La mia chiavetta USB ha improvvisamente smesso di aprirsi dopo che vi ho spostato importanti file di lavoro e foto di famiglia. Ora il mio computer dice che l’unità deve essere formattata, e temo di perdere tutto se faccio la cosa sbagliata. Ho bisogno di consigli su un software affidabile per il recupero di unità USB che possa recuperare i file persi in modo sicuro.
Ho combinato questo pasticcio più di una volta: formato sbagliato, cartella eliminata, USB che all’improvviso mostra “è necessario formattare il disco”. Sulle chiavette USB, Windows non ti aiuta per niente. I file eliminati non passano dal Cestino, quindi sembra che la tua roba sia stata cancellata sul momento.
Se la chiavetta è spaccata, piegata seriamente o il controller si è bruciato, il software non può risolvere la fisica. Per i problemi più comuni, file eliminati, file system RAW, formattazione accidentale, disconnessioni strane, io partirei dal software. Costa meno di un laboratorio e molto spesso i file sono ancora lì. Il file system ne ha perso la traccia, tutto qui.
Se vuoi l’opzione meno dolorosa, io ho avuto i risultati migliori con Disk Drill. Ho iniziato a usarlo dopo che una di quelle chiavette promozionali economiche ha smesso di aprirsi e si è portata via un mucchio di file di lavoro.
Quello che per me lo ha reso utilizzabile è il modo in cui scansiona i supporti USB. Molte chiavette usano FAT32 o exFAT, e Disk Drill gestisce entrambi abbastanza bene. Quando il file system è danneggiato o l’unità appare come RAW, continua comunque a cercare le firme dei file e prova a rimettere insieme i pezzi. La funzione di anteprima mi ha fatto risparmiare tempo. Non volevo restare seduto durante una scansione lunga per poi recuperare spazzatura. Poter aprire una foto o controllare un documento prima mi ha aiutato a non sprecare un’altra ora. Include anche la creazione di immagini byte per byte. Se la tua USB continua a disconnettersi a metà scansione, crea prima un’immagine, poi scansiona l’immagine. Questa l’ho imparata tardi e sì, fa la differenza.
Se per te va bene uno strumento pensato per chi ama i menu dentro altri menu, vale la pena dare un’occhiata a R-Studio. L’ho usato una volta su un’unità con una mappa delle partizioni danneggiata, e ha trovato cose che gli strumenti più semplici si erano persi. Lo svantaggio è evidente appena lo apri. L’interfaccia sembra vecchia, il linguaggio è denso e non prova a guidarti passo passo. Per una singola cartella eliminata, sembra troppo. Per un’unità messa male, si guadagna il suo posto.
Esistono opzioni gratuite, ma ognuna ha un limite.
-
Recuva è il primo tentativo più semplice per eliminazioni banali. Se hai rimosso un file di recente e dopo hai quasi smesso di usare l’unità, spesso funziona. È leggero, rapido e gratuito per l’uso di base. Dove crolla è dopo una formattazione o quando il file system diventa RAW. Lo userei per un semplice errore, non per il recupero da disastro.
-
PhotoRec è lo strumento più brutale. È open source ed è forte nel recupero basato sulle firme, ma il flusso di lavoro è grezzo. Nessuna interfaccia rifinita, nessuna navigazione pulita e nessun aiuto con i nomi file originali o le cartelle. Ti ritrovi con una montagna di file chiamati cose come f12345.jpg, f12346.doc e così via. Una volta ho dovuto ordinarne migliaia. È stato brutto, ma ha riportato indietro i file.
Ci sono alcune cose che avrei voluto che qualcuno mi avesse ficcato in testa prima:
-
Smetti di usare l’unità nel momento in cui ti accorgi che mancano dei file. Scollegala. Non esplorarla, non copiare nulla sopra, non lasciare che Windows ci metta mano. Piccole scritture avvengono in background e se una di quelle scritture finisce nel punto sbagliato, il tuo vecchio file è andato.
-
Non ripristinare mai i file recuperati sulla stessa chiavetta USB. La gente lo fa continuamente e manda in rovina il proprio recupero. Recupera dalla USB, salva da un’altra parte: il tuo disco interno, un altro disco esterno, ovunque tranne che sulla sorgente.
-
Occhio ai limiti delle versioni di prova. Molti strumenti freemium, incluso Disk Drill, ti danno una piccola quota gratuita di recupero su Windows, spesso intorno ai 100 MB. Usala per provare alcuni file che ti interessano davvero. Se le anteprime sembrano buone e i file recuperati si aprono correttamente, allora capisci se pagare ha senso.
Un’ultima cosa. Se la USB non appare proprio, nemmeno in Gestione disco, allora inizia a sembrare meno un problema di recupero file e più un guasto hardware. È un problema diverso. Per i soliti errori con le USB però, eliminazione, formattazione, RAW, partizione mancante, io investirei prima il mio tempo nel software. Spero che i tuoi file siano ancora lì. Io sono stato fortunato qualche volta, e spero che capiti anche a te.
Non formattarlo. Prima regola.
Se Windows dice che l USB deve essere formattata, il file system è danneggiato o illeggibile. I tuoi file spesso esistono ancora. Scrivere qualsiasi cosa sulla chiavetta riduce le probabilità di recupero.
Sono d accordo con @mikeappsreviewer su un punto: fai prima l immagine dell unità se si disconnette o si blocca. Non sono del tutto d accordo sul partire ogni volta dallo strumento con più funzioni. Per un semplice guasto di una USB, sceglierei in base a ciò che devi recuperare e a quanto ordinatamente ti serve riaverlo.
La mia lista breve:
-
Disk Drill
Ideale se vuoi una scansione pulita, l anteprima dei file e un flusso di lavoro semplice. Va bene per foto, documenti e file domestici misti. Per la maggior parte delle persone, questo è il punto di partenza più semplice. -
UFS Explorer
Se ne parla meno, è più tecnico. Forte con file system danneggiati e strani problemi di partizione. Costa di più, l interfaccia è meno amichevole, ma i risultati sono solidi. -
DMDE
Economico e da smanettoni. Ottimo rapporto qualità prezzo. Molto valido nel trovare partizioni perse e struttura delle directory. Più difficile da imparare, ma ne vale la pena se la USB appare come RAW.
Salterei gli strumenti pensati solo per i file eliminati. Il tuo caso sembra peggiore di una normale cancellazione.
Inoltre, questa pagina è utile se vuoi una spiegazione semplice delle app di recupero per USB, schede SD e hard disk:
miglior software di recupero dati per unità USB e file persi
Fai così, in questo ordine. Smetti di usare la USB. Prova un altra porta e un altro PC. Controlla se appare in Gestione disco. Se sì, esegui una scansione con Disk Drill o DMDE. Salva i file recuperati su un unità diversa. Se la USB continua ad andare offline, smetti di trafficarci e clonala prima.
Se non appare da nessuna parte, il software non aiuterà molto. A quel punto, si tratta di un guasto hardware.
Non fare clic su formatta. Quel messaggio è fondamentalmente Windows che alza le spalle e dice “non è un mio problema”.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @shizuka, ma aggiungerei una cosa: prima di addentrarti nei software di recupero, controlla la dimensione della USB in Gestione disco. Se la tua chiavetta da 128GB mostra improvvisamente una capacità stranamente minuscola, potrebbe significare che il controller sta cedendo, e i risultati del software diventano molto inaffidabili molto in fretta.
Per quanto riguarda il software, Disk Drill rimane ancora una solida prima scelta perché è facile da usare e ti permette di vedere se i file sono effettivamente recuperabili prima di impegnarti. Questo conta più di quanto si pensi. Per foto di famiglia e documenti di lavoro, la facilità d’uso conta. DMDE è potente, certo, ma può sembrare una punizione per il solo fatto di possedere un computer.
Quello che farei io:
- smetti completamente di usare la USB
- prova solo su un altro PC
- controlla se appare con la dimensione corretta
- se sì, esegui una scansione con Disk Drill
- recupera su un’altra unità, mai di nuovo sulla USB
Se i file sono super importanti, non continuare a riprovare con dieci strumenti diversi. Ogni tentativo in più è una scommessa.
Inoltre, se vuoi una semplice guida passo passo al recupero dei file da USB, quella è davvero piuttosto facile da seguire.
Se l’unità si disconnette, si blocca o manda in tilt il sistema, fermati lì. È lì che il recupero fai da te può passare da “forse” a “ops”.