Come recuperare i dati da una scheda CF con cartelle mancanti?

Alcune cartelle sono improvvisamente scomparse dalla mia scheda CompactFlash dopo aver spostato le foto sul computer, e ora mancano file importanti. La scheda viene ancora rilevata, ma non riesco a vedere tutto ciò che era stato salvato su di essa. Ho bisogno di aiuto con il recupero dei dati dalla scheda CF, le cartelle mancanti e il modo più sicuro per ripristinare i file senza peggiorare la situazione.

Mi è successo con una vecchia scheda CF, e la prima cosa che ho imparato è stata semplice. Non continuare a usarla.

Se il computer vede ancora la scheda, le probabilità spesso sono migliori di quanto sembrino all’inizio. I file mancanti su una scheda CF non significano sempre che i dati siano spariti per sempre. Molto spesso, il file system ha perso traccia dei file, mentre i dati delle foto sono ancora lì. Quello che rovina il recupero è scrivere nuovi dati sulla scheda dopo che il problema si è presentato.

Quindi, fermati qui:

1. Non rimettere la scheda CF nella fotocamera.

2. Non scattare foto di prova.

3. Non copiare nulla sulla scheda.

4. Non eseguire prima strumenti di riparazione.

Una volta ho sbagliato tutto questo con una scheda usata in viaggio, e mi è costato una buona parte delle immagini. Alcuni nuovi scatti sono bastati a cancellare dati più vecchi che erano ancora recuperabili. Piccolo errore, gran disastro.

Se non hai un backup, il software di solito è la prima cosa che proverei, purché la scheda venga ancora montata o almeno compaia in un lettore. Un’opzione da cui partirei è Disk Drill. Mi è piaciuto perché l’interfaccia è facile da seguire, gestisce abbastanza bene FAT32 ed exFAT e rileva i formati comuni delle fotocamere, inclusi i file RAW di marchi come Canon e Nikon. Anche il passaggio di anteprima è importante. Vedere l’immagine prima del recupero fa risparmiare tempo e ti dice subito se il file è ancora utilizzabile.

Quello che farei, passo dopo passo:

1. Togli la scheda CF e lasciala fuori.

2. Collegala al computer con un lettore CF decente.

3. Installa Disk Drill sul computer, mai sulla scheda CF.

4. Avvialo e seleziona la scheda dall’elenco dei dispositivi.

5. Esegui la scansione completa, non una fatta di fretta.

6. Lascia terminare la scansione. Non metterci mano a metà solo perché sei impaziente.

7. Apri l’area dei file trovati e passa in rassegna i risultati.

8. Visualizza in anteprima le foto, i clip video o i documenti che vuoi recuperare.

9. Seleziona ciò che conta.

10. Recupera quei file sul computer o su un’unità esterna separata.

11. Non scrivere i file recuperati sulla stessa scheda CF.

Quest’ultima parte trae in inganno molte persone. Se ripristini i file sulla stessa scheda, rischi di sovrascrivere altre foto mancanti prima di averle recuperate. Quando succede, il software ha meno materiale con cui lavorare.

Se vuoi altri strumenti, qui c’è un elenco valido: software di recupero dati.

Ho usato PhotoRec in passato. È gratuito e riesce a estrarre file dalle schede, ma dà una sensazione un po’ grezza. Di solito perdi i nomi originali e la struttura delle cartelle, quindi ti ritrovi con una pila di file da sistemare dopo. Anche R-Studio è valido, anche se l’ho trovato più pesante e più tecnico di quanto la maggior parte delle persone voglia per un semplice recupero di foto. Se il tuo obiettivo è semplice, recuperare i file, controllare le anteprime, salvare ciò che si apre ancora, Disk Drill è il punto di partenza più facile.

C’è anche un limite oltre il quale smetterei di fare da solo. Se la scheda CF non viene rilevata affatto, ha pin piegati, si scalda, perde la connessione continuamente o contiene file insostituibili, salterei il software e mi rivolgerei a un servizio di recupero. Questi laboratori costano di più, sì, ma un supporto danneggiato è un problema diverso. Lo stesso vale per foto irripetibili. Non rischierei.

Se le cartelle sono scomparse subito dopo uno spostamento, controllerei prima il computer prima di fare il recupero sulla scheda. A volte l’app di trasferimento nasconde i file, danneggia la voce della directory o lascia la copia incompleta mentre i dati sono ancora sulla scheda CF.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante. Smetti di usare la scheda. Non sono del tutto d’accordo sul passare subito al file carving. La mia prima mossa sarebbe creare un’immagine della scheda CF, poi lavorare da quell’immagine. Questo ti dà un tentativo pulito e mantiene l’originale intatto se la scheda peggiora.

Quello che farei:

1. Usa un buon lettore di schede, non la porta USB della fotocamera.
  2. Controlla Gestione disco o Utility Disco. Verifica se appare la dimensione completa della scheda.
  3. Crea un’immagine byte per byte con qualcosa come R-Studio, DMDE o anche ddrescue se lo conosci.
  4. Scansiona l’immagine, non la scheda.
  5. Cerca prima partizioni perse e directory eliminate.
  6. Se le cartelle non ricompaiono, usa poi la scansione per firma per JPG, CR2, NEF, MOV, ecc.

Perché è importante:

• Le voci delle cartelle eliminate sono spesso recuperabili con i nomi intatti.
  • Le scansioni per firma spesso scaricano i file in cartelle generiche senza struttura.
  • Se la scheda ha settori deboli, le scansioni ripetute peggiorano la situazione.

Anche Disk Drill va bene qui, soprattutto per il recupero foto su schede CF, ed è più facile per la maggior parte delle persone rispetto a DMDE. Salverei comunque i risultati su un’altra unità. Mai di nuovo sulla scheda CF, ovviamente.

Controlla anche se le cartelle mancanti sono finite sul computer come file nascosti o in una cartella di importazione temporanea. Ho visto Lightroom e i vecchi strumenti di importazione di Windows combinare un bel pasticcio in casi come questo.

Se la scheda si disconnette, legge lentissimo o genera errori di I/O, smetti con il fai da te. A quel punto, il software non risolverà una scheda che sta cedendo.

Per altri consigli su come scegliere un software di recupero foto da scheda di memoria, questo vale la pena:
guarda come scegliere lo strumento giusto per il recupero da scheda di memoria

Se la scheda è ancora visibile e solo alcune cartelle sono sparite, spenderei un minuto per escludere un banale problema del filesystem prima di fare un recupero completo. Sono d’accordo con @mikeappsreviewer e in parte con @byteguru, ma non inizierei con comandi di riparazione come CHKDSK o First Aid. Questi possono sistemare la directory rimuovendo proprio le voci che ti servono ancora.

Un paio di cose da controllare prima:

• Attiva i file nascosti sul tuo computer
  • Controlla se c’è una strana cartella FOUND.000 o una cartella temporanea di importazione
  • Prova un lettore di schede diverso e un sistema operativo diverso se puoi
  • Guarda lo spazio usato della scheda rispetto a quello libero. Se lo spazio è ancora occupato, i file potrebbero essere semplicemente orfani, non scomparsi

Inoltre, se questo è successo subito dopo uno spostamento, c’è una probabilità tutt’altro che nulla che i file siano stati copiati sul computer e che si sia rotto solo la visualizzazione delle cartelle sulla scheda CF. Cerca nel computer per tipo di file e data, non per nome della cartella.

Per il recupero, punterei prima su una scansione consapevole del filesystem così hai una possibilità di recuperare la struttura originale delle cartelle. Disk Drill è valido per questo ed è più semplice di una serie di strumenti più avanzati. Se questo non trova le cartelle, allora fai una scansione più profonda per firma per JPG, TIFF, CR2, NEF, MOV, ecc. Salva tutto su un’altra unità, ovviamente.

Un’altra cosa che molti saltano: se la scheda è vecchia, sostituiscila dopo il recupero anche se sembra a posto. Le schede CF possono comportarsi normalmente fino al momento in cui smettono di farlo. Ci sono passato, me ne sono pentito.

Per ulteriori discussioni sul recupero delle schede di memoria, questo post è effettivamente pertinente:
come scegliere il metodo giusto di recupero foto da una scheda CF