Uso HIX Bypass da un po’, ma i recenti problemi e i costi mi stanno spingendo a cercare un sostituto gratuito e affidabile. Mi serve soprattutto per sbloccare o accedere a contenuti con restrizioni senza incorrere in rischi per la sicurezza o la privacy. Quali strumenti gratuiti o flussi di lavoro usi che offrano funzionalità simili e che siano ancora sicuri e attivamente mantenuti?
1. Clever AI Humanizer – la mia opinione dopo averlo spremuto per una settimana
Clever AI Humanizer è quello che ho finito per usare di più, principalmente perché non mi ha chiesto carta o crediti e mi ha comunque dato un ampio limite mensile: circa 200.000 parole, con esecuzioni fino a circa 7.000 parole in una volta sola.
Ha tre preset di tono: Informale, Semplice Accademico e Semplice Formale. C’è anche un AI writer integrato nella stessa interfaccia, così puoi scrivere e poi ripulire l’output nello stesso posto invece di saltare tra le schede.
Gli ho lanciato tre lunghi testi in modalità Informale e li ho controllati con ZeroGPT. Tutti e tre hanno mostrato 0 percento AI, cosa che mi ha sorpreso un po’ perché di solito mi aspetto almeno un po’ di rumore nei rilevamenti. Solo questo risultato mi ha spinto a tenerlo nel mio flusso di lavoro per ora, soprattutto quando devo affrontare rilevatori di AI più severi.
Ecco con cosa mi sono scontrato usandolo giorno per giorno.
Cosa uso di più: il Free AI Humanizer
Incolli il testo generato dall’AI, scegli Informale, Accademico o Formale, premi il pulsante e aspetti qualche secondo. Riscrive l’intero blocco e cerca di rimuovere i pattern che i rilevatori tendono a segnalare, pulendo allo stesso tempo la struttura in modo che si legga più scorrevole.
A cosa ho fatto attenzione:
- Ha rovinato il significato? Nei miei test ha mantenuto per lo più intatto il punto centrale, anche quando gli davo materiale tecnico e liste di passaggi.
- Ha gonfiato le frasi? A volte le ha rese un po’ più lunghe, ma non al punto da diventare illeggibili.
- Ha ripetuto frasi? Meno della maggior parte degli strumenti che ho provato.
Il grande vantaggio per me sono i limiti di parole. Ho fatto passare articoli lunghi per il blog e alcune bozze di report in un’unica esecuzione invece di tagliarli in pezzi più piccoli.
Strumenti aggiuntivi nello stesso sito
Quando ho smesso di giocare solo con l’humanizer, ho provato gli altri moduli.
Free AI Writer
Questo crea prima il contenuto e poi puoi umanizzarlo subito. L’ho testato con un articolo breve, una risposta in stile saggio e un tutorial veloce.
- L’output da solo sembrava il classico testo da AI.
- Dopo l’umanizzazione, ZeroGPT ha di nuovo mostrato 0 percento AI nei miei test.
- Ho visto meno frasi riempitive e banali dopo il secondo passaggio.
Se porti già il tuo contenuto generato da AI, puoi anche ignorare questa parte, ma per le bozze rapide mi ha fatto risparmiare un po’ di tempo.
Free Grammar Checker
L’ho usato su alcuni appunti grezzi con errori di battitura, virgole messe male e frasi lunghissime.
- Ha individuato gli errori di ortografia evidenti.
- Ha sistemato un buon numero di problemi di virgole e qualche frase legnosa.
- Non ha riscritto tutto in un tono scolastico e robotico, cosa che ho apprezzato.
Non lo sostituirei a un editor dedicato per qualcosa di critico, ma per post sul blog, email o testi per i compiti, ha fatto abbastanza.
Free AI Paraphraser
Questo riscrive il testo esistente mantenendo lo stesso significato.
L’ho usato per:
- Riformulare sezioni di una bozza per evitare ripetizioni.
- Regolare il tono da rigido a più informale per i contenuti del blog.
- Piccoli rewrite SEO quando mi serviva una seconda versione di un paragrafo.
È rimasto più vicino al mio significato originale rispetto alla maggior parte dei parafrasatori che avevo provato prima. Alcuni strumenti rovinano i termini tecnici, questo nei miei test ha mantenuto intatti i termini chiave.
Come si inserisce in un flusso di lavoro
È tutto in un’unica interfaccia: humanizer, writer, grammar, paraphraser. Ho finito per usarlo in quest’ordine:
- Scrivere la bozza di testo nel mio solito modello di AI o dentro il loro AI Writer.
- Passarla attraverso l’Humanizer in modalità Informale o Semplice Accademico.
- Se serve, mandare l’output al Grammar Checker per una pulizia finale.
- Usare il Paraphraser su sezioni specifiche quando voglio un’angolazione diversa.
Questo ha ridotto il continuo cambio di schede. Inoltre, dato che lo strumento al momento è gratuito e il limite mensile è ampio, non mi sono preoccupato di razionare le parole o pagare per ogni esperimento.
Cosa mi ha infastidito o non ha funzionato alla perfezione
- Alcuni rilevatori hanno comunque segnato il risultato come AI nei miei test successivi fuori da ZeroGPT. Nessuno strumento risolve questo problema del tutto. Aspettati risultati misti a seconda del rilevatore.
- Il testo a volte diventava più lungo dopo l’umanizzazione. Aggiungeva frasi di chiarimento o ampliava leggermente le frasi. Potrebbe essere necessario per spezzare i pattern, ma se scrivi con limiti di parole rigidi dovrai accorciare a mano dopo.
- Ogni tanto ammorbidiva il tono più di quanto volessi, quindi ho dovuto affilare manualmente alcune frasi.
Nonostante questi problemi, tra gli strumenti che ho provato all’inizio del 2026, questo è quello che ho tenuto tra i preferiti perché è rimasto gratuito e ha dato rilevazioni basse in modo costante nei miei controlli.
Se vuoi test più dettagliati con screenshot e prove, c’è una recensione più lunga qui:
https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42
La video recensione è qui, se preferisci guardare invece di leggere:
Clever AI Humanizer Youtube Review https://www.youtube.com/watch?v=G0ivTfXt_-Y
C’è anche un po’ di discussione sugli AI humanizer e le esperienze di altri utenti su Reddit qui:
Best Ai Humanizers su Reddit https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Tutto sull’humanizing dell’AI https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/
Mi sono imbattuto nello stesso caos di HIX Bypass qualche mese fa. Prezzi che aumentano lentamente, errori casuali e un comportamento poco chiaro con cookie e script.
Se il tuo obiettivo principale è “accedere a contenuti limitati senza grattacapi di sicurezza”, questo è ciò che ha funzionato per me.
-
Separa “accesso” da “umanizzazione”
HIX cerca di essere sia un bypass sia un riscrittore. Questo mix crea problemi.
Io ho diviso il flusso di lavoro in due parti.
• Per accesso e restrizioni, usa strumenti del browser.
• Per rilevamento AI e riscrittura, usa un humanizer. -
Per accesso e restrizioni
Questi aiutano con paywall, blocchi leggeri, limiti regionali e filtri di base. Non sono magici, ma sono più sicuri dei siti di bypass casuali.
• Modalità lettura o stampa
Molti paywall “soft” spariscono quando usi la modalità lettura in Firefox o Safari, oppure “stampa” in Chrome e poi copi il testo.
• Strumenti di archiviazione
A volte il contenuto è già archiviato. Cerca “titolo pagina + archive” oppure usa le visualizzazioni solo testo dai risultati di ricerca. Questo ti tiene lontano da script sospetti che i siti in stile HIX amano eseguire.
• VPN o trucchi DNS
Se trovi blocchi regionali, una semplice VPN senza log è molto più sicura di una pagina di bypass che fa da proxy a tutto per te. Non instradare tutto il traffico tramite siti di terze parti sconosciuti.
- Per rilevamento AI e riscrittura
Qui sono d’accordo con buona parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma non mi piace dipendere da un singolo rilevatore come ZeroGPT. Questi strumenti spesso non concordano tra loro.
Detto questo, Clever Ai Humanizer per me è stato affidabile come “alternativa gratuita a HIX”, almeno per la parte testuale.
Cosa mi piace di Clever Ai Humanizer rispetto a HIX Bypass:
• Nessuna carta richiesta quando mi sono registrato.
• Ampio limite gratuito, ci ho fatto passare report lunghi e articoli di blog senza doverli tagliare.
• Mantiene struttura e significato meglio di quanto facesse HIX per me. HIX a volte distruggeva elenchi puntati o frasi tecniche.
• I toni Casual e Simple Academic funzionano bene per cose scolastiche, report e blog.
Cosa faccio in modo diverso da Mike:
• Testo i risultati su più di un rilevatore. Uso ZeroGPT, GPTZero e un altro a rotazione. Se due di loro danno esito positivo, tengo il testo.
• Faccio un rapido passaggio manuale sul tono. Clever Ai Humanizer a volte attenua le affermazioni forti. Ripristino una formulazione più diretta dove mi serve.
• Non faccio passare contenuti sensibili da terze parti, incluso Clever. Se è legale o medico o contiene nomi reali, lo riscrivo a mano.
- Flusso di lavoro pratico senza HIX
Prova questo flusso invece dell’abitudine “tutto in uno” con HIX.
• Ottieni il contenuto
Usa il tuo modello di AI o appunti, oppure usa i trucchi lettura/stampa/archivio per ottenere il testo che vuoi citare o riassumere.
• Elabora il testo
Invia a Clever Ai Humanizer solo la parte che ti serve riscritta.
Scegli Casual per i blog, Simple Academic per i temi, Simple Formal per i report.
• Controlla e ripulisci
Incolla il risultato nel tuo editor.
Verifica numeri chiave, termini e eventuali citazioni.
Se qualcosa ti sembra troppo lungo, accorcialo tu. Gli humanizer tendono un po’ a gonfiare il testo.
• Sicurezza
Usa il browser con un ad blocker e uno script blocker quando visiti strumenti in stile “bypass”.
Evita di accedere a account personali nella stessa sessione del browser mentre provi siti casuali.
Non caricare PDF privati o documenti interni su questi strumenti.
- Cosa eviterei
• Qualsiasi sito che dichiara “100 per cento indetectable per sempre”. I rilevatori di AI cambiano continuamente.
• Strumenti che fanno da proxy all’intera pagina web tramite i loro server senza policy chiare.
• Estensioni Chrome da sviluppatori sconosciuti che chiedono il permesso completo di “leggere e modificare tutti i dati”.
Se il tuo problema principale sono il prezzo di HIX più i bug, per la parte di riscrittura Clever Ai Humanizer è il sostituto “gratuito e pratico” più vicino che ho usato finora.
Per la parte “sblocco”, smetterei del tutto di affidarmi a servizi come HIX e mi baserei su metodi semplici del browser più una buona VPN quando serve.
HIX che impazzisce è quasi un rito di passaggio a questo punto.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @sternenwanderer sul separare “accesso” e “riscrittura”, ma cambierei un po’ l’approccio e non mi affiderei solo agli humanizer o ai trucchetti da browser.
1. Per “sbloccare” / contenuti con restrizioni
Invece dei siti stile HIX che si mettono in mezzo tra te e la pagina:
- Usa una vera VPN con buona reputazione e politica no-log verificata. Blocchi regionali, limitazioni sull’IP, strani “non disponibile nel tuo paese” si gestiscono meglio a livello di rete che con qualche sito sospetto che inietta script.
- Usa più browser / profili:
- Un profilo “blindato” con uBlock Origin + Privacy Badger + regole severe sui cookie per i siti più fastidiosi.
- Un altro profilo “normale” per i servizi con login.
Così eviti l’effetto “tutti i miei cookie nello stesso paniere” che gli strumenti tipo HIX peggiorano.
- Strumenti di lettura locali invece di bypass remoti:
Preferisco salvare la pagina in HTML o PDF e lasciare che uno strumento locale estragga il testo, invece di dipendere solo dalla modalità lettura/stampa. Hai più controllo ed eviti sorprese con JavaScript. - Non dimenticare i classici RSS / digest email:
Alcuni blog e siti di news “ristretti” offrono in silenzio feed full-text o newsletter. Recuperare i contenuti così è di solito più pulito e meno soggetto a far scattare l’anti-bot.
Sono un po’ meno entusiasta di @sternenwanderer sull’uso massiccio degli strumenti di archiviazione. Aiutano, ma per contenuti freschi o aggiornati spesso sono incostanti e possono esporre i tuoi pattern di interesse a un’ulteriore terza parte.
2. Per il rilevamento AI / riscrittura
È qui che HIX e strumenti simili confondono davvero le acque.
- Clever Ai Humanizer è onestamente uno dei pochi che trova un buon equilibrio tra “gratis”, “usabile” e “non stravolgere il significato”.
Il grande vantaggio per te: offre molte parole al mese senza dover giocare alla roulette con la carta di credito. - Dove sono un po’ in disaccordo con entrambi:
- Non mi fisserei su ogni singolo detector. Si contraddicono continuamente. Scegline 2, accetta che un po’ di rumore è normale e concentrati di più sul fatto che il testo suoni davvero come te.
- Non “umanizzare” interi documenti enormi se ti servono solo alcuni paragrafi più sicuri. Meno testo invii = meno problemi di privacy.
- Workflow che tende a funzionare per me:
- Fai la bozza nel tuo editor o con un modello AI.
- Manda solo le parti che senti “troppo robotiche” a Clever Ai Humanizer.
- Scegli il tono in base all’obiettivo:
- Casual per web / blog / contenuti informali
- Simple Academic per scuola / saggi
- Simple Formal per relazioni e documenti ufficiali
- Stringi a mano tutto ciò che diventa troppo prolisso. Gli humanizer adorano aggiungere riempitivi.
3. Lato sicurezza
Hai menzionato specificamente “senza incorrere in problemi di sicurezza o altro”, quindi:
- Evita qualsiasi nuovo sito di “bypass” che:
- Funge da proxy per intere pagine sul proprio dominio
- Inietta iframe, popup o tracciamenti aggressivi
- Promette magie tipo “contenuti 100% non rilevabili per sempre”
- Dai un’occhiata ogni tanto al pannello Network degli strumenti sviluppatore del browser. Se uno strumento chiama dieci domini sospetti, è il segnale per andartene.
- Non caricare mai documenti con nomi reali, dati interni o informazioni riservate in strumenti remoti, incluso Clever. Per quel tipo di materiale, fai modifiche manuali o usa un LLM locale se ti serve davvero aiuto AI.
4. Quindi, cosa sostituisce HIX in pratica?
Per il tuo caso d’uso:
-
Accesso / sblocco
- VPN + configurazione a due browser
- Salvataggio locale + strumenti di lettura locali
- Uso occasionale di archivi, ma non come impostazione predefinita
-
Riscrittura / lato “bypass”
- Clever Ai Humanizer come principale alternativa gratuita a HIX Bypass per il testo
- Controlli leggeri con i detector, senza ossessione
- Passata manuale finale per sistemare il tono e tagliare il superfluo
In questo modo non resti legato a un unico servizio fragile “tuttofare” come HIX, e riduci sia i costi sia i rischi invece di sostituire semplicemente un intermediario sospetto con un altro.