Cosa conta come contenuti multimediali nello spazio di archiviazione di iPhone?

Il mio spazio di archiviazione su iPhone mostra una grande quantità etichettata come Media, ma non riesco a capire quali file siano inclusi o da dove provenga quello spazio. Ho già controllato Foto, Messaggi e i video scaricati, e il totale continua a non avere senso. Ho bisogno di aiuto per capire cosa Apple include nello spazio di archiviazione Media e come vedere una suddivisione più dettagliata per poter liberare spazio.

Mi ero stancato di guardare la barra di archiviazione restare lì come se non fosse cambiato nulla. Cancellavo foto, rimuovevo un paio di app, poi ricontrollavo. Quasi nessun movimento. Quello che mi ha confuso è questo: Apple divide Foto e Media in sezioni di archiviazione separate, e non sono lo stesso caos.

Cosa c'è dentro Media

Le tue foto e i tuoi video finiscono in Foto. Media è l'altro mucchio. Roba come canzoni scaricate da Apple Music o Spotify, film ed episodi offline nell'app TV, download di podcast, memo vocali, suonerie personalizzate, più copertine e miniature memorizzate nella cache dalle app di streaming. Tutto questo si somma.

Su iOS 17 e versioni successive c'è anche Media sincronizzati. Questa mi ha fregato. Tutto ciò che viene trasferito da un Mac o PC tramite iTunes o Finder finisce lì. Vecchi MP3, video di famiglia, file casuali di anni fa. Archiviazione iPhone lo mostra come un unico blocco enorme, ma non ti dice cosa c'è dentro. Super fastidioso.

Eliminare i download non cancella la tua libreria

Prima la parte positiva. Se rimuovi un album o uno show scaricato da Musica o TV, stai eliminando la copia salvata sul telefono, non cancellandolo dal tuo account. L'ho testato con Apple Music, Podcast e audiolibri. L'elemento è rimasto nella mia libreria e potevo riprodurlo in streaming di nuovo più tardi oppure riscaricarlo quando volevo. Stessa idea con gli episodi dei podcast. Se la memoria del telefono è al limite, questo è spazio facile da recuperare.

Perché la vista di archiviazione integrata di Apple sembra fatta a metà

Vai in Impostazioni, Generali, Archiviazione iPhone, poi inizi a toccare qua e là app per app. Musica. Podcast. TV. Netflix. Spotify. Una alla volta. Si trasforma rapidamente in una caccia al tesoro. A volte ottieni un solo numero con la dimensione totale e niente altro di utile. Quindi se Media aumenta di 20 GB, ancora non sai se arrivano da due video giganteschi o da un mucchio di roba più piccola sparsa in sei app.

Inoltre, non c'è un vero ordinamento per dimensione tra i tuoi file. Non puoi dirgli di mostrarti prima le dieci cose più grandi. Giri un po' a vuoto, cancelli qualcosa, ricontrolli, ripeti. L'ho fatto più volte di quante voglia ammettere.

Cosa ha funzionato meglio per me

Dopo abbastanza sessioni di pulizia manuale, ho finito per provare Clever Cleaner. Mi aspettavo le solite sciocchezze delle app per la pulizia, pubblicità ovunque o un paywall al secondo in cui toccavo qualcosa di utile. Non è successo. Niente pubblicità. Nessun muro di abbonamento. Era gratis quando l'ho usata.

La parte che ho continuato a usare era la scheda Heavies. Dispone l'intera libreria dal file più grande al più piccolo, con le dimensioni dei file mostrate proprio lì. Questo ha reso subito evidente il problema. Una clip 4K rimasta lì. Un film offline di qualche volo di secoli fa. Un download di podcast che avevo dimenticato esistesse. Invece di andare a tentoni, vedi prima i divoratori di spazio.

La scheda Similars affronta un problema diverso. Se il tuo rullino è pieno di quasi duplicati, raffiche, dieci tentativi della stessa foto, piccoli cambi di angolazione, li raggruppa insieme. Tieni quella che vuoi e cancelli il resto. Ne avevo più di quanti pensassi, a dire il vero.

Una cosa che mi è piaciuta: l'elaborazione resta sul dispositivo. Per me contava. La mia libreria ha screenshot, note vocali, roba personale a caso. Non volevo che nulla venisse caricato da qualche parte per l'analisi.

Passaggi rapidi per la pulizia

1. Controlla YouTube, Netflix e Spotify per i download offline che non ti servono più
  2. Apri Impostazioni, Messaggi, Conserva messaggi, poi impostalo su 30 giorni o 1 anno così i vecchi allegati video non continuano ad accumularsi per sempre
  3. Usa la scheda Heavies in Clever Cleaner e rimuovi i file che occupano più spazio

Poi fai la parte che la gente salta. Apri Eliminati di recente in Foto e tocca Elimina tutto. Finché non lo svuoti, quei file continuano a occupare spazio per 30 giorni. Sul mio telefono, è stato il passaggio in cui finalmente la barra si è mossa.

Media è il contenitore generico di Apple, ed è fastidiosamente vago. Cosa finisce di solito lì: 1. Download musicali, Apple Music, Spotify, Tidal. 2. Episodi di podcast. 3. Download dell’app TV e di film. 4. Memo vocali. 5. Pacchetti audio di GarageBand, file di suonerie. 6. Media memorizzati nella cache di Safari e delle app, copertine degli album, miniature. 7. File sincronizzati dal Finder o da vecchie librerie di iTunes. Sono un po’ in disaccordo con @mikeappsreviewer su un punto. Il gonfiarsi della cache spesso rappresenta una parte di Media più grande di quanto si pensi. Le app di streaming lasciano file inutili anche dopo aver rimosso i download. Ho visto Spotify o YouTube occupare diversi GB anche molto tempo dopo la pulizia. Cosa controllare dopo: 1. Impostazioni, Generali, Spazio iPhone, attendi da 2 a 3 minuti. Le categorie si ricalcolano lentamente. 2. Apri Musica, TV, Podcast, Memo vocali, File. Controlla gli elementi scaricati all’interno di ogni app. 3. Elimina e reinstalla le app di streaming appesantite. Questo cancella rapidamente le cache nascoste. 4. Se hai mai sincronizzato da un computer, collegati al Finder e controlla lì i contenuti multimediali sincronizzati. 5. Riavvia il telefono dopo la pulizia. I totali di archiviazione su iOS spesso si aggiornano in ritardo. Se vuoi un controllo più rapido, Clever Cleaner aiuta a individuare file grandi e residui senza dover cercare in ogni app. Vale anche la pena guardare questa guida alla pulizia dello spazio su iPhone. Se Media sembra ancora errato dopo tutto questo, spesso si tratta di un’indicizzazione non aggiornata, non di file mancanti. iOS lo fa più spesso di quanto dovrebbe.
Cosa rientra in Media nello spazio iPhone?
Media è una sorta di categoria cassetto della spazzatura di Apple. @mikeappsreviewer e @byteguru hanno trattato le cose ovvie scaricate, ma ribatterei un po' su un punto: non sempre si tratta di veri file utente presenti lì. A volte Media si gonfia perché iOS conteggia risorse temporanee di riproduzione, residui di sincronizzazioni non riuscite e database lato app che non puoi sfogliare direttamente. Alcuni punti che spesso sfuggono: - iMovie, Clips, CapCut, bozze di Instagram - cache locale dei media di WhatsApp o Telegram - audiolibri dell'app Libri e PDF con contenuti multimediali incorporati - pagine salvate nell'Elenco lettura di Safari con video/immagini - cartelle dell'app File archiviate su Sul mio iPhone - vecchi video ricevuti con AirDrop che in qualche modo sono stati salvati fuori da Foto Inoltre, se usi Apple Music con Sincronizza libreria disattivato e anni fa hai caricato manualmente dei brani, parte di quei dati può rimanere in uno strano limbo. Non comparirà chiaramente nella suddivisione dello spazio di archiviazione. Davvero frustrante. Quello che farei di diverso rispetto al solito consiglio elimina app e spera: 1. Controlla l'app File, poi Sfoglia, Sul mio iPhone. 2. Apri le app di editing e cerca esportazioni, bozze o media dei progetti. 3. Controlla le app di chat dall'interno dell'app, non solo da Spazio iPhone. 4. Forza un nuovo calcolo dello spazio di archiviazione riavviando, collegando all'alimentazione e lasciandolo bloccato per un po'. Se vuoi un modo più veloce per individuare cosa è davvero enorme, Clever Cleaner è utile per trovare video di grandi dimensioni e divoratori di spazio nascosti senza dover controllare manualmente ogni app. Ho anche trovato perché Clever Cleaner è un'ottima app di pulizia per iPhone per liberare spazio rapidamente piuttosto azzeccato. Se Media continua a restare assurdamente alto dopo tutto questo, onestamente, a volte l'unica soluzione è backup + ripristino. Fastidioso, ma sì, i report dello spazio di archiviazione di iOS a volte possono risultare un po' sballati.
Cosa viene conteggiato come Media nello spazio di archiviazione di iPhone?
Sono per lo più d'accordo con @byteguru, @viaggiatoresolare e @mikeappsreviewer, ma non tratterei **Media** come un'unica categoria pulita. Su iPhone, spesso è un mix di veri download più cose che iOS etichetta male. La parte che molti non colgono è **i contenuti multimediali creati dalle app che si trovano al di fuori delle app più ovvie**: - file di rendering degli editor video - bozze delle app social - download di audiolibri - PDF con immagini/audio incorporati pesanti - pacchetti vocali offline delle mappe - cartelle dell'app File salvate localmente Un indizio utile: se **Dati di sistema** è nella norma ma **Media** è enorme, di solito indica contenuti che un'app considera riproducibili o visualizzabili, non solo cache. Un controllo diverso: guarda le app con **flussi di lavoro di importazione/esportazione**. CapCut, iMovie, GarageBand, Kindle, Books, perfino le app DJI o GoPro possono archiviare contenuti multimediali localmente senza mostrarli in Foto. Riguardo a **Clever Cleaner**: è utile per individuare rapidamente video grandi e disordine di tipo duplicato. **Pro:** scansione visiva rapida, più semplice che cercare app per app, utile per file di grandi dimensioni. **Contro:** non mostrerà ogni sandbox nascosta delle app, e le app di pulizia in generale non possono decodificare completamente le vaghe categorie di archiviazione di Apple. Quindi sì, usa Clever Cleaner se vuoi una scorciatoia, ma per il misterioso spazio in Media in particolare, controllerei le app di creazione e l'app File prima di passare al backup e ripristino. Quell'opzione estrema funziona, ma troppo spesso la gente la usa quando il colpevole è solo una cartella locale di progetto dimenticata.