Foto eliminate accidentalmente dalla scheda SD della mia fotocamera Nikon, qualche aiuto?

Ho cancellato accidentalmente foto importanti dalla scheda SD della mia fotocamera Nikon mentre rivedevo le immagini, e ho bisogno di aiuto per capire il modo più sicuro per recuperarle. La scheda contiene recenti foto di famiglia, e temo che vadano perse per sempre se faccio la cosa sbagliata. Cerco consigli sul recupero delle foto da una scheda SD Nikon e su quali passi seguire dopo.

Mi è successo tempo fa con una scheda SD di una Nikon, e la prima cosa che ho imparato è stata semplice. Smetti subito di scattare.

Le foto eliminate spesso sono ancora sulla scheda finché nuovi dati non finiscono sopra di esse. Una volta che continui a fare foto o video, le probabilità calano in fretta. Quindi se è successo un minuto fa, tira fuori la scheda e lasciala stare.

Ci sono alcune strade gratuite, ma quella giusta dipende da quanto ti serve recuperare e da quanto ti senti a tuo agio con gli strumenti di recupero.

Se sei su Windows e vuoi la strada più semplice, inizierei con Disk Drill. Il limite gratuito è di 100 MB. Per un piccolo gruppo di JPEG, spesso basta. Anche se non è sufficiente per ripristinare tutto, è utile per controllare se i file Nikon compaiono ancora nei risultati della scansione.

Quello che ho fatto io è stato questo:

1. Togli la scheda SD dalla Nikon.
  2. Collegala al computer con un lettore di schede. Per questo non userei la fotocamera tramite USB.
  3. Installa Disk Drill sul computer, mai sulla scheda SD.
  4. Aprilo, seleziona la scheda SD, poi premi Cerca dati persi.
  5. Esegui Scansione universale. Nella maggior parte dei casi di foto eliminate, trova il maggior numero di file.
  6. Quando la scansione finisce, visualizza in anteprima ciò che ha trovato. Questa parte è importante, alcuni file compaiono ma sono danneggiati.
  7. Recupera le foto che vuoi.
  8. Salvale da qualche altra parte, sul desktop, su un'altra unità, ovunque tranne che sulla stessa scheda SD.

Se i file mancanti superano i 100 MB e non vuoi pagare, PhotoRec è di solito la risposta gratuita. Funziona. Ho visto persone ottenere buoni risultati con questo strumento. Però è piuttosto grezzo. Nessun flusso di anteprima comodo, i nomi dei file di solito tornano alterati, le cartelle sono un caos e l'interfaccia sembra vecchia. Se hai pazienza, fa il suo lavoro. Se vuoi qualcosa di pulito, non è quello.

Una cosa che molti trascurano con i file Nikon. Se hai scattato in RAW, cioè NEF, controlla il supporto del formato prima di perdere tempo. Alcune app gratuite se la cavano bene con i JPEG e poi inciampano sui file NEF.

Inoltre, controllerei se esistono già copie prima di avviare le scansioni. Una volta ho trovato dei duplicati in una cartella di trasferimento che avevo dimenticato esistesse. Guarda sul PC, sulle unità esterne, nelle esportazioni di SnapBridge, nei backup cloud, ovunque di solito finiscano le tue foto.

La versione breve:

1. Smetti subito di usare la scheda SD.
  2. Usa un lettore di schede.
  3. Prova prima Disk Drill se 100 MB sono sufficienti.
  4. Usa PhotoRec se ti serve un'opzione gratuita senza limiti di dimensione e non ti dispiace una configurazione macchinosa.

Un'ultima cosa. Se la scheda è fisicamente danneggiata, dà errori di lettura o il computer non la rileva affatto, io non continuerei a smanettarci con strumenti casuali. È il punto in cui un centro di recupero dati inizia ad avere più senso, soprattutto se le foto sono importanti.

Per prima cosa, blocca la scheda o mettila da parte. Non formattarla. Non scattare un altro fotogramma. L’eliminazione sulle schede SD spesso rimuove prima la voce dell’indice. I dati dell’immagine restano finché nuove scritture non colpiscono gli stessi blocchi.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di smettere di usarla rapidamente. Non sono del tutto d’accordo invece sull’iniziare con il primo strumento di scansione che trovi. Se si tratta di foto di famiglia a cui tieni, crea prima un’immagine della scheda SD, poi lavora su quell’immagine. Questo riduce il rischio se la scheda inizia a dare errori o se clicchi la cosa sbagliata. Su Windows, USB Image Tool o Win32 Disk Imager vanno benissimo per questo.

Dopo aver clonato la scheda, scansiona il file immagine, non la scheda originale. Disk Drill è una valida opzione qui perché mostra bene l’anteprima delle foto trovate, cosa molto importante con i file JPEG e NEF di Nikon. Il supporto alle anteprime fa risparmiare tempo. Se le anteprime sembrano pulite, le probabilità sono discrete. Se vedi solo frammenti RAW generici, il file system ha subito più danni.

Alcune cose specifiche di Nikon che spesso sfuggono:

1. Controlla la cartella DCIM e anche le cartelle nascoste. Alcune fotocamere lasciano file sidecar e strani residui.
  2. Se usi SnapBridge, controlla la galleria del telefono e la cache dell’app.
  3. Se hai scattato in raffica, alcuni fotogrammi si recuperano mentre altri no. È normale.

Se la scheda chiede di essere formattata, fermati. Se mostra 0 byte, fermati. A quel punto, prima clonala o affidala a qualcuno. Le foto di famiglia meritano un po’ di prudenza e attenzione in più, anche se sembra lentoooo.

Se vuoi leggere altro, questa discussione contiene consigli validi sul recupero delle foto da utenti reali: consigli urgenti su Reddit per recuperare foto da file eliminati su scheda SD della fotocamera

Non rimettere la scheda nella Nikon. Su questo sono d’accordo con @mikeappsreviewer e @espritlibre. Ma eviterei anche di fare subito troppi tentativi di recupero con app diverse, perché la gente clicca nel panico e combina un disastro in fretta.

Il mio ordine sarebbe:

1. Fai scorrere il blocco della scheda SD se ne ha uno.
  2. Usa un lettore di schede separato.
  3. Controlla prima se le foto sono state copiate automaticamente sul telefono, sul PC o nel cloud. A volte i file Nikon finiscono in cartelle di importazione casuali.
  4. Esegui una sola scansione con uno strumento valido, non cinque.

Se la scheda è leggibile, Disk Drill è probabilmente il punto di partenza più semplice perché l’anteprima delle foto è davvero utile. Conta più di quanto la gente pensi. Se riesce a mostrare correttamente in anteprima i file JPG o NEF eliminati, di solito le probabilità di recupero sono discrete. Recupera tutto sul computer, mai di nuovo sulla scheda SD.

Su una cosa non sono del tutto d’accordo: fare prima una clonazione è l’ideale, certo, ma se la scheda è sana e non sei molto pratico, per alcune persone una scansione diretta fatta con attenzione funziona meglio che pasticciare con strumenti di imaging e cliccare sul disco sbagliato. Se la scheda mostra errori, 0 byte o chiede la formattazione, allora sì, fermati e fai una clonazione oppure rivolgiti a un professionista.

Inoltre, ecco una guida utile sul software di recupero per schede SD con esempi: guarda come funzionano davvero gli strumenti di recupero foto da scheda SD

Se le foto sono davvero insostituibili, non fare prove tutta la notte. È così che le foto di famiglia finiscono per diventare una storia ammonitrice da forum.

Una cosa specifica di Nikon che aggiungerei e che @espritlibre, @jeff e @mikeappsreviewer hanno solo accennato: controlla se durante quello scatto la fotocamera era impostata su RAW+JPEG o se stava scrivendo su un secondo slot/dispositivo. Molte persone pensano che sia sparito tutto, ma è stata eliminata solo una versione oppure è stata svuotata solo una scheda.

Eviteri anche di collegare la scheda a un telefono o tablet per il recupero. A volte i telefoni cercano di correggere l archiviazione, che non è quello che vuoi in questo momento.

Se usi Disk Drill, il lato positivo è il supporto all anteprima e il filtro semplice per tipi di foto come JPG e NEF. Questo rende più veloce capire se il recupero è reale o se si tratta solo di frammenti. Lo svantaggio è che il limite di recupero gratuito su Windows è ridotto, e le scansioni profonde possono restituire molti risultati disordinati con nomi file persi.

Quindi, la mia opinione è:

• controlla prima eventuali copie alternative
  • verifica la presenza di duplicati RAW+JPEG
  • recupera su un unità diversa
  • se i file NEF hanno un anteprima difettosa, smetti di aspettarti un recupero batch perfetto

Sono leggermente in disaccordo con @jeff qui: se queste sono davvero foto di famiglia irripetibili, sarei più cauto del semplice just do one scan. Anche una scheda dall aspetto sano può iniziare a comportarsi in modo strano molto in fretta. Se qualcosa nella scheda sembra anomalo, crea prima un clone, poi prova il recupero.