Ho eliminato accidentalmente foto e video dalla mia scheda SD mentre spostavo file sul mio Mac, e ora sto cercando di capire se il recupero è ancora possibile. La scheda non è stata usata molto da quando è successo, e questi file sono davvero importanti. Ho bisogno di aiuto per capire il modo migliore per recuperare i file eliminati di recente dalla scheda SD su Mac prima che qualcosa venga sovrascritto.
La prima cosa che farei è smettere di usare la scheda SD. Non scattare altre foto su di essa. Non trascinare nuovi file sopra. Non formattarla, nemmeno come prova. Una volta ho commesso questo errore con una vecchia scheda della fotocamera e ha ridotto quello che sono riuscito a recuperare.
Su un Mac, i file eliminati da una scheda SD spesso restano ancora lì per un po'. Quello che di solito sparisce per primo è la voce dell'indice, non i dati del file stessi. Se hai continuato a usare molto la scheda dopo l'eliminazione, oppure hai fatto una formattazione completa, o i vecchi dati sono stati sovrascritti, il recupero peggiora rapidamente. Se è stata una normale eliminazione o una formattazione rapida, le tue probabilità sono ancora discrete.
Se vuoi la strada più semplice, inizierei con Disk Drill. L'ho usato su macOS quando non avevo voglia di lottare con strumenti da terminale e strani menu delle partizioni. È più facile da leggere, le anteprime dei file sono utili e gestisce i formati foto RAW senza troppi problemi. Una parte che mi è piaciuta è stata l'opzione per creare prima un'immagine completa della scheda, soprattutto se la scheda SD è instabile o continua a perdere la connessione. Qui c'è una rapida panoramica della parte relativa all'immagine byte per byte:
Quello che farei, passo dopo passo:
Inserisci la scheda SD in un lettore e collegala al tuo Mac.
Apri Disk Drill e seleziona la scheda SD, non per sbaglio l'unità del tuo Mac.
Esegui la scansione completa. Lasciala finire. Interromperla troppo presto a volte lascia invisibili cose buone.
Controlla in anteprima ciò che trova così non recuperi spazzatura.
Salva i file recuperati sull'unità interna del tuo Mac o su un altro disco esterno.
Questa è importante. Non recuperare i file sulla stessa scheda SD. Se ci scrivi sopra i dati recuperati, potresti sovrascrivere foto che non hai ancora recuperato. Ho visto persone farlo una volta, poi chiedersi perché metà della scheda sia tornata corrotta.
Se vuoi un'opzione gratuita, PhotoRec viene menzionato per un motivo. È brutto, funziona in modo grezzo e sembra un software di un altro decennio. Però è valido. Su schede danneggiate o corrotte, a volte tira fuori file che altri strumenti non trovano. Lo svantaggio è il disordine. I nomi dei file spesso sono spariti, le cartelle sono sparite, e finisci per ordinare a mano una pila di file recuperati.
Se la scheda stessa si comporta male, è un'altra storia. Se si disconnette ogni pochi minuti, restituisce errori di lettura, fa suoni strani attraverso il lettore, o il tuo Mac la rileva a malapena, smetterei di insistere. A quel punto mi orienterei verso un centro di recupero dati. Tentativi di scansione ripetuti su una scheda guasta possono peggiorare le cose, e questa l'ho imparata nel modo più fastidioso.
Sì, il recupero è ancora possibile se la scheda SD ha subito poche o nessuna nuova scrittura dopo l’eliminazione. Sui supporti flash, l’eliminazione di solito rimuove prima il record del file. I dati di foto e video spesso restano al loro posto finché nuovi dati non li sovrascrivono. Quindi i tempi sono ancora buoni.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: smetti di usare la scheda. Non sono del tutto d’accordo invece sul partire subito con scansioni complete ripetute se la scheda è instabile. Controlla prima la scheda in Utility Disco sul tuo Mac. Se viene montata correttamente e mostra la dimensione giusta, le probabilità sono migliori. Se si disconnette, blocca il Finder o legge lentamente, crea prima un’immagine della scheda e lavora da quella.
Controlla anche la cosa più ovvia che spesso sfugge. Se l’eliminazione è avvenuta durante uno spostamento nel Finder, alcuni file potrebbero essere ancora sul tuo Mac nel Cestino, nelle importazioni di Foto o in una cartella temporanea dell’app che hai usato. Sembra sciocco, ma ho visto persone passare ore a scansionare una scheda per file che erano già sul Mac.
Per il software di recupero su macOS, Disk Drill è una scelta valida perché gestisce le schede SD, mostra l’anteprima di molti tipi di foto e video ed è facile da esaminare. Se vuoi una guida semplice, questo video è utile: guarda come funziona il recupero di una scheda SD su Mac passo dopo passo. Se cerchi in giro il miglior software di recupero dati per Mac per foto e video eliminati, Disk Drill viene citato spesso per un motivo.
Un’ultima cosa. Se i tuoi video vengono recuperati ma non si riproducono, recuperali comunque. Le intestazioni video danneggiate sono comuni dopo l’eliminazione e gli strumenti di riparazione a volte riescono a sistemarle in seguito. Non saltare quei file nell’anteprima se all’inizio sembrano danneggiati. È un errore che molte persone fanno.
Sì, il recupero è assolutamente ancora possibile se la scheda non è stata usata molto dopo l’eliminazione. Questo aspetto conta più di quanto la gente pensi.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @ombrasilente, ma aggiungerei una cosa che non hanno sottolineato abbastanza: se i file sono stati eliminati durante uno spostamento con Finder sul tuo Mac, controlla se il trasferimento è stato completato parzialmente prima di entrare a fondo in modalità recupero. A volte le foto sono già sul Mac, solo sparse tra Download, Immagini, importazioni nella libreria Foto o persino in un’altra cartella utente. I processi di copia/spostamento di Finder possono fallire in modi strani e a metà.
Inoltre, non fidarti del fatto che la scheda SD sembri vuota. La memoria flash mente con grande disinvoltura dopo l’eliminazione. La tabella dei file cambia per prima, i blocchi effettivi spesso restano lì finché non vengono sovrascritti.
Il mio approccio sarebbe:
- controllare prima sul tuo Mac se ci sono versioni importate/copiate
- poi creare, se possibile, un’immagine in sola lettura della scheda SD
- scansionare l’immagine, non la scheda stessa
- recuperare su un’unità diversa
È qui che Disk Drill è utile su Mac. Non dico che faccia magie, ma per il recupero di schede SD su Mac è uno degli strumenti meno fastidiosi, soprattutto per foto e video. Se i file sono recenti e la scheda non è stata riutilizzata, le probabilità sono buone. Se è stata formattata, è comunque possibile. Se è stata riutilizzata pesantemente, allora sì, le cose si complicano in fretta.
Un’altra cosa che molti saltano: prova i video recuperati anche se le miniature sembrano a posto. La corruzione video ama nascondersi finché la riproduzione non raggiunge la sezione danneggiata.
Se vuoi una discussione più concreta, questo thread del gruppo Facebook su Mac e consigli per il recupero dati da schede SD contiene anche qualche suggerimento utile.
Quindi, in breve: sì, il recupero su Mac da una scheda SD per file eliminati di recente è molto possibile. Smetti solo di usare subito la scheda e non fare tentativi sopra. È proprio lì che la gente di solito peggiora la situazione.