Il mio disco rigido esterno ha improvvisamente smesso di montarsi sul mio Mac, anche se si accende e compare in Utility Disco. Ho già provato a riavviare, cambiare cavi e porte ed eseguire SOS, ma continua a non aprirsi. Ho bisogno di aiuto per capire cosa provare dopo perché ho file importanti su questo disco e sono preoccupato di perdere i dati.
Mi è successo sul mio Mac più di una volta e sì, è una brutta sensazione. Colleghi un'unità esterna e non succede nulla. Nessuna icona sul desktop. Nessuna voce nel Finder. Silenzio. Mi è capitato che unità sembrassero morte, per poi rivelarsi perfettamente funzionanti dopo una piccola correzione. Molto spesso è macOS a comportarsi in modo strano, non l'unità stessa.
Inizia prima dalle cose più banali. Lo so. Ma ne vale comunque la pena.
Metodo 1: Controlla la connessione prima di fare qualsiasi altra cosa
Una volta ho perso un'intera serata perché il problema era un cavo difettoso. L'unità era a posto.
- Scollega l'unità dal tuo Mac.
- Se passa attraverso un hub, una dock o un adattatore, rimuovi tutto e collegala direttamente al Mac.
- Prova un'altra porta USB o Thunderbolt.
- Sostituisci il cavo con uno di cui ti fidi già.
- Prova l'unità su un altro Mac o PC se ne hai uno nelle vicinanze.
- Controlla eventuali segni di vita: rotazione, vibrazione, LED, rumore di avvio. Se si accende, almeno sai che riceve alimentazione.
Se l'unità rimane completamente morta su due macchine con due cavi, inizierei a sospettare un problema hardware. Se si accende ma non viene visualizzata, continua.
Metodo 2: Assicurati che Finder non lo stia nascondendo
Questo è un po' sciocco, ma l'ho visto succedere. L'unità viene montata, ma Finder continua a comportarsi come se non esistesse.
- Apri Finder.
- Vai su Finder > Impostazioni. Nelle versioni più vecchie di macOS, è Finder > Preferenze.
- Apri la scheda Generali.
- Assicurati che Dischi esterni sia selezionato.
- Apri la scheda Barra laterale.
- Seleziona anche lì Dischi esterni.
- Torna in Finder e controlla di nuovo.
Una volta me ne sono dimenticato dopo un'installazione pulita di macOS. Mi sono sentito un po' sciocco, ma era proprio quello.
Recupera prima i tuoi file con Disk Drill
Se l’unità appare in Utility Disco ma si rifiuta di montarsi, io ne estrarrei i dati prima di provare gli strumenti di riparazione. Ho visto persone eseguire subito S.O.S., oppure inizializzare il disco, per poi rendersi conto che i loro file erano l’unica cosa che contava davvero.
Disk Drill fa una cosa utile in questo caso. Legge l’unità in modo più diretto, quindi non devi aspettare che macOS la monti correttamente prima.
- Installa e apri Disk Drill.
- Trova l’unità non montata nell’elenco dei dispositivi.
- Se l’unità sembra instabile, usa prima Byte-to-byte Backup e crea un’immagine completa.
- Attendi che l’immagine sia completata. Questa parte può richiedere un po’ di tempo.
- Esegui la scansione dell’unità originale oppure del file immagine.
- Esamina i risultati recuperati.
- Usa l’anteprima per controllare i tuoi file importanti.
- Scegli cosa vuoi recuperare.
- Salva i file recuperati su un’altra unità. Non riscriverli sullo stesso disco problematico.
Quando i tuoi file sono al sicuro da qualche parte, hai più margine per provare le soluzioni senza preoccuparti di ogni clic.
Termina un processo fsck bloccato
Mi è capitato dopo che un'unità è stata scollegata senza espellerla. macOS ha iniziato a controllare il file system in background e poi sembrava bloccato per sempre. Il disco non si montava finché non terminavo il processo.
- Apri Terminale.
- Esegui: sudo pkill -f fsck
- Inserisci la password di amministratore se macOS la richiede.
- Attendi qualche secondo.
- Verifica se l'unità si monta da sola.
Mi è capitato che un'unità ricomparisse quasi immediatamente dopo questo. Una soluzione strana, ma ha funzionato.
Reimposta la NVRAM su Intel, oppure riavvia se usi Apple Silicon
I problemi di archiviazione a volte sono legati a impostazioni di sistema di basso livello. Non spesso, ma ho visto abbastanza comportamenti strani dei Mac da tenerlo in lista.
Per i Mac Intel:
- Spegni il Mac.
- Premi il pulsante di accensione.
- Subito dopo, tieni premuti Opzione + Comando + P + R.
- Continua a tenerli premuti per circa 20 secondi.
- Rilascia i tasti e lascia che il Mac si avvii.
- Ricollega l’unità e prova di nuovo.
Per i Mac Apple Silicon:
- Scollega l’unità.
- Riavvia il Mac normalmente.
- Attendi che macOS si carichi completamente.
- Ricollega l’unità.
Niente di complicato. Eppure, mi è capitato che un SSD ricominciasse a funzionare dopo un riavvio quando nient’altro era cambiato. I Mac a volte sono strani.
Riformatta l’unità se i tuoi dati sono già al sicuro
Se tutti i passaggi precedenti falliscono e i tuoi file sono stati recuperati, cancellare il disco è l’ultima soluzione pulita. Io lo faccio solo dopo aver tolto i dati dall’unità.
- Apri Utility Disco.
- Fai clic su Vista > Mostra tutti i dispositivi.
- Seleziona il disco fisico, non uno dei volumi sotto di esso.
- Fai clic su Inizializza.
- Assegnagli un nome. Scegli APFS per l’uso solo su Mac. Scegli exFAT se ti serve che funzioni sia su macOS sia su Windows.
- Avvia il processo di inizializzazione e attendi.
Quando termina, scollega l’unità, ricollegala e verifica se viene montata normalmente.
Se una formattazione pulita viene completata e l’unità continua a rifiutarsi di montarsi, smetterei di dare la colpa al software. A quel punto, il problema più probabile è l’hardware. Puoi continuare a smanettarci, certo, ma spesso sostituire l’unità è la scelta migliore.
La lezione principale che ho imparato da queste situazioni è semplice. Prima salva i dati. Poi ripara il disco. L’archiviazione si può sostituire. I tuoi file sono tutta un’altra storia.
Se l’unità viene visualizzata in Utility Disco, smetterei di insistere con Finder e controllerei prima lo stato di montaggio e il file system. @mikeappsreviewer ha coperto bene le cose più comuni, ma io non interromperei subito fsck. Se macOS sta controllando i danni, fermarlo troppo in fretta a volte peggiora una situazione già compromessa.
Prova invece questo.
Apri Utility Disco, fai clic su Vista, Mostra tutti i dispositivi. Guarda il nome del volume sotto il disco fisico. Se è grigio, selezionalo e fai clic su Monta. Se Monta fallisce, annota l’errore esatto.
Poi apri Terminale ed esegui:
diskutil list
Trova l’identificatore del tuo disco esterno, ad esempio disk4s2. Poi esegui:
diskutil info /dev/disk4s2
Controlla tre cose.
Personalità file system
Punto di montaggio
Supporto di sola lettura
Se il formato risulta NTFS, macOS spesso lo legge ma può comportarsi in modo strano dopo una corruzione. Se indica unrecognized o Windows_LDM, il problema potrebbe essere la mappa delle partizioni, non l’hardware del disco.
Successivamente, prova un montaggio manuale:
sudo mkdir -p /Volumes/testdrive
sudo mount -t hfs /dev/disk4s2 /Volumes/testdrive
Sostituisci hfs con apfs o exfat se necessario. Se il montaggio manuale fallisce, il testo dell’errore è importante.
Controlla anche Console.app mentre colleghi l’unità. Filtra per diskarbitrationd o fsck. Ho sistemato un’unità dopo aver visto errori I/O ripetuti lì. Alla fine si è scoperto che si stava guastando la scheda del box esterno, non il disco stesso.
Se il tuo obiettivo è prima il recupero dei file, Disk Drill è una scelta valida dato che spesso legge dischi che macOS si rifiuta di montare. Sarebbe la strada che seguirei prima di tentare la cancellazione.
Per i termini SEO, questo è fondamentalmente un disco rigido esterno che non si monta su Mac a causa di errori del file system, danni alla mappa delle partizioni, problemi di montaggio di macOS o guasto del box esterno.
Questa discussione potrebbe aiutare se incontri l’errore 49153:
Correzioni provate dalle persone per l’errore 49153 del disco esterno su Mac
Se Utility Disco vede il disco fisico ma la dimensione risulta errata, oppure SMART fallisce, inizierei a pensare alla sostituzione del disco. Di solito è il punto in cui le soluzioni software smettono di funzionare.
Se viene mostrato in Utility Disco ma ancora non si monta davvero, controllerei una cosa su cui né @mikeappsreviewer né @kakeru si sono soffermati molto: se il volume fallisce solo nella tua sessione utente.
Prova a montarlo da un altro account macOS, oppure avvia in Modalità Sicura e collegalo lì. Se si monta in Modalità Sicura, il disco stesso potrebbe andare bene e qualche elemento di login in background, helper NTFS di terze parti, antivirus, app di sincronizzazione o vecchia estensione del kernel sta bloccando Disk Arbitration. Ho visto residui di Paragon/Tuxera e strumenti di backup causare esattamente questo tipo di assurdità.
Inoltre, in Utility Disco, assicurati che la struttura container/volume sembri normale. A volte il disco fisico è visibile, ma il vero container APFS è danneggiato. Se il disco principale appare sano ma il volume figlio non si monta, questo indica più un problema nei metadati del file system che un guasto hardware.
Un’altra cosa: se l’unità è in un case esterno, rimuovi il disco e testalo in un case diverso o adattatore SATA-USB se possibile. Questo viene trascurato spesso. Il case può guastarsi mentre il disco vero e proprio è ancora okay. Succede molto più spesso di quanto si pensi.
Se i file sono importanti, smetti di provare riparazioni casuali e fai prima il recupero. Disk Drill è valido per un hard disk esterno che non si monta su Mac perché spesso riesce a scansionare un’unità che Finder si rifiuta di aprire. Se vuoi una panoramica decente di ciò che fa, questa pagina è utile: guarda come Disk Drill aiuta a recuperare file da unità illeggibili.
Un piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer: non passerei subito alla riformattazione a meno che tu non abbia già recuperato i dati o confermato che il disco è sacrificabile. Una volta che cancelli, la situazione cambia in fretta lol.