Il mio spazio di archiviazione su iPhone mostra una grande quantità etichettata come Media, ma non riesco a capire quali file siano inclusi o da dove provenga quello spazio. Ho già controllato Foto, Messaggi e i video scaricati, e il totale continua a non avere senso. Ho bisogno di aiuto per capire cosa Apple include nello spazio di archiviazione Media e come vedere una suddivisione più dettagliata per poter liberare spazio.
Mi ero stancato di guardare la barra di archiviazione restare lì come se non fosse cambiato nulla. Cancellavo foto, rimuovevo un paio di app, poi ricontrollavo. Quasi nessun movimento. Quello che mi ha confuso è questo: Apple divide Foto e Media in sezioni di archiviazione separate, e non sono lo stesso caos.
Cosa c'è dentro Media
Le tue foto e i tuoi video finiscono in Foto. Media è l'altro mucchio. Roba come canzoni scaricate da Apple Music o Spotify, film ed episodi offline nell'app TV, download di podcast, memo vocali, suonerie personalizzate, più copertine e miniature memorizzate nella cache dalle app di streaming. Tutto questo si somma.
Su iOS 17 e versioni successive c'è anche Media sincronizzati. Questa mi ha fregato. Tutto ciò che viene trasferito da un Mac o PC tramite iTunes o Finder finisce lì. Vecchi MP3, video di famiglia, file casuali di anni fa. Archiviazione iPhone lo mostra come un unico blocco enorme, ma non ti dice cosa c'è dentro. Super fastidioso.
Eliminare i download non cancella la tua libreria
Prima la parte positiva. Se rimuovi un album o uno show scaricato da Musica o TV, stai eliminando la copia salvata sul telefono, non cancellandolo dal tuo account. L'ho testato con Apple Music, Podcast e audiolibri. L'elemento è rimasto nella mia libreria e potevo riprodurlo in streaming di nuovo più tardi oppure riscaricarlo quando volevo. Stessa idea con gli episodi dei podcast. Se la memoria del telefono è al limite, questo è spazio facile da recuperare.
Perché la vista di archiviazione integrata di Apple sembra fatta a metà
Vai in Impostazioni, Generali, Archiviazione iPhone, poi inizi a toccare qua e là app per app. Musica. Podcast. TV. Netflix. Spotify. Una alla volta. Si trasforma rapidamente in una caccia al tesoro. A volte ottieni un solo numero con la dimensione totale e niente altro di utile. Quindi se Media aumenta di 20 GB, ancora non sai se arrivano da due video giganteschi o da un mucchio di roba più piccola sparsa in sei app.
Inoltre, non c'è un vero ordinamento per dimensione tra i tuoi file. Non puoi dirgli di mostrarti prima le dieci cose più grandi. Giri un po' a vuoto, cancelli qualcosa, ricontrolli, ripeti. L'ho fatto più volte di quante voglia ammettere.
Cosa ha funzionato meglio per me
Dopo abbastanza sessioni di pulizia manuale, ho finito per provare Clever Cleaner. Mi aspettavo le solite sciocchezze delle app per la pulizia, pubblicità ovunque o un paywall al secondo in cui toccavo qualcosa di utile. Non è successo. Niente pubblicità. Nessun muro di abbonamento. Era gratis quando l'ho usata.
La parte che ho continuato a usare era la scheda Heavies. Dispone l'intera libreria dal file più grande al più piccolo, con le dimensioni dei file mostrate proprio lì. Questo ha reso subito evidente il problema. Una clip 4K rimasta lì. Un film offline di qualche volo di secoli fa. Un download di podcast che avevo dimenticato esistesse. Invece di andare a tentoni, vedi prima i divoratori di spazio.
La scheda Similars affronta un problema diverso. Se il tuo rullino è pieno di quasi duplicati, raffiche, dieci tentativi della stessa foto, piccoli cambi di angolazione, li raggruppa insieme. Tieni quella che vuoi e cancelli il resto. Ne avevo più di quanti pensassi, a dire il vero.
Una cosa che mi è piaciuta: l'elaborazione resta sul dispositivo. Per me contava. La mia libreria ha screenshot, note vocali, roba personale a caso. Non volevo che nulla venisse caricato da qualche parte per l'analisi.
Passaggi rapidi per la pulizia
- Controlla YouTube, Netflix e Spotify per i download offline che non ti servono più
- Apri Impostazioni, Messaggi, Conserva messaggi, poi impostalo su 30 giorni o 1 anno così i vecchi allegati video non continuano ad accumularsi per sempre
- Usa la scheda Heavies in Clever Cleaner e rimuovi i file che occupano più spazio
Poi fai la parte che la gente salta. Apri Eliminati di recente in Foto e tocca Elimina tutto. Finché non lo svuoti, quei file continuano a occupare spazio per 30 giorni. Sul mio telefono, è stato il passaggio in cui finalmente la barra si è mossa.