Come posso ordinare i video per dimensione del file sul mio iPhone?

Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno e mi sono reso conto che i miei video occupano la maggior parte dello spazio. Sto cercando di trovare prima i file video più grandi così da poterli eliminare o spostare, ma non riesco a trovare un modo per ordinare i video per dimensione in Foto o File. C’è un’opzione integrata o una soluzione semplice per ordinare i video dell’iPhone per dimensione del file?

Mi sono scontrato con lo stesso problema. iOS 26 ancora non offre un modo pulito per ordinare i video per dimensione del file dentro Foto, il che sembra assurdo per un telefono che registra enormi clip in 4K tutto il giorno.

In breve, no, non esiste un pulsante integrato “ordina per dimensione” nell’app Foto.

Se la tua libreria è piccola, puoi farlo a mano. L’ho fatto una volta e ho odiato ogni minuto. Apri un video, scorri verso l’alto oppure tocca la piccola icona info. La dimensione del file viene mostrata lì. Va bene per 8 video. Male per 800.

Ordinare per durata è il rimedio più comune, ma crolla in fretta. Una breve clip in 4K/60 spesso occupa più spazio di un video 1080p molto più lungo. Quindi, se il tuo obiettivo è liberare spazio, la durata ti aiuta solo fino a un certo punto.

Ecco cosa ho trovato, partendo dalla soluzione meno fastidiosa.

1. Usa un’app di pulizia che elenchi correttamente i video più grandi

Prima tendevo a evitare queste app perché molte sembrano poco affidabili o nascondono la parte utile dietro un paywall. Però, per questo compito specifico, gli strumenti nativi dell’iPhone sono abbastanza macchinosi da farmi cedere.

Clever Cleaner ha svolto il lavoro meglio di qualsiasi altra cosa abbia provato. Dopo che gli permetti di analizzare la libreria, c’è una sezione chiamata Heavies. Dispone i tuoi video dal più grande al più piccolo e mostra la dimensione esatta in MB o GB. Niente tocchi su ogni clip. Nessuna strana configurazione di scorciatoie. Scorri, scegli i divoratori di spazio e mandali nel cestino.

Ho anche notato che ha uno strumento di compressione. Se non vuoi eliminare i vecchi clip, questa è la strada più sicura. I file ridotti continuavano comunque a sembrare buoni sullo schermo del mio telefono.

2. Guarda in Spazio iPhone

Se non vuoi alcuna app di terze parti sul tuo telefono, controlla Impostazioni, Generali, Spazio iPhone. A volte iOS mostra un suggerimento “Rivedi i video grandi”. Quando appare, aiuta. Quando non appare, torni a cercare a mano. Quindi utile, ma incoerente.

3. Crea una scorciatoia

Questa opzione è più adatta a chi non ha problemi a smanettare con l’automazione. In Comandi Rapidi puoi creare un flusso con “Trova foto”, filtrare per i video, poi aggiungere una regola sulla durata come “maggiore di 5 minuti”. Dopo, ordina per durata, dal più lungo al più corto.

Non è un ordinamento per dimensione. Però ti dà comunque una lista approssimativa dei possibili responsabili. Lo userei quando vuoi una soluzione senza download e sai già che i clip più lunghi probabilmente fanno parte del problema.

4. Controlla l’app File per i video scaricati

Questo aiuta solo con i video archiviati in File, come quelli in “Sul mio iPhone” o in iCloud Drive. Tocca i tre puntini dentro una cartella e ordina per dimensione. Lì funziona bene.

Quello che non fa è mostrare i normali video del rullino da Foto. Potresti spostare i file lì, ordinarli, fare pulizia e poi rimetterli indietro, ma ho provato un processo simile una volta e mi è sembrato come fare disordine per ripulire un disordine.

5. Controlla ogni video manualmente in Foto

Tecnicamente funziona. Apri il clip, scorri verso l’alto, leggi la dimensione, ripeti finché la pazienza non ti abbandona. Lo farei solo se hai una libreria minuscola o se sai già quali pochi clip sono sospetti.

Per me, la strada più veloce è stata Clever Cleaner e la sua sezione Heavies. Ha risolto esattamente il problema con il minimo sforzo.

Un’ultima cosa. Quando elimini i video, restano comunque in Eliminati di recente per 30 giorni. Me ne sono dimenticato la prima volta e mi chiedevo perché il numero dello spazio di archiviazione si fosse mosso appena. Se vuoi recuperare subito lo spazio, svuota anche Eliminati di recente.

Non esiste un modo pulito in Foto per ordinare i video del rullino per dimensione del file. Apple continua a non includerlo, il che è fastidioso.

Una soluzione alternativa che mi piace più del metodo manuale della schermata Info menzionato da @mikeappsreviewer è usare un Mac. Collega il tuo iPhone a Foto o Acquisizione Immagine su macOS. Acquisizione Immagine spesso mostra le dimensioni dei file in un semplice elenco prima dell’importazione. Puoi individuare rapidamente i mostri da 2 GB e 5 GB, poi eliminarli dal telefono dopo aver confermato cosa sono. È macchinoso, ma più veloce per librerie grandi.

Un’altra buona strada è iCloud.com in un browser desktop. Se le tue Foto si sincronizzano con iCloud, scarica i candidati in batch per controllare le dimensioni sul tuo computer. Non è perfetto, ma è meglio che toccare ogni clip una per una.

Se vuoi l’opzione più veloce solo su iPhone, Clever Cleaner è una delle poche app create per questo. Aiuta a individuare i video grandi e a comprimere quelli vecchi se vuoi recuperare spazio senza eliminare tutto. Questa panoramica su compressione video e funzioni di pulizia con swipe di Clever Cleaner offre una spiegazione decente.

Un altro consiglio. Impostazioni, Fotocamera, Registra video. Ridurre le future registrazioni da 4K/60 a 1080p fa risparmiare moltissimo spazio di archiviazione. Un minuto di video 4K spesso usa molte volte più spazio rispetto alle impostazioni inferiori, quindi la pulizia aiuta ora, e questo evita lo stesso problema la prossima settimana.

Onestamente, contesterei un po' l'idea di usare la durata come indicatore proposta da @mikeappsreviewer. È meglio di niente, ma può essere molto imprecisa se hai formati misti, slo-mo, HDR o clip in 4K. Un video di 40 secondi può essere una bomba per lo spazio di archiviazione. Quello che ha funzionato meglio per me è stato questo: - Vai su **Impostazioni > Generali > Spazio iPhone** - Aspetta che le categorie di archiviazione finiscano di caricarsi - Tocca **Foto** - Verifica se iOS offre consigli legati ad allegati di grandi dimensioni o alla pulizia dei contenuti multimediali Non è un vero ordinamento, sì, ma a volte iOS evidenzia le aree problematiche senza dover scavare in tutta la libreria. Un po' nascosto, un po' abbozzato, molto Apple. Se vuoi un metodo più pulito usando solo l'iPhone, **Clever Cleaner** è probabilmente l'opzione più pratica perché mostra davvero i video pesanti in modo utilizzabile. In pratica è un **pulitore di spazio per iPhone facile da usare per trovare rapidamente video di grandi dimensioni, duplicati e file che occupano molto spazio**, che è molto più vicino a ciò che Apple avrebbe dovuto integrare. Inoltre, una cosa che @sognonotturno ha solo sfiorato indirettamente: se i tuoi video sono preziosi, non eliminare prima, **scarica altrove prima**. Invia le clip enormi a un Mac con AirDrop, oppure usa un SSD esterno tramite l'app File se il tuo iPhone lo supporta. In questo modo liberi spazio senza quel piccolo attacco di panico dopo, quando ti rendi conto che una clip era importante. Se vuoi una panoramica rapida sugli strumenti di pulizia, questo non è male: guarda come ripulire i video di grandi dimensioni e liberare più rapidamente spazio su iPhone Quindi sì, risposta diretta: **Foto non ti permette ancora di ordinare i video per dimensione del file in modo nativo**. O usi i suggerimenti di Spazio iPhone, sposti i contenuti su un altro dispositivo per ispezionarli/gestirli, oppure usi qualcosa come Clever Cleaner per fare l'ordinamento che Apple si rifiuta di aggiungere. Un po' sciocco, ma eccoci qui.
Come posso ordinare i video per dimensione del file sul mio iPhone?
Se vuoi un'angolazione diversa da @sognonotturno, @ombrasilente e @mikeappsreviewer, prova **Album > Tipi di contenuto > Video**, poi passa Foto a **Vista elenco** e ordina per **Più recenti/Meno recenti**. Ovviamente non è un ordinamento per dimensione, ma i video più vecchi di solito sono i più facili da archiviare in blocco senza rimpianti. In realtà penso che questo sia più utile che fissarsi sulla dimensione esatta del file se il tuo vero obiettivo è liberare spazio rapidamente. Un altro trucco spesso trascurato è usare i **termini di ricerca** in Foto: - `4K` - `60 fps` - `Slo-mo` - mesi o viaggi specifici Queste categorie spesso fanno emergere più in fretta i peggiori responsabili dell'occupazione di spazio rispetto a toccare le info di clip casuali. Se vuoi davvero una pulizia basata sulle dimensioni direttamente sul dispositivo, **Clever Cleaner** è la scorciatoia più pratica. **Pro:** - mostra chiaramente i video più grandi - più veloce del controllo manuale - trova anche duplicati e disordine simile **Contro:** - richiede l'accesso alla libreria foto - i risultati possono sembrare un po' troppo aggressivi se elimini in massa - è comunque un'altra app da installare Quindi no, Foto su iPhone non ordina ancora davvero per dimensione del file. Ma combinare i filtri intelligenti degli album con uno strumento come **Clever Cleaner** ti porta abbastanza vicino senza dover passare dal desktop.