Uso app in stile CCleaner per liberare spazio e mantenere il mio iPad fluido, ma la maggior parte di quelle che trovo ora spinge abbonamenti o funzionalità bloccate. Mi sono imbattuto in Clever Cleaner e sto cercando di capire se sia una valida alternativa a CCleaner per iPad senza una tariffa mensile. Se qualcuno l'ha provata, apprezzerei davvero un feedback onesto sugli strumenti di pulizia, sulla gestione dello spazio di archiviazione e sul fatto che funzioni davvero bene.
Se stai cercando un'app tipo CCleaner per iPad, mi sono scontrato con lo stesso problema. Ci sono subito due cose che contano.
CCleaner non ha una vera app per iPad. Tramite l'App Store ottieni la versione per iPhone adattata al tablet, e si nota subito che non è il massimo. Inoltre, iPadOS non permette alle app di terze parti di accedere ai file di sistema inutili, alla cache di Safari, a elementi tipo registro o alla pulizia del sistema operativo come fa CCleaner su Windows. Apple tiene tutto questo ben sigillato. Su iPad, ciò che puoi davvero pulire sono soprattutto foto, video, screenshot e altri contenuti multimediali. Per la maggior parte delle persone, è lì che finisce lo spazio di archiviazione comunque.
Cosa sembra usare la gente invece
Dopo aver letto un sacco di discussioni e averne provate alcune io stesso, il nome che continuavo a vedere era Clever Cleaner.
Quello che mi ha colpito era piuttosto semplice.
Ha una vera versione per iPad.
È gratis nel senso normale di gratis.
Niente pubblicità.
Nessuna schermata di abbonamento piazzata in faccia.
Nessun trucco del tipo la scansione è gratis, eliminare costa.
Molte app di pulizia fanno la stessa cosa fastidiosa. Le installi, aspetti la scansione, vedi il disordine, tocchi elimina e poi ti trovi davanti a un paywall. Ho fatto questa trafila troppe volte. Questa non lo ha fatto.
Pulizia di foto duplicate e simili
Qui è dove mi è sembrata migliore di CCleaner.
La sezione Similars scorre la libreria foto e trova più dei semplici duplicati esatti. Raggruppa anche immagini quasi uguali, cose come:
dieci scatti in sequenza della stessa persona,
quattro copie della stessa foto del tuo animale con piccolissimi cambi di angolazione,
tre tentativi in poca luce e uno nitido,
screenshot ripetuti che avevi dimenticato di aver fatto.
Poi li raggruppa e segna uno Scatto migliore. Io comunque ho controllato i gruppi, perché non mi fido ciecamente di nessuna app, ma le scelte erano valide più spesso di quanto mi aspettassi. Abbastanza da far smettere la pulizia di sembrare una seccatura.
CCleaner, da quello che ho visto, è più permissivo con le corrispondenze simili. Mi è capitato di vedere immagini non correlate raggruppate insieme, e questo rovina tutto il senso della funzione, perché poi torni a controllare ogni elemento uno per uno. Su una libreria grande di iPad, stanca in fretta.
Perché funziona bene su iPad
Lo schermo più grande aiuta, e l'app sembra progettata per quello invece di essere semplicemente adattata.
C'è una sezione Heavies che ordina i contenuti multimediali per dimensione, dai più grandi ai più piccoli. Mi è piaciuta più di quanto pensassi. Rende il problema evidente. Una lunga registrazione dello schermo, un clip in 4K, due video scaricati, ed ecco che spariscono alcuni gigabyte. Vedi le dimensioni esatte, quindi non devi andare a tentativi.
Anche la sezione Screenshots è pratica. Mostra la dimensione del file prima che tu rimuova qualsiasi cosa. Se il tuo iPad è pieno di vecchie ricevute, bug delle app, mappe casuali, conferme di spedizione e roba inutile di due anni fa, questa sezione libera spazio in fretta.
La privacy era un altro punto che ho controllato. L'elaborazione resta sul dispositivo. Niente nella mia libreria è stato inviato a qualche server esterno. Per un tablet con foto personali, file di lavoro, scansioni o cose dei bambini, per me conta più di quanto la maggior parte delle schede app lasci intendere.
Riguardo alla parte gratis
Sì, da quello che ho visto, è davvero gratis.
Niente pubblicità nell'app.
Nessun pulsante di eliminazione bloccato.
Nessun sollecito ad abbonarsi dopo la scansione.
Nessuna falsa etichetta di gratis.
Solo questo la mette davanti a molte app della categoria.
Cosa non farà
Questa è la parte che la gente spesso non capisce quando cerca CCleaner per iPad.
Nessuna app su iPad pulirà il sistema come fa uno strumento su Windows. Non cancellerà file inutili profondi del sistema operativo. Non toccherà aree protette del sistema. Non farà la pulizia della cache di Safari dall'interno dell'app. Apple non lo permette.
Quindi se il tuo obiettivo è pulire i contenuti multimediali, questo tipo di app aiuta molto.
Se il tuo obiettivo è pulire il sistema, devi comunque andare in Impostazioni > Generali > Spazio iPad e gestire il resto a mano.
Cosa userei insieme
Se vuoi una configurazione gratuita per quello che di solito la gente intende con pulire un iPad, io la dividerei così:
Clever Cleaner per foto, video, screenshot e file multimediali di grandi dimensioni.
Easy Cleaner per i contatti duplicati.
Cleanfox per vecchie iscrizioni a newsletter e disordine nella casella di posta.
Questa combinazione copre la maggior parte del disordine che vedo sugli iPad senza pagare nulla. Non è una pulizia stile PC. iPad non funziona così. Ma per recuperare spazio dalle cose che lo occupano ogni giorno, fa il suo lavoro.
Ho provato Clever Cleaner su un iPad Air dopo essermi imbattuto nella stessa inutile barriera a pagamento in altre app di pulizia. In breve: sì, è una delle migliori alternative a CCleaner per iPad se il tuo obiettivo è liberare spazio senza un abbonamento.
Un paio di cose che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer. Non credo che “mantenga il tuo iPad fluido” nel senso della pulizia del PC. iPadOS non funziona come Windows. Quindi non aspettarti aumenti di velocità grazie a una magica pulizia della cache. Quello che fa bene è la pulizia dello spazio di archiviazione. Per la maggior parte delle persone, è questa la parte che conta.
Cosa ha funzionato per me:
- ha trovato rapidamente foto duplicate e quasi duplicate
- ha reso meno fastidiosa la pulizia degli screenshot
- ha mostrato video di grandi dimensioni che avevo dimenticato esistessero
- nessun pagamento forzato al momento dell’eliminazione, cosa ormai rara
Cosa non mi ha colpito:
- la pulizia dei contatti non è il suo punto forte
- per lo scaricamento delle app e i dati di sistema servono ancora le impostazioni Apple
- devi comunque controllare le corrispondenze delle foto, non eliminare tutto alla cieca
Sul mio iPad, cancellare vecchi video e foto simili ha liberato più spazio di qualsiasi app “ottimizzatrice” che avessi provato prima. Quindi, se vuoi un’app gratuita per pulire iPad senza abbonamento, Clever Cleaner è una scelta solida.
Se vuoi dare prima un’occhiata più da vicino, vale la pena guardare questa recensione di Clever Cleaner per la pulizia di iPad e test dello spazio di archiviazione.

Direi di sì, con una riserva: è una buona alternativa a CCleaner per iPad solo se per “pulizia” intendi recuperare spazio dai tuoi file, non fare una manutenzione profonda del sistema.
È qui che mi discosto leggermente da @mikeappsreviewer e @sternenwanderer. Penso che a volte la gente sopravvaluti queste app solo perché finalmente sono gratuite e non fastidiose. Il fatto che Clever Cleaner sia davvero utilizzabile senza abbonamento è fantastico, ma vive comunque dentro il sandbox di Apple. Quindi no, non è uno strumento miracoloso di ottimizzazione. Il tuo iPad non sembrerà improvvisamente una navicella spaziale tutta nuova lol.
In cosa *è* bravo:
- trovare foto duplicate o molto simili
- individuare video enormi e contenuti multimediali dimenticati
- rendere la pulizia degli screenshot molto più veloce
- offrirti una visione più chiara di cosa sta occupando spazio
Cosa mi è piaciuto quando l’ho testato su un iPad più vecchio:
- l’interfaccia si adatta bene all’iPad invece di sembrare un’app per telefono ingrandita
- niente assurdità tipo “scansiona gratis, paga per eliminare”
- la pulizia è sembrata abbastanza veloce anche con una libreria grande
- non mi bombardava di pubblicità ogni 6 secondi
Cosa non mi ha convinto:
- i suggerimenti della “foto migliore” sono utili, ma non mi fiderei al 100 percento
- se il tuo problema sono app troppo pesanti, dati di Safari o misteriosi Dati di sistema, questo non lo risolverà
- alcune persone si aspettano miglioramenti delle prestazioni, e probabilmente è l’aspettativa sbagliata
Quindi, risposta onesta: Clever Cleaner è una delle migliori app di pulizia per iPad senza abbonamento che abbia visto, soprattutto perché non ti fa perdere tempo con finti trucchi da gratis. Se il tuo spazio di archiviazione è pieno di disordine multimediale, funziona davvero bene. Se vuoi una vera pulizia a livello di sistema operativo, iPadOS semplicemente non lo consente.
Inoltre, se vuoi un altro punto di vista esterno, questa recensione dettagliata di Clever Cleaner per la pulizia di iPhone e iPad offre una panoramica valida senza troppi fronzoli.

Sono un po meno convinto dell etichetta di “alternativa a CCleaner” rispetto a @sternenwanderer, @himmelsjager e @mikeappsreviewer, ma solo perché le app per iPad semplicemente non possono fare una vera pulizia a livello di sistema. Quindi, se presenti Clever Cleaner come un app per la pulizia dello spazio di archiviazione, allora sì, è una delle opzioni migliori senza abbonamento.
La mia opinione dopo aver testato app simili su iPad:
**Pro di Clever Cleaner**
- effettivamente utilizzabile gratis
- layout per iPad ben fatto
- bravo a individuare foto duplicate e quasi duplicate
- utile per eliminare screenshot e video di grandi dimensioni
- nessun evidente paywall a sorpresa dopo la scansione
- meno fastidioso di molti pulitori dell App Store
**Contro**
- non pulisce la cache di Safari o i Dati di sistema
- non risolve da solo lo spazio occupato eccessivamente dalle app
- i suggerimenti “scatto migliore” richiedono comunque una revisione umana
- non migliora le prestazioni nel vecchio senso di CCleaner per PC
Dove non sono del tutto d accordo con l entusiasmo: a volte le persone si aspettano che queste app “velocizzino” iPadOS. È per lo più un illusione. Il vero vantaggio è recuperare spazio dalla tua libreria multimediale. Se il tuo problema di archiviazione riguarda foto, registrazioni, download e screenshot, Clever Cleaner aiuta. Se il tuo problema è il misterioso spazio di archiviazione gonfiato di iPadOS, le Impostazioni di Apple continuano a fare gran parte del lavoro pesante.
Quindi, valida alternativa? Sì.
Sostituto diretto di CCleaner? Non proprio.
Caso d uso migliore? Pulizia di foto e video senza pagare un abbonamento.