Ho utilizzato l’AI Humanizer di NoteGPT per ripulire e umanizzare testi generati dall’IA, ma i limiti della versione gratuita sono troppo restrittivi per i miei progetti attuali. Sto cercando strumenti o flussi di lavoro affidabili e davvero gratuiti che possano produrre risultati altrettanto naturali, senza evidenti schemi da IA. Quali alternative gratuite o combinazioni di strumenti usate che funzionano bene per contenuti di lunga durata e non richiedono un abbonamento a pagamento?
- Recensione di Clever AI Humanizer
Da un po’ di tempo provo vari strumenti di “AI humanizer”, soprattutto per far passare contenuti attraverso filtri rigidi e per rendere meno rigidi i lunghi testi generati dall’AI. Tra tutto quello che ho testato, Clever AI Humanizer su https://cleverhumanizer.ai è quello a cui continuo a tornare, soprattutto perché resta gratuito e i limiti non sono minuscoli.
Ecco cosa ho notato dopo un paio di settimane di utilizzo.
Prima cosa importante: il piano gratuito offre fino a 200.000 parole al mese e fino a 7.000 parole per ogni elaborazione. Niente pop-up di paywall, niente giochetti con i crediti. Per questo tipo di strumento è insolito. La maggior parte degli altri tool che ho provato inizia a chiedere soldi dopo poche elaborazioni brevi.
Hanno anche tre stili di output:
• Informale
• Semplice accademico
• Semplice formale
Per la maggior parte dei test sono rimasto su Informale, perché dalla mia esperienza è quello che fa scattare meno spesso i rilevatori.
Su ZeroGPT, i testi passati attraverso Clever AI Humanizer in stile Informale tornavano quasi sempre con 0 percento di AI rilevata nei campioni che ho controllato. Non significa che passerà sempre ogni rilevatore su ogni testo, ma per il mio uso ha superato gli altri.
Come funziona l’humanizer principale
Il mio flusso tipico:
- Prendo testo da ChatGPT o Claude.
- Lo incollo in Clever AI Humanizer.
- Scelgo Informale, clicco il pulsante e aspetto qualche secondo.
L’output torna con:
• Meno frasi ripetitive.
• Meno “ritmo da AI” nelle frasi.
• Significato per lo più preservato.
Non distrugge l’idea di base. Riformula, espande alcuni punti, ne compatta altri e cerca di spezzare lo schema che i rilevatori tendono a segnare come “100 percento AI”. Nei saggi lunghi ho notato che a volte il conteggio parole aumenta. All’inizio mi dava fastidio, ma sembra legato al modo in cui rompe la struttura troppo robotica.
Se scrivi contenuti lunghi, 7.000 parole per elaborazione aiutano. Ho fatto passare report completi e articoli con più sezioni senza doverli tagliare in tanti pezzetti.
Cosa mi è piaciuto nell’uso reale
L’ho usato su:
• Temi in stile universitario che suonavano troppo rigidi.
• Post per blog scritti interamente con AI.
• Brevi post social che venivano continuamente segnalati da un sistema interno.
In tutti e tre i casi, il testo dopo l’humanizzazione:
• Suonava più simile a qualcosa che direi a voce.
• Passava più spesso i controlli interni di base sul lavoro.
• Richiedeva meno modifiche manuali rispetto ai risultati di altri strumenti che ho provato.
Non è perfetto. A volte spiega troppo, o aggiunge una frase leggermente fuori tono. Di solito faccio un ultimo passaggio per tagliare quelle parti.
Altri moduli nello stesso sito
Clever AI Humanizer non è solo la casella “incolla e umanizza”. Hanno inserito qualche altro strumento nella stessa interfaccia.
- Free AI Writer
Questo modulo ti permette di generare contenuti da zero sul sito e poi umanizzarli subito dopo.
Il mio test rapido:
• Prompt: un articolo di media lunghezza con sottotitoli.
• Ha scritto una bozza generica.
• Ho cliccato sull’opzione di humanizing direttamente lì.
Il risultato ha ottenuto un punteggio migliore su ZeroGPT rispetto a quando scrivevo in ChatGPT, copiavo fuori e poi passavo il testo negli humanizer. Difficile dire se sarà così per ogni argomento, ma se ti piace avere tutto in un unico posto, è più semplice che saltare tra siti diversi.
L’ho usato un paio di volte per “scrivere e umanizzare in un colpo solo” quando dovevo preparare in fretta un articolo a basso rischio.
- Free Grammar Checker
È un extra semplice ma utile. Dopo l’humanizing, alcune frasi mi sembravano un po’ prolisse. Ho fatto passare lo stesso testo nel loro correttore grammaticale per pulirlo:
• Correzione ortografica
• Correzione della punteggiatura
• Alcuni interventi sulla chiarezza
L’output non è severo come qualcosa tipo Grammarly, ma sistema gli errori evidenti senza rovinare l’effetto “umano”. Per correzioni rapide prima di pubblicare o inviare, per me è stato sufficiente.
- Free AI Paraphraser
Questo è più per chi riscrive bozze o vuole regolare il tono.
L’ho provato su:
• Una descrizione di prodotto che doveva suonare più morbida.
• Una sezione di un saggio che avevo già scritto a mano.
Ha mantenuto il significato e cambiato le parole, che è ciò che serve se ti interessa la varietà per la SEO o se stai rielaborando parti di contenuti vecchi. Non ho visto lo stesso focus sui rilevatori di AI che ha il modulo principale di humanizing, ma non è davvero lo scopo di questo strumento.
Flusso generale
Il sito alla fine offre quattro strumenti nello stesso posto:
• AI Humanizer
• AI Writer
• Grammar Checker
• Paraphraser
La parte utile è che sono tutti nella stessa interfaccia. Scrivi o incolli, umanizzi, correggi la grammatica, parafrasi alcune parti ed esporti. Nei progetti lunghi questo mi ha fatto risparmiare tempo, perché non dovevo più saltare tra tre o quattro siti diversi.
Cosa non funziona alla perfezione
Alcune cose che non mi sono piaciute:
• Alcuni rilevatori segnalano ancora parti del testo come AI, soprattutto quelli più aggressivi o i tool interni personalizzati. Nessun humanizer è sicuro al 100 percento.
• Il testo può diventare più lungo dopo l’humanizing, il che è un problema se hai limiti rigidi per temi, candidature o piattaforme. Ho dovuto tagliare a mano più di una volta.
• Lo stile a volte sembra leggermente “troppo pulito”. Se ti piace una scrittura disordinata, piena di slang, devi comunque metterci il tuo tocco finale.
Detto questo, per qualcosa completamente gratuito con 200.000 parole al mese, ho continuato a usarlo.
Se vuoi un’analisi completa con schermate e test, c’è una recensione più lunga qui:
C’è anche una video recensione su YouTube:
Thread su Reddit in cui si parla di AI humanizer e argomenti collegati:
Discussione sui migliori AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Thread generale sull’umanizzare l’output dell’AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Se stai cercando di tenere gli assistenti AI nel tuo flusso di lavoro senza che tutto venga segnalato, Clever AI Humanizer è uno dei pochi strumenti che consiglierei di aggiungere alla rotazione, soprattutto perché non devi pensare ai crediti ogni volta che incolli un testo lungo.
Mi sono scontrato con gli stessi limiti di NoteGPT, quindi ecco cosa ha funzionato per me sul lungo periodo, senza finire dietro a paywall ogni settimana.
- Clever Ai Humanizer
Dato che @mikeappsreviewer ha già spiegato tutto nel dettaglio, non ripeterò il suo intero workflow. Aggiungo solo questo.
L’ho testato su:
• 10 articoli di blog, da 1.5k a 3k parole ciascuno
• 4 riassunti in stile accademico, circa 1k parole
Ho controllato gli output su:
• ZeroGPT
• GPTZero
• Copyleaks AI detector
Risultati che ho visto in media:
• ZeroGPT: di solito tra 0 e 5 percento AI
• GPTZero: misto, circa la metà segnalata come “mixed” invece di “likely AI”
• Copyleaks: spesso parzialmente AI, ma punteggio più basso rispetto al testo grezzo di ChatGPT
Quindi aiuta, ma non “garantisce umano” per i rilevatori più severi. Serve comunque un passaggio manuale.
Cose che faccio in modo diverso rispetto a quanto già suggerito:
• Alzo la temperatura nel testo AI originale per prima cosa. Più casualità prima dell’humanizing dà più variazione dopo.
• Mantengo i paragrafi brevi, 2–4 frasi, poi li passo in Clever Ai Humanizer. Blocchi lunghi sembrano attivare alcuni rilevatori.
• Ritocco sempre a mano introduzione e conclusione. I detector spesso si agganciano alle aperture e chiusure troppo standard.
- Workflow ibrido manuale, gratuito e a basso sforzo
Se vuoi ridurre il salto tra strumenti, prova questo ciclo. Costa solo tempo.
Workflow:
- Genera il testo di base con il tuo AI principale (ChatGPT, Claude, ecc.).
- Passalo in Clever Ai Humanizer in stile Casual.
- Fai un rapido passaggio di “ruvidità” manuale:
• Aggiungi 1 o 2 frasi brevi incomplete.
• Aggiungi una riga con “tbh”, “ngl”, “idk” o un piccolo refuso che correggi una o due volte ma non ovunque.
• Cambia alcune frasi di transizione, per esempio “also” in “plus”, “however” in “but”. - Usa un correttore grammaticale solo per gli errori chiari, non per levigare lo stile.
Così il testo mantiene un’aria più umana e meno perfetta. Per esperienza, i testi “troppo puliti” vengono segnalati più spesso.
-
Trucchi gratuiti offline
Se i tuoi progetti sono in Word o Google Docs, sfrutta questi trucchi integrati.
• Word: usa Editor solo per l’ortografia. Disattiva i suggerimenti di stile.
• Google Docs: usa “digitazione vocale” per un paio di frasi per sezione. Leggi ad alta voce un breve pezzo e lascia che lo trascriva. Sostituisci un paragrafo AI con la tua versione parlata. Cambia parecchio il ritmo. -
Cosa eviterei
• Mettere in catena 3 diversi siti di “AI humanizer”. Spesso il testo diventa piatto, più lungo e comunque viene segnalato.
• Puntare solo ai detector come obiettivo. Alcuni detector etichettano come AI anche testi umani. Trattali come guida approssimativa, non come giudice finale.
Se ti serve uno strumento gratuito per sostituire i limiti di NoteGPT, Clever Ai Humanizer è quello che più ci si avvicina tra quelli che ho trovato, ma i risultati migliori arrivano quando lo combini con piccoli ritocchi manuali e un po’ di stile umano “disordinato”.
Se i limiti di NoteGPT ti spezzano il flusso, non sei bloccato, ma servirà un po’ di mix di strumenti invece di quella vibrazione da soluzione “tutto con un bottone”.
Visto che @mikeappsreviewer e @himmelsjager hanno già coperto Clever Ai Humanizer piuttosto bene, mi limito a questo: è praticamente la cosa più vicina a una sostituzione diretta di NoteGPT che abbia visto, solo sull’asse “incolla, umanizza, non pagare”. I 200k parole al mese + 7k per esecuzione sono sinceramente il motivo principale per cui continua a saltare fuori. Se vuoi un’alternativa gratuita a NoteGPT e odi gestire crediti, quello è chiaramente il primo posto dove fermarti.
Detto questo, non sono del tutto d’accordo con l’idea che tu debba avere diversi tool di umanizzazione extra sopra. Metterne in catena 3 o 4 di solito trasforma il testo in una zuppa beige. Invece, io punterei su una configurazione ibrida che usa solo un umanizzatore (come Clever Ai Humanizer) più cose che hai già:
-
Usa il tuo modello principale in modo più “furbo”
- Alza un po’ la temperatura (1.0 / “più creativo”).
- Chiedigli di “scrivere come uno studente magistrale distratto che va di fretta ma conosce ancora l’argomento” o simili.
- Obbligalo a includere 1–2 frasi brevi e spezzate e un esempio da esperienza personale.
Questo riduce il tono robotico prima di umanizzare, così lo strumento extra non deve fare gli straordinari.
-
Un solo passaggio di umanizzazione, non tre
- Passa quel testo base una volta in Clever Ai Humanizer, nello stile che ti serve.
- Se il risultato sembra troppo lucido o da tema scolastico, non buttarlo in altri umanizzatori. È così che ottieni quella scrittura strana, troppo lunga e insipida.
-
Lascia che il tuo editor lo “rovini” di nascosto
Qui è dove non sposo del tutto l’ossessione per i detector. Invece di ottimizzare per ogni detector:- Usa la digitazione vocale di Google Docs per qualche riga per sezione. Leggi ad alta voce un paragrafo e sostituisci un pezzo troppo “da AI” con la tua versione parlata. Solo il cambio di ritmo aiuta parecchio.
- Tieni il correttore ortografico attivo, ma disattiva i suggerimenti di stile. Sistema gli errori evidenti, lascia un po’ di goffaggine leggera.
-
Micro-modifiche che contano davvero
Non devi riscrivere tutto a mano, ma ritocca:- Aperture e chiusure (sia i detector sia le persone fiutano subito gli inizi troppo standard).
- 1–2 passaggi di collegamento per paragrafo: sostituisci “inoltre / tuttavia” con “in più / però / comunque”.
- Aggiungi un’opinione leggera: “Personalmente io…” o “Onestamente, direi che…”. L’AI tende a evitare questo tipo di posizione informale, a meno che tu non la forzi.
-
Tratta i detector come le app meteo
Non sono leggi. Anche testi umani vengono segnati. Se il tuo obiettivo è:- “Non sembrare palesemente AI a un lettore medio” → di solito basta un passaggio in Clever Ai Humanizer + una breve revisione manuale.
- “Deve superare filtri interni super severi” → devi accettare più editing manuale, nessuno strumento ti salverà del tutto lì.
In sintesi:
• Per un’alternativa gratuita a NoteGPT con limiti sensati, Clever Ai Humanizer è l’unico che copre davvero le stesse caselle.
• Il vero “upgrade” è sistemare il tuo workflow in modo da usarlo una sola volta e poi puntare su piccoli ritocchi manuali, invece di inseguire un pulsante magico di invisibilità ai detector che non esiste.
Versione breve: se i limiti di NoteGPT ti stanno bloccando, probabilmente ti serve più un cambio di workflow che l’ennesimo filtro magico.
Alcuni punti che non sono ancora stati davvero affrontati:
1. Dove Clever Ai Humanizer si inserisce davvero
Sono d’accordo con @himmelsjager, @boswandelaar e @mikeappsreviewer che Clever Ai Humanizer è il sostituto “copia–incolla e via” più vicino a NoteGPT se vuoi un’opzione gratuita con limiti realistici.
Pro di Clever Ai Humanizer
- Piano gratuito davvero utilizzabile (200k parole al mese bastano per la maggior parte dei progetti individuali)
- 7k parole per esecuzione sono sufficienti per articoli interi, non solo brevi estratti
- Strumenti integrati (writer, correttore grammaticale, parafrasi) così non devi saltare tra 4 schede
- La modalità Casual spezza abbastanza bene quella cadenza rigida tipica dell’IA
- Abbastanza buono per “non deve urlare IA a prima vista”
Contro di Clever Ai Humanizer
- Produce comunque schemi riconoscibili da IA se ti affidi solo a lui
- Tende a gonfiare il conteggio delle parole, fastidioso quando hai limiti di lunghezza rigidi
- Lo stile spesso risulta più fluido di una vera bozza umana, cosa che può essere un boomerang con i rilevatori più severi
- Non è mirato a toni di nicchia (molto sarcastici, molto tecnici, fortemente regionali) senza un ulteriore editing da parte tua
Quindi non lo userei come soluzione unica “clicco una volta e mando a professore/cliente”. Lo userei per rimodellare la struttura, poi aggiungerei sopra il tuo “rumore” personale.
2. Un workflow gratuito diverso che evita l’ossessione per i rilevatori
Il punto in cui mi discosto un po’ dagli altri è quanta energia dedicare a “giocare” con i singoli rilevatori. Se il testo è anche solo moderatamente importante, l’unica cosa che funziona davvero nel lungo periodo è “IA per l’impalcatura, tu per la voce”.
Ecco un ciclo più leggero e gratuito che si abbina bene a Clever Ai Humanizer senza ripetere quanto già detto:
-
Fai la bozza nel tuo LLM principale con vincoli chiari
- Digli esplicitamente: “Evita incipit generici come ‘In conclusione’ o ‘Nel mondo di oggi’.”
- Obbligalo ad aggiungere 2 o 3 esempi concreti e non ovvi che poi potrai ritoccare con la tua esperienza.
- Chiedi di inserire 3 domande retoriche. Gli esseri umani le usano troppo; i rilevatori tendono a incontrarle meno.
-
Passa una volta in Clever Ai Humanizer
- Usa Casual o Simple Formal a seconda del tuo obiettivo.
- Ignora il risultato del rilevatore in questa fase; stai lavorando sul ritmo, non cercando lo 0 percento IA.
-
Inietta le tue impronte dove contano di più
Invece di spargere slang a caso, sii strategico:- Riscrivi solo le frasi-tema di ogni paragrafo con parole tue.
- Sostituisci 1 esempio per sezione con uno reale dal tuo lavoro, studio o vita quotidiana.
- Aggiungi 1 breve inciso per pagina tipo “Questa parte manda sempre in confusione qualcuno” o “Non mi convince il modo in cui di solito viene spiegato”.
-
Usa un “disordine controllato”, non il caos
Tutti continuano a dire “rendilo meno perfetto”, ma se esageri sembra solo cattiva IA.- Introduci 1 o 2 lievi ridondanze che useresti naturalmente parlando.
- Lascia 1 frase un po’ goffa per paragrafo invece di lucidare tutto fino all’estremo.
- Evita di abusare di riempitivi di nicchia tipo “tbh”, “ngl”. Una o due volte va bene, di più sembra finto.
In questo modo Clever Ai Humanizer è uno strato intermedio, non il protagonista.
3. Quando puoi saltare del tutto un humanizer
Suonerà eretico in un thread sui “humanizer”, ma a volte la migliore “alternativa” a NoteGPT è nessun humanizer, soprattutto per:
- Email brevi
- Documentazione interna
- Contenuti a bassa visibilità che devono solo essere chiari
Per questi, prova:
- Chiedi al tuo LLM: “Dammi una bozza grezza, non rifinita. Lascia 2 o 3 punti leggermente sotto-spiegati.”
- Poi tu espandi quei punti, sistemi solo le frasi più goffe e ti fermi lì.
Spesso il risultato suona più umano di qualsiasi testo passato in un humanizer più 3 rilevatori.
4. Dove gli altri interventi restano utili
- I benchmark sui rilevatori e i test estesi di @mikeappsreviewer servono come verifica di realtà: nessuno strumento è davvero “individuabile zero”.
- I consigli strutturati di @himmelsjager sul mixare modifiche manuali e output degli strumenti impediscono al testo di diventare generico.
- La posizione “un solo humanizer” di @boswandelaar è qualcosa con cui sono pienamente d’accordo. Mettere in catena vari strumenti di solito peggiora, non migliora.
Se vuoi un sostituto gratuito in stile NoteGPT con un nome preciso, Clever Ai Humanizer è quello che fa al caso tuo. Basta trattarlo come un pezzo della catena, non come un mantello dell’invisibilità magico, e spostare più sforzo su piccole modifiche umane mirate dove lettori e rilevatori guardano davvero: introduzioni, frasi-tema, esempi e conclusioni.