Il mio spazio di archiviazione su iPhone è pieno e continuo a ricevere avvisi che indicano che non ho più spazio per foto, app e aggiornamenti. Sto cercando di capire se esiste un modo per acquistare più spazio di archiviazione per iPhone senza sottoscrivere un piano mensile iCloud. Ho bisogno di aiuto per comprendere le opzioni disponibili per espandere lo spazio di archiviazione, liberare spazio o utilizzare una soluzione con acquisto una tantum.
Mi sono scontrato con lo stesso muro con il mio iPhone. Lo spazio sembrava esaurito, il telefono era lento e pagare per iCloud non risolveva la parte che mi interessava. Molte persone confondono le due cose. Lo spazio di archiviazione iCloud ti dà spazio online per sincronizzazione e backup. Non aggiunge spazio fisico all’interno del telefono.
Non puoi comprare più spazio di archiviazione interno per l’iPhone in un secondo momento. Il chip di memoria fa parte della scheda, quindi qualunque capacità tu abbia acquistato è quella con cui devi convivere. Un po’ fastidioso, sì. Però hai comunque alcuni modi validi per far sembrare di nuovo il telefono più spazioso senza sottoscrivere un’altra spesa mensile.
La prima cosa che mi ha messo in allarme è stata la prestazione. Il mio telefono è diventato lento quando lo spazio di archiviazione era basso. Le app si aprivano più lentamente. La fotocamera esitava. Passare da un’app all’altra non era fluido. All’inizio non lo sapevo, ma gli iPhone hanno bisogno di spazio libero per respirare. Quando li riempi quasi fino al massimo, iniziano a comportarsi in modo strano.
Il primo posto che vale la pena controllare è Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Quella schermata ti dice dove è finito lo spazio. Sulla maggior parte dei telefoni, i principali colpevoli sono foto, video, contenuti multimediali scaricati e Dati di sistema, che sono per lo più cache e residui inutili.
Ho provato a eliminare le cose a mano e mi sono stancato in fretta. Poi ho usato Clever Cleaner. Ci sono entrato scettico perché molte app di pulizia sono solo un’esca dietro paywall. Questa mi è sembrata diversa. Niente pubblicità, niente pressioni per abbonarsi, nessun muro a pagamento di mezzo. Quello che mi ha aiutato di più è stata la sezione Heavies. Ordina i contenuti multimediali per dimensione del file, così vedi prima quelli che occupano più spazio invece di scorrere tutta la libreria come un matto.
Anche il rilevatore di foto simili mi ha aiutato. Faccio troppe foto ripetute e la cartella degli screenshot era un disastro. Ha trovato i quasi duplicati direttamente sul telefono, cosa importante per me perché non volevo che foto private finissero su qualche server a caso. Dopo aver liberato circa 12GB di foto duplicate e vecchie registrazioni dello schermo, il lag è diminuito subito. Forse non è magia, ma ci va vicino.
Se vuoi più spazio utilizzabile senza costi mensili, l’hardware esterno è l’opzione più pulita. Puoi comprare una chiavetta Lightning o USB-C, a seconda del modello del tuo iPhone, e spostare foto o video fuori dal dispositivo. Le unità SanDisk iXpand sono un esempio. Stessa idea con un lettore di schede SD da Lightning se hai già in giro delle schede della fotocamera inutilizzate. Un solo acquisto, nessun costo ricorrente.
Se vuoi la strada gratuita, queste sono quelle che vale la pena fare.
-
Scarica le app che non usi
Vai in Spazio iPhone e usa Rimuovi app inutilizzate. Questo rimuove l’app stessa ma conserva i tuoi dati. Se la reinstalli più tardi, di solito ritrovi tutto dove avevi lasciato. -
Cancella i dati di Safari
Vai in Impostazioni > App > Safari, poi cancella cronologia e dati dei siti web. Safari trattiene più roba inutile di quanto la maggior parte delle persone pensi. -
Controlla gli allegati dei messaggi
Apri Spazio iPhone e cerca gli allegati di grandi dimensioni. Le chat di gruppo sono subdole. Vecchi video, GIF, meme, note vocali, tutto resta lì a occupare spazio. -
Usa spazio cloud gratuito altrove
Google Foto offre 15GB gratis. Dropbox offre 2GB gratis. Non è tantissimo, ma è comunque utile se vuoi un posto dove parcheggiare i file più vecchi.
Il vecchio metodo via cavo resta il migliore per le grandi pulizie. Collega il telefono a un Mac o a un PC, copia i video più grandi sul computer, poi eliminali dall’iPhone. È più lento e più manuale, certo, ma funziona e non c’è nessun costo mensile nascosto dietro.
Quindi no, non puoi acquistare spazio di archiviazione interno extra per l’iPhone stesso. Quello che puoi fare è recuperare spazio, spostare file fuori dal telefono e impedire che lo spazio sprecato continui ad accumularsi. Io ho fatto così invece di cambiare telefono, e mi ha tirato fuori dai guai senza pagare Apple ogni mese.
No. Non puoi acquistare più spazio di archiviazione interno per iPhone dopo l’acquisto. Apple non offre un aggiornamento una tantum per lo spazio integrato del telefono. iCloud è separato. Aiuta con il backup e la sincronizzazione, ma il tuo iPhone ha comunque bisogno di spazio di archiviazione locale libero per app, foto e aggiornamenti.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul punto principale. Non sono del tutto d’accordo sullo spazio cloud gratuito come soluzione a lungo termine. Sposta solo il disordine altrove, e spesso il tuo telefono mantiene comunque copie locali.
Quello che funziona meglio è ridurre le cose che iOS continua a trattenere.
-
Cambia le impostazioni delle foto.
Vai su Impostazioni, Fotocamera, Formati. Scegli Alta efficienza. I file HEIF e HEVC occupano meno spazio di JPG e H.264. Con una grande libreria fotografica, questo fa risparmiare gigabyte nel tempo. -
Riduci la qualità della registrazione video.
Il 4K a 60 fps consuma spazio molto rapidamente. Un minuto equivale a circa 400 MB. Passa a 1080p se non hai bisogno di video di livello professionale. -
Rimuovi i download offline.
Spotify, Netflix, YouTube, Podcast, Mappe. Questi possono riempire silenziosamente da 5 GB a 20 GB su alcuni telefoni. Molte persone non se ne accorgono. -
Reimposta lo spazio di archiviazione gonfiato delle app.
Alcune app crescono a causa della cache e non si riducono mai. Elimina l’app e reinstallala. Le app social sono di solito le principali colpevoli. -
Mantieni libero il 10 percento.
Un iPhone da 128 GB dovrebbe mantenere circa 12 GB liberi. Gli aggiornamenti di iOS falliscono quando sei troppo vicino alla capacità massima.
Se le foto sono il problema principale, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner per foto duplicate e file di grandi dimensioni. Questa pagina dell’App Store è il posto più semplice per la pulizia gratuita delle foto su iPhone e il recupero dello spazio di archiviazione.
Se vuoi più spazio senza una fattura mensile, la tua unica vera opzione una tantum è spostare i file fuori dal telefono oppure acquistare in seguito un iPhone con maggiore capacità di archiviazione. Fastidioso, sì, ma questa è la risposta.
No. Non puoi acquistare più spazio di archiviazione interno per iPhone come aggiornamento una tantum. Quella parte è fissa dal giorno in cui compri il telefono. iCloud è una cosa separata, e penso che @mikeappsreviewer e @hoshikuzu abbiano già spiegato abbastanza bene quella parte.
Dove non sono proprio d’accordo è su questa idea che la pulizia da sola risolva sempre tutto. Se il tuo telefono è da 64GB e fai molti video, puoi cancellare finché ti cadono i pollici e ritrovarti comunque di nuovo senza spazio il mese prossimo. A volte la vera soluzione è gestire cosa resta in locale.
Alcune cose che aiutano e di cui non si è già parlato troppo:
- Disattiva Mantieni originali per Foto se usi iCloud Foto. Molte persone conservano per sbaglio le versioni ad alta risoluzione sul dispositivo.
- Controlla lo spazio di Mail. L’app Mail può accumulare allegati e messaggi nella cache in modo impressionante.
- Elimina i vecchi memo vocali e i progetti GarageBand se li usi. Occupano spazio di nascosto.
- Controlla i download nell’app File. PDF, ZIP, download casuali, cose dimenticate. È facile non notarli.
- Riavvia dopo una pulizia importante. Sembra stupido, ma a volte iOS non segnala subito lo spazio liberato.
Se il tuo problema principale è una libreria foto troppo grande, Clever Cleaner è in realtà una delle migliori opzioni senza abbonamento per trovare rapidamente duplicati, screenshot e contenuti multimediali troppo pesanti. Vale anche la pena leggere questo se vuoi una spiegazione più chiara: scopri come Clever Cleaner libera spazio su iPhone senza abbonamento.
Se vuoi davvero più spazio senza costi mensili, i tuoi unici veri acquisti una tantum sono:
- memoria flash esterna
- un computer o un’unità esterna per trasferire i contenuti multimediali
- alla fine acquistare un iPhone con più capacità
Fastidioso? sì. Ma Apple su questo punto l’ha resa una questione piuttosto netta.
Versione breve: no, non puoi acquistare spazio di archiviazione interno extra per iPhone con un pagamento una tantum. Su questo, @hoshikuzu, @chasseurdetoiles e @mikeappsreviewer hanno tutti sostanzialmente ragione.
Dove non sono del tutto d’accordo è sull’idea che l’archiviazione cloud sia sempre inutile in questo caso. È vero che non espande il telefono stesso, ma per alcune persone riduce la pressione sulla memoria locale se si è disciplinati su ciò che resta scaricato. Il problema è che iOS ama tenere a portata di mano i contenuti recenti, quindi non è una soluzione magica.
Un paio di aspetti che non hanno considerato molto:
- Conservazione dei messaggi: imposta Messaggi in modo che conservi i testi per 1 anno o 30 giorni invece che per sempre, se hai enormi chat di gruppo.
- Album condivisi e contenuti multimediali scaricati nelle app di chat: WhatsApp, Telegram, Signal possono archiviare silenziosamente duplicati di foto già presenti nella tua libreria.
- App per podcast e audiolibri: possono accumulare automaticamente episodi/libri già finiti.
- Download lossless di Apple Music: ottimi per le orecchie, pessimi per lo spazio di archiviazione.
- Download del browser: i download di Chrome/Firefox non vengono sempre notati perché le persone controllano solo Foto.
Se il tuo telefono è costantemente quasi pieno, ragiona in termini di abitudini di archiviazione, non solo di sessioni di pulizia. Una pulizia una tantum aiuta, ma cambiare le impostazioni predefinite aiuta di più.
Quanto a Clever Cleaner, è utile se il disordine riguarda le foto.
Pro
- pulizia facile di foto duplicate/simili
- utile per individuare rapidamente file multimediali di grandi dimensioni
- più semplice che cercare manualmente in Foto
Contro
- aiuta soprattutto con il disordine dei contenuti multimediali, non con ogni tipo di problema di archiviazione su iPhone
- devi comunque controllare attentamente i risultati
- non creerà nuovo spazio di archiviazione fisico, recupererà solo quello sprecato
Quindi le vere opzioni senza canone mensile sono:
- fare pulizia in modo più intelligente
- spostare i file su un computer o un’unità esterna
- usare uno strumento come Clever Cleaner per il caos delle foto
- acquistare un iPhone con maggiore capacità la prossima volta
Risposta fastidiosa, ma è quella sincera.