La mia scheda SD risulta improvvisamente danneggiata dopo aver spostato foto e video dalla mia fotocamera. Ho paura di perdere file importanti se provo prima a ripararla, ma non so nemmeno se un software di recupero funzionerà se la scheda non viene prima sistemata. Ho bisogno di aiuto per capire qual è l’ordine più sicuro per recuperare i dati da una scheda SD danneggiata senza peggiorare la situazione.
Odio questa modalità di guasto. Finisci uno scatto, ti siedi per copiare i file, inserisci la scheda SD e il computer ti mostra un allegro messaggino che ti dice di formattarla. Mi è successo dopo riprese di famiglia, clip con il drone e un lotto di foto di lavoro che non volevo assolutamente rifare. I primi minuti sono importanti.
Se vedi qualcosa come “Devi formattare il disco nell'unità X:” oppure “La scheda SD è danneggiata, tocca per correggere”, fermati lì. Non premere Formatta. Non lasciare che nemmeno il telefono la ripari. L'ho fatto una volta, anni fa, perché il messaggio lo faceva sembrare innocuo. Non era innocuo. La mappa dei file della scheda è stata riscritta e recuperare i file dopo è stato peggio.
L'ordine è importante.
Recupera prima i tuoi file
Cercare di riparare la scheda prima di salvare i tuoi dati è il modo in cui ci si fa male. Gli strumenti di riparazione modificano il file system. A volte aiutano. A volte sovrascrivono proprio i bit che speravi di recuperare.
La mia regola è semplice: copia quello che esiste ancora, poi occupati delle riparazioni.
Per il recupero, ho avuto i risultati migliori con Disk Drill. La parte che mi interessa di più è l'opzione di backup byte per byte. Se una scheda è mezzo morta, le scansioni ripetute peggiorano la situazione. Ho visto una scheda montarsi una volta, poi sparire alla lettura successiva. Per niente divertente.
Quindi clono prima la scheda. Settore per settore. Salva l'immagine sul tuo computer, metti da parte la scheda fisica, poi scansiona il file immagine invece di martellare la scheda ancora e ancora. Se l'hardware si sta guastando, questo ti dà maggiori possibilità. Dopo la scansione, visualizza in anteprima i file recuperati e salvali su un'unità diversa. Non di nuovo sulla stessa scheda SD. So che sembra ovvio, ma la gente lo fa.
Poi prova a riparare la scheda
Solo dopo che i tuoi file sono al sicuro da qualche parte, passerei ai tentativi di riparazione. Questa è la sequenza che seguo.
1. Esegui CHKDSK su Windows
Questa è la prima cosa che provo in caso di danni al file system.
Apri Start, digita cmd, fai clic con il pulsante destro su Prompt dei comandi ed eseguilo come amministratore. Poi inserisci:
chkdsk X: /r
Sostituisci X con la lettera di unità della scheda.
L'opzione /r dice a Windows di controllare la presenza di settori danneggiati e di provare a recuperare i dati leggibili dalle aree danneggiate. Su una scheda grande, ci vuole un po' di tempo. Lascialo terminare. Se il problema è una corruzione logica e non un controller in avaria, a volte questo basta per rendere di nuovo leggibile la scheda.
2. Usa TestDisk se la partizione è scomparsa
Se la scheda risulta come non allocata, o la partizione è sparita, CHKDSK spesso non aiuta molto. È qui che TestDisk si rivela utile.
Sembra vecchio. Nessuna interfaccia elegante. Sembra un software di un'altra epoca. Eppure funziona.
TestDisk è bravo a trovare partizioni mancanti e a riparare tabelle delle partizioni danneggiate. L'ho usato su schede che Windows si rifiutava di mostrare correttamente in Esplora file. Se rileva il vecchio layout della partizione, ti permette di riscriverlo. Quando funziona, sembra quasi sospettosamente facile.
Devi leggere ogni schermata e non cliccare avanti con il pilota automatico. Una sola scrittura sbagliata sul disco sbagliato e la tua giornata peggiora in fretta.
3. Formatta completamente la scheda se il recupero è stato eseguito e le riparazioni non sono riuscite
Se la scheda ora è vuota, i tuoi file sono stati salvati altrove e i passaggi precedenti non sono riusciti a renderla stabile, allora formattala.
In Esplora file, fai clic con il tasto destro sulla scheda e scegli Formatta. Io salterei la Formattazione rapida e farei quella completa. Richiede più tempo, ma controlla la scheda in modo più approfondito. Per molte schede SD più recenti, exFAT è il file system migliore, soprattutto se archivi file video di grandi dimensioni. FAT32 ha limiti di dimensione dei file e diventa rapidamente obsoleto quando hai a che fare con filmati in 4K.
Se una formattazione completa non riesce, o la scheda continua a corrompersi dopo la formattazione, io la metterei fuori servizio. Senza discussioni.
Una scheda che si corrompe una volta è già in bilico
Dopo questo, non mi fiderei più di una scheda. Anche se riesci a farla funzionare di nuovo, smetterei di usarla per qualsiasi cosa importante. Usala per trasferimenti usa e getta, se vuoi, oppure buttala. Le schede SD si usurano. Quelle economiche si guastano prima. Anche le schede di marca si guastano, solo con meno sorprese se le compri da un venditore affidabile.
Inoltre, espelli correttamente la scheda prima di rimuoverla. Molti casi di corruzione iniziano quando la si sfila mentre ci sono ancora scritture in sospeso. Lo stesso vale per le fotocamere che perdono alimentazione durante la scrittura. Se stai registrando un video e la batteria si scarica proprio mentre il file viene chiuso, succedono cose strane.
Versione breve:
1. Non formattare quando richiesto.
2. Recupera prima i file.
3. Clona una scheda instabile prima di analizzarla.
4. Prova CHKDSK.
5. Prova TestDisk per le partizioni mancanti.
6. Formattazione completa solo dopo che i tuoi dati sono al sicuro.
7. Dopo, smetti di fidarti della scheda.
Quest’ordine mi ha salvato più di una volta.
Recupera prima. Ripara dopo.
Se la scheda appare ancora in Gestione disco o nella tua fotocamera, smetti di scriverci sopra. Nessuna nuova foto. Nessuna formattazione. Nessun prompt di correggi errori. Ogni scrittura riduce le tue probabilità.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sull’ordine, ma salterei CHKDSK fino a dopo il recupero. CHKDSK va bene per una scheda sacrificabile. Per foto e video, a volte trasforma un file system disordinato in un file system disordinato diverso. L’ho visto sostituire le cartelle con spazzatura FILE0000.CHK. È pessimo se ti servono i nomi e la struttura originali.
Quello che farei:
- Metti la scheda SD in un lettore di schede decente, non nella fotocamera tramite USB.
- Controlla se la scheda mostra la dimensione corretta in Gestione disco.
- Se sì, crea prima un’immagine, poi analizza l’immagine.
- Recupera i file sul tuo PC o su un’altra unità, mai di nuovo sulla scheda SD.
- Solo dopo, testa o formatta la scheda.
Disk Drill è una scelta solida per questo perché gestisce bene il recupero di foto e video ed è facile visualizzare in anteprima i file prima di salvarli. Questo conta. Se le tue clip si vedono in anteprima, le tue probabilità sono buone. Se vuoi dare un’occhiata veloce a come funziona il recupero con Disk Drill, guarda questo: guarda come Disk Drill recupera i file da una scheda SD
Un’altra cosa che molti trascurano. Se la scheda viene letta come 0 byte, chiede la formattazione su ogni dispositivo o si disconnette durante la lettura, questo fa pensare più a un guasto hardware che a un danno del file system. In quel caso, meno tentativi di lettura fai, meglio è.
Se il recupero funziona, manda in pensione la scheda. Le schede SD costano poco. I filmati persi no.
Recupera prima, ripara dopo. Su questo sono d’accordo con @mikeappsreviewer e @sognonotturno. Dove differisco un po’ è questo: se la scheda è ancora abbastanza leggibile da mostrare le cartelle, non buttarti subito sugli strumenti di riparazione. Copia manualmente tutto ciò che si apre ancora prima di fare qualsiasi cosa di complicato. A volte la gente complica troppo la situazione e perde tempo mentre la scheda peggiora.
Se la copia normale non funziona, allora usa un software di recupero. Disk Drill è una scelta valida per il recupero di una scheda SD danneggiata perché può estrarre foto e video anche quando il file system è compromesso. Salva i file recuperati sul computer o su un’altra unità, non sulla scheda SD. Sembra ovvio, ma sì, la gente lo fa ancora.
Eviterei CHKDSK finché i tuoi file non sono al sicuro. Può aiutare, certo, ma può anche riparare le cose in un modo che aiuta Windows più di quanto aiuti te.
Inoltre, prova prima la scheda in un lettore diverso. I lettori di schede difettosi causano una falsa corruzione più spesso di quanto si pensi. L’ho visto succedere più di una volta.
Se vuoi una guida chiara, questa guida passo dopo passo per riparare una scheda SD danneggiata e recuperare foto e video persi copre il flusso di base.
Se la scheda continua a disconnettersi, mostra 0 byte o si scalda, smetti di armeggiarci. Quello non è territorio da riparare prima. È territorio da togliere subito i dati se possibile, poi mandare in pensione la scheda.
Recupera prima, ma aggiungerei una sfumatura a quanto detto da @sognonotturno, @chasseurdetoiles e @mikeappsreviewer: prima di qualsiasi scansione o riparazione, prova una semplice copia in sola lettura di tutto ciò che si apre ancora. Se la cartella DCIM è visibile e alcuni file si copiano normalmente, prendi prima quelli. Gli strumenti di recupero servono per ciò che la normale copia non riesce a raggiungere.
Quello che non farei per prima cosa è lasciare che Windows ripari la scheda, rimontarla nella fotocamera o scattare ancora su di essa. Le fotocamere a volte scrivono piccoli file di servizio, e anche questo può rendere il recupero più complicato.
Il mio ordine sarebbe:
- Prova la scheda in un altro lettore o su un altro PC.
- Se i file sono visibili, copia manualmente quelli leggibili.
- Se non lo sono, recupera dalla scheda o, meglio ancora, da un’immagine della scheda.
- Salva tutto da qualche altra parte.
- Solo allora decidi se riparare o semplicemente sostituire la scheda.
Quanto alla riparazione, in realtà sono un po più severo degli altri: se questa scheda ha dato problemi una volta durante un flusso di lavoro foto/video, di solito non mi prendo la briga di ripararla per considerarla affidabile in futuro. Magari testarla più avanti, certo, ma per scatti importanti la metterei da parte.
Riguardo a Disk Drill nello specifico:
Pro:
- facile da usare
- buon supporto per l’anteprima di foto/video
- può recuperare da file system danneggiati
- la funzione di creazione immagine è utile su schede instabili
Contro:
- non è l’opzione più economica
- le scansioni profonde possono richiedere un po di tempo
- la qualità del recupero dipende comunque da quanto è danneggiata la scheda
Quindi sì, Disk Drill è una scelta ragionevole se la copia manuale fallisce. Basta non confondere il recupero con la riparazione della scheda. Sono operazioni diverse.