Ho perso il telecomando fisico Roku e ho bisogno di controllare il mio dispositivo Roku con il mio iPhone. Esistono app telecomando Roku affidabili e davvero gratuite disponibili per iOS? Apprezzerei consigli o suggerimenti da qualcuno che abbia esperienza nell’utilizzo di un’app di questo tipo.
La soluzione ufficiale
Se stai cercando un’app gratuita per usare l’iPhone come telecomando Roku, l’app ufficiale Roku è la scelta più affidabile. Ti permette di controllare facilmente il tuo dispositivo Roku, con funzioni come ascolto privato, ricerca vocale e riproduzione di contenuti multimediali, tutto in un’interfaccia pulita e facile da usare.
TVRem Universal TV Remote
Per chi cerca un’alternativa affidabile, TVRem funziona come app gratuita di telecomando Roku TV per iPhone. Trasforma il tuo iPhone o iPad in un vero e proprio controller Roku, così non hai più bisogno del telecomando originale.
TVRem rende il controllo del tuo Roku semplice e veloce:
- Scorri e tocca per navigare nei menu in modo fluido
- Regola il volume, controlla la riproduzione e cambia canale in pochi secondi
- Apri app come Netflix, YouTube o Prime Video con un solo tocco
- Inserisci i termini di ricerca direttamente dalla tastiera del telefono
TVRem supporta un’ampia gamma di dispositivi Roku, inclusi lettori streaming Roku, TV Roku e TV con Roku integrato.
La connessione è semplice: assicurati che iPhone e Roku siano sulla stessa rete Wi-Fi, apri TVRem, seleziona il tuo Roku dall’elenco e inserisci il codice di abbinamento visualizzato sulla TV. Una volta configurato, il tuo iPhone diventa un telecomando Roku TV intelligente e intuitivo, in grado di gestire tutto ciò che fa il telecomando originale e anche di più.
In sintesi
Per riassumere tutto quanto detto sopra, l’app ufficiale di Roku fa il minimo indispensabile e funziona solo finché rimani rigidamente all’interno dell’ecosistema Roku. Va bene quando si connette, ma nel momento in cui si verificano problemi o cambi dispositivo, diventa inutile. È una soluzione a uso singolo, senza flessibilità.
TVRem si distingue come la scelta più pratica. Sostituisce facilmente un telecomando Roku perso, ma non ti costringe a una sola marca o configurazione. Stesso semplice accoppiamento Wi-Fi, stessi controlli di base, oltre alla libertà di usare la stessa app se cambi TV in futuro. Nell’uso quotidiano, ciò rende TVRem la scelta più intelligente e più pronta per il futuro rispetto all’app ufficiale.
Voglio dire, l’app ufficiale Roku fa esattamente quello che ti serve ed è generalmente quella che la maggior parte delle persone scarica, proprio come ha detto @mikeappsreviewer. Ma è qui che divento un po’ scettico: a volte quell’app diventa instabile se la tua rete fa cose strane (il mio Roku spariva nel nulla ogni volta che cambiavo rete WiFi e poi l’app si comportava come se stessi parlando a un ex: invisibile e testardo). A volte riavviare il router o, stranamente, attivare e disattivare la modalità aereo faceva sì che vedesse di nuovo il Roku, ma è una scocciatura.
Quindi, come alternativa, prova TV Remote - Universal. Non se ne parla molto ma è affidabile, gestisce i comandi per Roku e in più offre compatibilità con alcune smart TV come bonus. La versione base è ancora gratuita, quindi non stai sborsando soldi a caso solo per mettere in pausa. L’interfaccia è davvero semplice e non ti assilla con richieste di pagamento solo per le funzioni basilari del telecomando (una triste tendenza di un sacco di app “gratuite”, diciamocelo).
A essere del tutto sinceri, alcune persone dicono che l’app prova a monetizzare le funzioni più avanzate, ma per il semplice controllo del Roku dall’iPhone fa il suo dovere. BONUS: se per caso hai una famiglia di chiavette streaming (cioè le collezioni come Pokémon), puoi controllare più dispositivi oltre al Roku senza cambiare app in continuazione.
Un consiglio: assicurati che il tuo telefono e il tuo Roku siano sulla stessa rete WiFi, altrimenti resterai a fissare lo schermo dell’app chiedendoti se la TV è esplosa spontaneamente. Non sto dicendo che mi sia successo, ma, ehm, diciamo solo che c’è una curva di apprendimento anche per chi se la cava con la tecnologia.
TL;DR: l’app ufficiale è buona ma a volte fa i capricci, quindi “TV Remote - Universal” è davvero un’ottima alternativa senza paywall per le funzioni di base. In ogni caso, il tuo telecomando fisico può continuare a rilassarsi da qualche parte sotto il divano.
Sarò io quello che dice la verità: onestamente, la maggior parte delle app “gratuite” di telecomando Roku per iPhone sono enormi trappole di pubblicità oppure provano a farti pagare appena tocchi “OK” sul primo comando. L’app ufficiale Roku è quella su cui il 99% delle persone si butta per prima (e non le puoi biasimare, è in bella vista nello store e sembra quella giusta). Ma non facciamo finta che sia perfetta e senza problemi, come hanno più o meno suggerito @mikeappsreviewer e @viaggiatoresolare. Per me ha funzionato decentemente finché non ho cambiato rete WiFi e poi, puff, Roku non più rilevato.
Quella che invece mi ha davvero colpito è stata TV Remote – Universal. È gratuita per le funzioni base di Roku, non ti assale subito con abbonamenti, ha pochissima pubblicità nella modalità base e, in più, la puoi usare anche con altri smart TV se ne hai una collezione (perché ho così tanti TV? È un altro argomento da forum). È un po’ più diretta, niente fronzoli: apri, premi i pulsanti, le cose si muovono. E non ho dovuto urlare contro il telefono perché trovasse il Roku: basta essere sulla stessa rete WiFi, e lo aggancia praticamente subito.
Quindi, in sintesi: esiste davvero un telecomando iOS gratuito e, se non ti dispiace usare qualcosa di non ufficiale, TV Remote – Universal in realtà non è spazzatura, il che è quasi un miracolo in questa categoria. Se il tuo telecomando è sparito per sempre sotto quel divano formato famiglia nucleare, affida pure le tue speranze al mondo delle app, ma tieni basse le aspettative così puoi restare piacevolmente sorpreso, capito?