Ho cancellato accidentalmente foto importanti dalla mia scheda SD mentre liberavo spazio dopo un viaggio, e ora ho davvero bisogno di recuperarle. Da allora la scheda non è stata usata molto, ma non sono sicuro di quali passaggi di recupero o software siano più sicuri. Cerco aiuto per recuperare le foto eliminate da una scheda SD prima che vadano perse per sempre.
Mi sono imbattuto in questa situazione una volta dopo aver cancellato per sbaglio una scheda SD. La prima mossa è noiosa, ma importante. Smetti subito di usare la scheda. Toglila dalla fotocamera o dal telefono e lasciala stare.
Di solito le foto eliminate non vengono cancellate subito. La scheda segna quello spazio come libero e i nuovi scatti iniziano a occupare quei punti. Se hai continuato a scattare dopo l’eliminazione o la formattazione, il recupero peggiora rapidamente. Se la scheda è rimasta intatta, le probabilità sono ancora discrete.
Fai un controllo rapido prima di installare qualsiasi cosa:
Se l’eliminazione è avvenuta da un Mac, controlla nel Cestino.
Se è avvenuta su Android, controlla il cestino di Google Foto o il cestino di Samsung Gallery. Spesso conservano i file per 30 o 60 giorni.
Controlla anche qualsiasi backup cloud che avevi attivo, perché la gente si dimentica sempre di questa parte.
Se da tutto questo non salta fuori nulla, usa un software di recupero.
Una cosa che ho imparato a mie spese. Non provare prima il recupero tramite l’app del telefono e non fare affidamento sulla fotocamera collegata via USB. Molti telefoni e le fotocamere più recenti mostrano una visualizzazione limitata della memoria, quindi gli strumenti di scansione non vedono l’area dei dati grezzi. Le app per telefono sono peggio di quanto sembrino. Molte recuperano solo le miniature a meno che il dispositivo non sia rootato, quindi ti ritrovi con anteprime sfocate invece di file completi. Usa un lettore USB per schede SD e collega la scheda direttamente a un Mac o a un PC Windows. In questo modo il software ha un accesso corretto alla scheda.
Ci sono un sacco di strumenti per farlo. PhotoRec è gratuito e funziona, ma io l’ho trovato fastidioso. Usa un’interfaccia testuale e i file recuperati tornano con nomi generici e senza la struttura delle cartelle. Va bene per 50 file. Orribile per 4.000.
Ho avuto più fortuna con Disk Drill. Quello che mi ha convinto è stato il passaggio dell’anteprima. Potevo verificare se l’immagine si apriva correttamente prima di recuperarla. Ha anche riconosciuto i formati fotografici più comuni, inclusi i tipi RAW come CR2 e NEF, cosa che per me era importante.
Ecco come lo farei.
1. Installa Disk Drill sul tuo computer. Su Mac, concedigli l’accesso completo al disco nelle impostazioni di sistema oppure la scansione potrebbe non rilevare correttamente la scheda.
2. Inserisci la scheda SD in un lettore di schede USB, collegalo al computer, poi apri l’app. La scheda dovrebbe comparire nell’elenco delle unità.
3. Seleziona la scheda SD e avvia una scansione dei dati persi. L’opzione di scansione completa di solito è la scelta più sicura perché controlla prima le eliminazioni recenti, poi esegue una scansione più profonda alla ricerca di firme di file conosciute.
4. Lasciala terminare. Puoi dare un’occhiata ai risultati mentre è in corso, ma io di solito aspetto. Meno confusione in testa.
5. Apri la sezione immagini dopo la scansione. Filtra per tipo di immagine se necessario. Usa l’icona dell’occhio per visualizzare l’anteprima dei file. Questa parte è la più importante. Se l’anteprima si carica correttamente, di solito il file è recuperabile. Se si rifiuta di aprirsi o sembra danneggiato, il file potrebbe essere compromesso oltre ogni possibilità di riparazione.
6. Seleziona le foto che vuoi e premi Recupera.
E sì, questa parte trae in inganno molte persone. Quando ti chiede dove salvare i file recuperati, non salvarli di nuovo sulla stessa scheda SD. Mettili sull’unità interna del computer o su un’altra unità esterna. Scrivere di nuovo sulla scheda sorgente durante il recupero è il modo in cui la gente rovina proprio ciò che stava cercando di salvare. Io l’ho fatto una volta anni fa. Errore stupido. Mai più.
Dopo il recupero, apri alcune delle foto salvate e controllale. Se sembrano normali, copiale in un posto sicuro. Solo dopo rimetterei la scheda nella fotocamera e la formetterei da zero.
Questa è la strada più pulita che conosco.
Se la scheda è stata solo eliminata, non formattata, le probabilità sono migliori. Se è stata formattata rapidamente, il recupero funziona ancora abbastanza spesso. La formattazione completa è quella brutta.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto, smetti di scrivere sulla scheda. Non sono del tutto d’accordo sull’aspettare troppo a lungo per testare gli strumenti. Il tempo conta meno delle sovrascritture. Se la scheda è ferma e inutilizzata, fai il recupero subito.
Alcune cose che molti trascurano:
- Controlla prima i danni al file system. Su Windows, guarda in Gestione disco. Su Mac, usa Utility Disco. Se la dimensione della scheda SD sembra sbagliata o mostra RAW, gli strumenti di recupero immagini spesso funzionano meglio degli strumenti di riparazione. Non eseguire prima chkdsk. A volte rovina i record dei file eliminati.
- Crea un’immagine byte per byte della scheda SD prima della scansione. È la mossa più sicura. Strumenti come USB Image Tool, dd o R-Studio fanno una copia. Poi esegui la scansione dell’immagine, non della scheda originale. Se la scheda sta cedendo, questo conta molto.
- Se le tue foto erano RAW più JPEG, ordina per tipo di file dopo la scansione. Le persone recuperano i JPG e si perdono il set RAW.
Per quanto riguarda il software, Disk Drill va bene per il recupero delle foto perché le anteprime fanno risparmiare tempo. Recuva è discreto per eliminazioni semplici su schede FAT32 o exFAT, ma nella mia esperienza perde più file dopo la formattazione. PhotoRec ne trova moltissimi, ma il caos dei nomi è reale.
Un’ultima cosa. Se la scheda inizia a disconnettersi, si scalda o viene letta come 0 byte, evita il fai da te e rivolgiti a un laboratorio. Continuare le scansioni su una scheda che sta morendo peggiora le cose.
Inoltre, questo video merita una rapida occhiata se vuoi una spiegazione semplice delle migliori app di recupero:
guida video al miglior software di recupero foto
Salva i file recuperati sul tuo computer, non di nuovo sulla scheda SD. Poi verifica che alcune immagini a dimensione intera si aprano, non solo le miniature. Questa parte viene trascurata molto spesso.
Una cosa che aggiungerei a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @nachtschatten: prestate attenzione alla dimensione dei file recuperati, non solo al fatto che compaiano nella scansione. Molte persone vedono centinaia di foto trovate e pensano che siano state salvate, poi metà di esse sono anteprime inutili da 32 KB o file con intestazioni danneggiate. Se le foto delle tue vacanze eliminate provenivano da una DSLR o anche da un telefono più recente, i file reali di solito dovrebbero essere molto più grandi di così.
Inoltre non mi precipiterei a riparare la scheda SD a meno che non si monti davvero. A volte gli strumenti di riparazione fanno più danni dell’eliminazione stessa. Prima il recupero, poi la correzione. Questa parte viene ignorata molto spesso.
Se vuoi il percorso meno fastidioso, Disk Drill è probabilmente il più semplice per la maggior parte delle persone perché puoi ordinare per dimensione, visualizzare in anteprima le immagini e separare abbastanza rapidamente le foto realmente recuperabili dalla spazzatura. Questo conta più di quanto si pensi quando ti trovi davanti a 2.000 file senza nome.
Inoltre, se la scheda è stata usata in una fotocamera che crea file sidecar o strutture di cartelle particolari, recupera tutto ciò che è relativo alle foto, non solo i JPG. Prendi RAW, XMP, THM, magari anche piccoli clip video della stessa sessione. A volte questo aiuta a ricostruire ciò che manca.
E se le foto sono davvero insostituibili, onestamente, fermati dopo un unico tentativo di scansione fatto bene. Le scansioni ripetute su una scheda difettosa sono il punto in cui il fai da te si trasforma in rimpianto.
Per altri consigli e suggerimenti software, anche questa guida al recupero delle foto da scheda SD per immagini eliminate è un’ottima lettura.
Aggiungerei una cosa che gli altri hanno solo sfiorato: controlla se la scheda è falsa o degradata. Un numero sorprendente di schede SD segnala una capacità maggiore di quella reale e, una volta riempite, le vecchie foto vengono sovrascritte o corrotte in modo silenzioso. Se il recupero trova tonnellate di file danneggiati, duplicati strani o foto che si aprono a metà e poi diventano grigie, è un campanello d’allarme. Dopo aver finito il recupero, testa la scheda con qualcosa come H2testw o F3 prima di fidarti di nuovo.
Non sono del tutto d’accordo con l’idea di “un solo tentativo di scansione accurata” di @cazadordeestrellas. Se la scheda è stabile, fare una scansione con riconoscimento del file system e una scansione profonda basata sulle firme può recuperare insiemi diversi di file. Quello che eviterei è ripetere senza fine la scansione di una scheda instabile.
Riguardo a Disk Drill, visto che è stato menzionato da @mikeappsreviewer e @nachtschatten:
Pro
- le anteprime aiutano a separare le foto vere dai file inutili
- buon supporto RAW
- più facile da usare rispetto a PhotoRec
- ottimo per chi non vuole il caos della riga di comando
Contro
- non è l’opzione più economica
- le scansioni profonde possono restituire molti file rinominati o generici
- su schede molto danneggiate, i risultati dipendono comunque più dalle condizioni della scheda che dal software usato
Il mio punto di vista: se le foto sono importanti, recupera l’intero contenuto della scheda, non solo la cartella immagini più evidente. Le fotocamere a volte distribuiscono dati correlati in posti insoliti. Anche se ora ti interessano solo i JPEG, futuri tentativi di riparazione potrebbero trarre vantaggio dall’avere tutti i frammenti recuperati.