Sto cercando di unire le foto duplicate sul mio iPhone, ma l’app Foto trova solo un piccolo numero di duplicati anche se riesco chiaramente a vederne molti di più nella mia libreria. Ho già controllato l’album Duplicati, ma la maggior parte delle immagini corrispondenti continua a mancare. Ho bisogno di aiuto per capire perché il rilevamento delle foto duplicate su iPhone non funziona e come unire correttamente tutte le foto duplicate.
Se intendi copie esatte, il tuo iPhone ha già un modo integrato per gestirle in Foto.
Apri Foto.
Scorri fino a Utility.
Tocca Duplicati.
Tocca Seleziona, poi Seleziona tutto, oppure scegli i gruppi uno per uno.
Tocca Unisci e conferma.
Un piccolo inconveniente. L album Duplicati non compare sempre subito. L ho visto succedere dopo aver spostato un sacco di foto e una volta dopo un ripristino da backup. iOS ha avuto bisogno di un po di tempo per analizzare la libreria prima che lì comparisse qualcosa.
Dove Apple è carente, almeno per me, è con le foto quasi uguali. La mia libreria contiene circa 5.000 foto, e il problema non erano le copie esatte. Erano cose come quattro scatti della stessa ricevuta, una raffica di foto del cane in cui si muoveva un orecchio, oppure tre foto del tramonto scattate a due secondi di distanza. Lo strumento Foto integrato ha ignorato gran parte di questo.
Alla fine ho usato Clever Cleaner per questi casi. Quello che mi ha colpito è stato che raggruppava sia i duplicati sia le foto simili, il che mi ha liberato molto più spazio di quanto abbia mai fatto l album Duplicati.
Dal mio lato, i passaggi sono stati semplici.
Installa Clever Cleaner dall App Store.
Concedigli l accesso alla tua libreria foto e lascia che la analizzi.
Apri la sezione Simili.
Usa Pulizia intelligente se vuoi che scelga l immagine migliore per ogni gruppo, oppure ordinale tu stesso.
Controlla le selezioni, rimetti a posto tutto ciò che vuoi tenere, poi conferma l eliminazione.
Dopo, svuota Eliminati di recente se vuoi recuperare subito lo spazio invece che più tardi.
Continuo comunque a controllare le sue scelte prima di eliminare qualcosa. Anche così, per me ha avuto ragione la maggior parte delle volte. Di solito teneva lo scatto più nitido o quello in cui i volti venivano meglio.
Ho continuato a usarlo anche per gli strumenti di pulizia extra, visto che i duplicati erano solo una parte del problema.
Heavies elenca i video dal più grande al più piccolo, e questo mi ha reso facile individuare cosa stava occupando spazio.
Compressione video ha ridotto alcuni clip grandi quando non volevo eliminarli. Così ho recuperato qualche GB.
Screenshot mi ha permesso di cancellare rapidamente le vecchie schermate.
Lives ha trasformato le Live Photos in foto standard, riducendo un po lo spazio occupato.
Swipe ha reso più facile scorrere i mesi più vecchi senza dover rovistare in tutta la libreria.
Quindi, se il tuo obiettivo è unire qualche duplicato esatto, Apple Foto fa bene il suo lavoro. Se la tua libreria è piena di foto quasi identiche e inutili, l opzione integrata si lascia sfuggire molto. Nel mio caso, Clever Cleaner ha fatto una pulizia migliore e ha liberato più spazio.
Foto unisce solo i duplicati esatti, e anche in quel caso salta alcune cose finché l’indicizzazione non è completata. Quindi se vedi 10 copie e iPhone ne trova 2, è normale, anche se fastidioso.
Farei 3 cose prima di fidarmi dell’app Foto:
- Tieni il telefono sotto carica durante la notte.
- Disattiva la modalità Risparmio energetico.
- Assicurati che Foto di iCloud sia completamente sincronizzato.
Molti duplicati mancanti non sono veri duplicati. Differiscono per dati di modifica, risoluzione, informazioni Live Photo, tipo di file o timestamp dei metadati. Apple li considera elementi separati.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. I pulitori di terze parti sono utili, ma unisci non è quello che fa la maggior parte di loro. Identificano scatti simili, poi eliminano gli extra. Differenza importante.
Se il tuo obiettivo è una pulizia più ampia, Clever Cleaner è una buona opzione perché rileva foto simili che l’app Foto di iPhone ignora. Controlla manualmente ogni gruppo però. Il rilevamento delle foto simili è poco affidabile con ricevute, animali domestici e screenshot.
Per una rapida spiegazione visiva, questa breve guida su come trovare foto duplicate e simili su iPhone è utile: come rimuovere rapidamente le foto duplicate su iPhone
Se prima vuoi ottenere risultati migliori con Foto, prendi un set di prova di 5 duplicati evidenti, duplicali in File oppure salvali di nuovo, poi aspetta. Se questi compaiono in Duplicati ma quelli vecchi no, quelli vecchi sono quasi corrispondenze, non copie esatte. Di solito è questo il motivo.
Quello che stai vedendo è piuttosto normale, e contesterei un po’ l’idea che Foto sia rotta. È solo molto selettiva. La funzione Duplicati di iPhone individua soprattutto le copie vere 1:1. Se due foto sembrano identiche ai tuoi occhi ma una ha una cronologia di modifiche diversa, è stata salvata da WhatsApp, è stata scaricata di nuovo, ha perso i dati di Live Photo o ha cambiato formato da HEIC a JPG, Foto potrebbe trattarle come elementi diversi.
Per questo @mikeappsreviewer e @kakeru hanno entrambi in qualche modo ragione, ma penso che il problema più grande sia che Apple usa una definizione ristretta di duplicato. Quindi quando si dice che ne manca la maggior parte spesso in realtà significa che non considera i simili.
Alcune cose da controllare che di solito vengono trascurate:
- Riavvia il telefono dopo una grande importazione
- Lascia Foto aperta per un po’ mentre è in carica e connessa al Wi-Fi
- Controlla se i duplicati sono effettivamente nella Libreria condivisa, su iCloud o sincronizzati da un computer
- Guarda le informazioni del file. Lo stesso contenuto dell’immagine non significa sempre lo stesso oggetto foto
Inoltre, fai attenzione alla parola unire. Apple unisce i metadati e conserva la versione migliore per i duplicati esatti. Le app di terze parti di solito identificano foto simili e ti permettono di eliminare gli extra. Non è la stessa cosa.
Se il tuo obiettivo è fare pulizia, non unire in senso stretto, Clever Cleaner è probabilmente la soluzione più utile perché rileva scatti simili che l’app Foto ignora. Basta controllare bene prima di eliminare, perché l’IA può confondersi un po’ con ricevute, animali domestici e foto sfocate dei concerti.
Inoltre questa discussione è utile se vuoi una guida più completa sulla pulizia delle foto su iPhone: modi migliori per eliminare foto duplicate e simili su iPhone.
Versione breve: Apple Foto va bene per i duplicati esatti, è un po’ debole per tutto il resto. Fastidioso, sì, ma previsto.