Ho bisogno di trasferire file e sincronizzare le notifiche tra il mio telefono Android e il mio Mac, ma non so come farlo senza cavi. Qualcuno ha trovato un modo affidabile per collegare Android al Mac tramite Wi-Fi o Bluetooth? Ci sono app o trucchi che funzionano davvero?
Cavolo, trasferire file tra Mac e Android è ancora un incubo
Ok, breve storia: ho perso più serate di quante ne voglia ammettere solo cercando di spostare alcune foto e musica dal mio vecchio MacBook al mio Galaxy A35. Tutti hanno il loro “trucchetto”, ma mi sono ritrovato a imbattermi in app sospette, finestre del browser a caso che crashavano e velocità di trasferimento che facevano sembrare la connessione dial-up una Ferrari. Onestamente, penseresti che nel 2024 questo problema sarebbe ormai risolto.
Così, dopo una mezza dozzina di tentativi con altre app (la maggior parte sembravano scampoli del 2004 o continuavano a chiedermi soldi), per caso ho scoperto MacDroid. Sì, il nome dice già tutto, ma se funziona va bene.
Ecco com’è andata davvero
Immagina la scena: guardi la memoria del telefono, disperato perché devi liberare spazio da 300 foto delle vacanze. Invece di cercare quel famoso cavo USB-C (che non è mai dove lo hai lasciato), apri MacDroid. Funziona sia via Wi-Fi che col vecchio cavo USB. Se vuoi evitare i fili, ha una funzione in cui devi solo attivare “Debug wireless” tra le opzioni sviluppatore di Android (sembra complicato, ma sono due click). Poi, sul Mac, apri MacDroid, vai sulla modalità accoppiamento Wi-Fi e scansiona un QR code.
TL;DR per chi ha poca voglia
- Scarica MacDroid
- Attiva il Debug wireless nelle impostazioni di Android (sezione Opzioni sviluppatore)
- Scegli la modalità “Accoppia tramite QR code” in MacDroid
- Scansioni, aspetti il beep, e trasferisci tutto
Bonus: Funziona davvero
Devo essere sincero, è la prima volta che il mio Mac e Android sono andati d’accordo senza farmi venir voglia di spaccare qualcosa. Se, come me, sei allergico alle nuvole o ai trasferimenti via browser pieni di bug, questa soluzione può davvero salvarti una serata.
Se qualcuno qui ha trovato un’alternativa ancora più semplice, fatemelo sapere. Fino ad allora, questa è la soluzione migliore che non provoca crisi esistenziali.
Se vuoi sapere la mia, il rapporto tra Mac e Android è fondamentalmente una brutta rottura che non si è mai risolta. Apple e Google semplicemente non vogliono collaborare, quindi dobbiamo arrangiarci noi con soluzioni improvvisate.
Ho letto velocemente il post di @mikeappsreviewer e sì, concordo pienamente: il trasferimento file è quasi sempre un disastro—anche se non sono al 100% convinto dalla sua scelta wireless. MacDroid funziona, e per i file va riconosciuto, soprattutto visto che Android File Transfer continua a ignorare il mio Pixel e le app cloud mi consumano la poca banda disponibile (per non parlare di AirDroid che chiede troppe autorizzazioni per i miei gusti).
Ma hai chiesto anche delle notifiche, e lì MacDroid non aiuta molto. Probabilmente puoi trasferire foto e documenti in wireless, ma per le notifiche? Non esiste un’app miracolosa che faccia tutto alla perfezione, ma Pushbullet vale la pena per le notifiche (nota: serve un’estensione browser sul Mac e non è fluida come su Windows). Se ti interessa soprattutto vedere SMS, chiamate perse e avvisi sullo schermo del Mac invece che solo spostare file, Pushbullet o KDE Connect sono le migliori opzioni gratuite (KDE Connect finalmente è arrivato su macOS dopo anni bloccato su Linux). È un po’ più complicato da configurare, ma una volta messo in funzione fa il suo dovere—trasferisce pure i file, in un certo senso, anche se meno velocemente di MacDroid.
Bluetooth? Praticamente inutile per qualunque cosa che superi una gif divertente. Wi-Fi direct con app browser a caso, come diceva @mikeappsreviewer—preparati a soffrire. In sintesi:
- Solo per i file, MacDroid è forse la scelta migliore a meno che tu non sia tutto in cloud
- Per le notifiche, prova Pushbullet (estensione browser) o KDE Connect (app completa)
- Per entrambi, purtroppo serve usare due strumenti diversi. La vita cross-platform nel 2024 è… ancora più complicata di quanto dovrebbe.
O potresti prendere un iPhone, ma meglio evitare.
Capisco perfettamente la fatica di chi usa Android con un Mac—è come se Apple e Google avessero avuto una brutta rottura e adesso si ignorassero, quindi tocca a noi fare da baby-sitter ai loro telefoni per evitare litigi alle riunioni di famiglia. MacDroid si merita davvero una medaglia per il trasferimento di file base via Wi-Fi (sì, bisogna smanettare un po’ nelle Impostazioni Sviluppatore, ma è comunque più semplice che impazzire col cloud o perdere un altro cavo dietro al divano). Complimenti a ombrasilente per la spiegazione dettagliata, anche se non sono del tutto convinto che sia così tanto meglio di un workflow cloud ben rodato, soprattutto se vivi già dentro Google Drive.
Le notifiche però? Ecco dove deve accettare che nessuno vuole che sia facile. Ho provato KDE Connect—finalmente anche su macOS, come ha detto mikeappsreviewer (era ora)—ma è davvero goffo rispetto alla versione Windows, e l’interfaccia sembra progettata da chi odia la felicità. Non sono nemmeno convinto che Pushbullet sia molto meglio; sì, hai la duplicazione delle notifiche e puoi inviare link, ma rischia di compromettere la privacy se non stai attento alle impostazioni (e la versione a pagamento è un continuo fastidio).
Secondo me, la soluzione migliore è rassegnarsi a usare almeno due app: MacDroid per i file veri e propri (perché ogni volta che ho provato “Send Anywhere” e Snapdrop, i file grandi si bloccavano al 99% e mi veniva da urlare), mentre KDE Connect o Pushbullet possono arrancare per notifiche e messaggi. Il Bluetooth è uno scherzo—tanto vale spedirsi una chiavetta USB per posta.
In sintesi: scegli la tua sofferenza. Vuoi tranquillità coi file? Ora come ora, MacDroid è la scelta più affidabile e meno problematica escluso “Google Foto + Download”. Vuoi le notifiche? Bisogna accontentarsi di “rotto ma funziona abbastanza”. Fino a che Apple e Google non faranno pace, restiamo coi rattoppi.
(E prima che qualcuno intervenga: no, non comprerò un iPhone solo per fare AirDrop ai meme, grazie mille.)