JPEG della fotocamera, RAW, MP4, MOV, le probabilità sono discrete se non ci sono state nuove scritture. Se era coinvolto il TRIM, comune sugli SSD ma raro sulle schede SD, le probabilità di recupero calano drasticamente. Inoltre, salta le opzioni di correzione se Windows dice che la scheda ha errori. Non formattarla, anche se il computer continua a chiedertelo. Se vuoi una guida passo passo, questo video è una buona guida rapida per il recupero di foto e video da scheda SD: tutorial passo passo per il recupero dei file dalla scheda SD Se Disk Drill trova i file nell'anteprima, le tue probabilità sono piuttosto buone.
Il modo migliore per recuperare i file eliminati dalla scheda SD?
Hai già fatto la cosa più importante, cioè smettere di usare la scheda. Questo ti dà una possibilità concreta. Sono per lo più d'accordo con @mikeappsreviewer e @mike34, ma non mi fisserei troppo sul creare prima un'immagine se la scheda è in buono stato e non sei molto tecnico. Fare un'immagine è l'ideale, certo, ma molte persone si bloccano lì e alla fine non recuperano mai nulla. Se la scheda viene letta bene, collegala semplicemente con un lettore di schede decente e analizzala. Quello che farei nel tuo caso: - usa un lettore di schede, non la fotocamera - non lasciare che Windows la analizzi e la corregga - esegui un software di recupero che possa mostrare l'anteprima dei file - ripristina tutto sul computer, non di nuovo sulla scheda SD Per foto e video, l'anteprima è fondamentale. Se le miniature o i clip si aprono in Disk Drill, di solito è un ottimo segno. Inizierei con Disk Drill perché gestisce bene il recupero delle schede SD ed è più facile da esaminare rispetto a molti strumenti gratuiti. Gli strumenti gratuiti possono funzionare, ma alcuni sono piuttosto caotici quando ti ritrovi con centinaia di file recuperati con nomi inutili. Un'altra cosa che spesso si dimentica: controlla prima il computer. Se l'eliminazione è avvenuta durante uno spostamento, alcuni file potrebbero essere ancora in una cartella temporanea, in una cartella di importazione o persino nel cestino a seconda di come è stato eseguito il trasferimento. Non è comunissimo, ma vale 2 min di controllo prima di una scansione approfondita. Se vuoi una guida visiva veloce, questo breve guida video al recupero di foto eliminate da scheda SD è facile da seguire. Quindi sì, non formattarla, non continuare a testare cose sulla scheda e non cliccare nel panico su strumenti di riparazione casuali. Prima fai la scansione, recupera altrove, poi sistema tutto. Questa è probabilmente la strada migliore.
Modo migliore per recuperare file eliminati da una scheda SD?