Ho bisogno di aiuto per trovare un’app per eliminare le foto su iPhone che possa rimuovere tutte le mie foto senza caricare nulla su un cloud o su un server esterno. La mia memoria è piena e voglio svuotare rapidamente il rullino, ma sono preoccupato per la privacy e non voglio che le mie foto vengano elaborate online. Esiste un modo offline sicuro per eliminare tutte le foto da un iPhone?
Mi è capitato con una libreria di circa 30.000 foto, e l’indicatore di archiviazione è rimasto bloccato in rosso per tutto il tempo. Apple ancora non ti offre un semplice pulsante per cancellare tutto in blocco dalla libreria foto principale, il che è piuttosto assurdo. Se ti muovi alla cieca, perdi tempo e a volte peggiori persino la situazione.
Fermati prima di cancellare qualsiasi cosa e controlla prima iCloud
Questa parte mette in difficoltà molte persone. Se Foto di iCloud è attivo, la tua libreria foto si sincronizza su tutti i tuoi dispositivi Apple. Elimini una foto su iPhone, e sparisce da iCloud, dall’iPad, dal Mac, da tutto ciò che è collegato al tuo account.
Se il tuo obiettivo è conservare le foto ma liberare spazio sul telefono, vai in Impostazioni > Foto e attiva Ottimizza spazio iPhone. Il telefono conserverà anteprime più piccole e i file completi resteranno su iCloud. L’ho usato una volta quando il mio telefono era quasi pieno, e mi ha restituito spazio senza cancellare vecchi viaggi e foto di famiglia.
Se hai già salvato tutto da qualche altra parte e vuoi svuotare il telefono, usa uno di questi metodi.
Metodo 1
Usa l’app Foto su iPhone
Funziona abbastanza bene per librerie più piccole. Quando arrivi a decine di migliaia di elementi, inizia a diventare instabile.
- Apri Foto.
- Tocca Seleziona in alto a destra.
- Tieni premuta la foto in basso a destra nella griglia.
- Trascina lentamente verso l’alto. Lo schermo scorre e continua a selezionare mentre si muove.
- Quando hai selezionato tutto, tocca l’icona del cestino.
- Apri Album.
- Scorri fino a Eliminati di recente in Utility.
- Tocca Seleziona, poi Elimina tutto.
Il problema qui è la scala. Con librerie enormi, l’app inizia a rallentare mentre trascini. Se il dito scivola, la selezione può azzerarsi. Su un telefono con quasi zero spazio libero, Foto a volte si blocca perché iOS ha bisogno di spazio per aggiornare il suo database. Mi è capitato di vederla fermarsi a metà, per poi costringermi a ricominciare da capo. Per niente divertente.
Metodo 2
Fallo da un computer
Qui ho avuto più fortuna che sul telefono.
Piattaforma | Strumento | Note
Mac | Acquisizione Immagine o app Foto | Seleziona tutto ed elimina in una volta sola, più stabile
Windows | Esplora file, cartella DCIM | Funziona, anche se le eliminazioni grandi spesso causano errori di dispositivo non risponde
Su Mac, è sembrato molto meno fragile. La selezione di massa tramite touchscreen è una seccatura quando la libreria diventa grande.
Metodo 3
Usa Clever Cleaner
Ho provato un sacco di app per la pulizia, e la maggior parte segue lo stesso schema. Installazione gratuita, poi ti bloccano proprio prima dell’eliminazione a meno che tu non paghi. Questa non lo faceva. Niente pubblicità, niente abbonamento obbligatorio, niente blocchi strani.
Cosa ho fatto dentro l’app
- Apri Clever Cleaner e vai su Heavies. Ordina i media dal file più grande in giù.
- Inizia dall’alto. I grandi video in 4K e le foto enormi di solito occupano più spazio di quanto la gente pensi.
- Apri Similars. Raggruppa gli scatti quasi duplicati, così puoi tenerne uno ed eliminare rapidamente gli altri.
- Controlla Screenshots. Ogni miniatura mostra la dimensione del file, il che aiuta se vuoi ottenere risultati rapidi.
- Tutto resta sul dispositivo, cosa importante per me perché avevo documenti personali e screenshot privati casuali mescolati nella libreria.
La parte che la gente si perde
Eliminare non è l’ultimo passaggio. iOS conserva le foto rimosse in Eliminati di recente per un massimo di 40 giorni. Finché non lo svuoti, spesso lo spazio di archiviazione non torna disponibile.
Vai su Album > Eliminati di recente sotto Utility > Seleziona > Elimina tutto.
È questo il passaggio che libera spazio.
Un’altra cosa in cui mi sono imbattuto
Se il telefono è così pieno da sembrare lento o si rifiuta di completare le eliminazioni, rimuovi prima una o due app grandi. Per me giochi e app di streaming erano i bersagli più facili. Anche un po’ di spazio libero ha aiutato iOS a smettere di andare in crisi durante la pulizia. In un tentativo, cancellare prima un paio di app grandi è stato l’unico motivo per cui Foto ha portato a termine il lavoro invece di bloccarsi.
Sì. Se vuoi un’app per eliminare foto da iPhone offline, cercane una che funzioni tramite il livello di autorizzazione di Foto e non richieda la sincronizzazione dell’account o il caricamento nel cloud.
Sono d’accordo con parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma non inizierei con la selezione manuale tramite trascinamento se il tuo telefono è già pieno. Su un iPhone pieno, i lavori di selezione enormi spesso falliscono, rallentano o saltano elementi. Diventa una perdita di tempo.
Ciò che funziona meglio è una cancellazione graduale.
-
Disattiva prima l’accesso alla rete.
Metti il telefono in Modalità aereo, poi disattiva Wi-Fi e Bluetooth. Questo non dimostra che un’app sia offline, ma riduce il rischio di sincronizzazione mentre fai pulizia. -
Controlla il comportamento dell’app in materia di privacy.
Se un’app ti chiede di creare un account, caricare contenuti per l’analisi o abilitare il backup cloud, saltala. -
Usa un’app che ordini rapidamente i contenuti multimediali locali.
Clever Cleaner è una delle poche che vale la pena provare qui. Esegue la scansione sul dispositivo, individua video grandi, duplicati, scatti simili e screenshot. È più veloce che eliminare brutalmente l’intera libreria se lo spazio di archiviazione è criticamente basso. Nei miei test, rimuovere i 5-10 video più grandi ha liberato spazio più rapidamente che provare a cancellare 20.000 elementi in una volta sola. -
Dopo il primo blocco, riavvia l’iPhone.
Sembra stupido, ma aiuta Foto a rieseguire la scansione dello spazio di archiviazione e a rispondere meglio. -
Poi completa la cancellazione dall’interno di Foto, se necessario.
Una volta liberato un po’ di spazio, le azioni di massa tendono a smettere di dare problemi.
Un altro metodo che molte persone trascurano è Finder su Mac con Foto di iCloud disattivato prima per il dispositivo. Spesso è più pulito che usare Esplora file su Windows.
Se vuoi una discussione valida sulle app gratuite per pulire iPhone e sulle opzioni di pulizia locale, questa discussione reddit sulle migliori app gratuite per pulire iPhone è utile:
migliori app gratuite per pulire iPhone e liberare foto e spazio di archiviazione
In breve, sì, ci sono opzioni offline. Clever Cleaner si adatta meglio di molte altre a ciò che hai chiesto. Svuota Eliminati di recente dopo, altrimenti non vedrai lo spazio tornare.
Sì, ma con una precisazione: nessuna app ottiene il potere magico di “eliminare assolutamente tutto” su iPhone al di fuori del sistema di autorizzazioni Foto di Apple. Quindi la vera risposta è: ti serve un’app che funzioni in locale, richieda accesso completo a Foto e faccia tutta la selezione direttamente sul dispositivo.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa. Se il tuo obiettivo è letteralmente svuotare tutto il rullino, un’app di pulizia non è sempre il passaggio finale più veloce. È migliore per individuare rapidamente il materiale inutile, non per sostituire completamente iOS. Dove concordo con @byteguru è sull’aspetto offline: se sei in ansia, disattiva prima la connettività e mantieni il processo in locale.
Quello che farei io:
- Metti il telefono in Modalità aereo
- Controlla Impostazioni > ID Apple > iCloud > Foto, così sai se le eliminazioni verranno sincronizzate più tardi
- Usa Clever Cleaner per individuare rapidamente gli elementi che occupano più spazio, soprattutto video enormi, duplicati e screenshot
- Poi fai la rimozione finale in blocco in Foto quando il telefono ha un po’ di respiro
Questa combinazione di solito dà meno problemi rispetto a tentare di forzare brutalmente 20k+ elementi con la memoria piena. Inoltre, alcune app di “pulizia” sono praticamente paywall con un pulsante di scansione, quindi fai attenzione.
Se vuoi una panoramica valida di come funziona Clever Cleaner prima di installarla, questa recensione è davvero piuttosto utile:
recensione dettagliata di Clever Cleaner per pulire offline le foto su iPhone
Un’altra cosa che la gente dimentica: se l’app dice “analizza nel cloud” o chiede un account, no. Saltala. Non è quello che ti serve.
E sì, dopo svuota Eliminati di recente, altrimenti lo spazio di archiviazione non si muoverà e penserai che il telefono ti stia prendendo in giro. Il che… onestamente, un po’ lo fa.