Il mio iPad più vecchio funzionava bene fino all’ultimo aggiornamento di iOS, e ora sembra davvero lento quando apro le app, navigo online o anche solo cambio schermata. Ho bisogno di aiuto per capire come velocizzare un vecchio iPad dopo un aggiornamento, quali impostazioni modificare e se c’è qualcosa di sicuro che posso eliminare o disattivare per migliorare le prestazioni.
Vecchio iPad lento da morire
Mi è successo anche con un iPad di sesta generazione. Il mio era diventato così lento che toccavo Safari, aspettavo, poi mi dimenticavo perché l’avevo aperto. YouTube andava anche peggio. Non era morto. Era intasato.
Se il tuo iPad ha iniziato a rallentare subito dopo un aggiornamento di iPadOS, dagli un po’ di tempo. Ho visto il mio restare caldo e lento per ore mentre sistemava foto, file e altre cose in background. A volte ci è voluta quasi tutta la giornata. Dopo, fai un riavvio completo. Non la modalità standby. Spegnilo e riaccendilo. È un piccolo passo, ma ho visto sparire lag casuali dopo averlo fatto.
Lo spazio di archiviazione è di solito la prima cosa che controllo
Questa parte contava più di quanto mi aspettassi. Quando l’iPad si avvicina al pieno, le prestazioni calano. Apple dice di tenere almeno 1GB libero. La mia soglia personale era più alta. Se lasciavo lo spazio libero sotto circa il 10-15 percento, l’avvio delle app diventava problematico e il multitasking sembrava in ritardo.
Prima cancellavo le cose a mano. Pessima idea. Ci voleva un’eternità, mi perdevo metà della robaccia, poi gli screenshot si accumulavano di nuovo due giorni dopo.
Quello che mi ha aiutato è stata un’app di pulizia. Quella che ho continuato a usare era Clever Cleaner. Se devo essere sincero, non mi aspettavo molto. Invece si è rivelata utile.
Raggruppa i file grandi in una sezione ‘Heavies’, così individui subito i video enormi. La parte ‘Similars’ per me era ancora migliore. Ha trovato foto dall’aspetto duplicato, scatti sfocati, screenshot ripetuti, tutta la robaccia che continuavo a rimandare di sistemare. Mostra anche chiaramente le dimensioni dei file, quindi decidere è più veloce. La cosa che mi è piaciuta di più è che le mie foto restavano sul dispositivo durante la scansione. Ho liberato circa 5GB e l’iPad si è sentito meno impallato subito dopo. Non è magia. È sempre hardware vecchio. Ma meglio, sì.
Due impostazioni che ho cambiato e lasciato così
Vai in Accessibilità e attiva ‘Riduci movimento’.
Questo riduce le animazioni di zoom e scorrimento. Il processore non diventa più veloce, ma l’iPad sembra più rapido perché l’interfaccia smette di farti aspettare gli effetti.
Poi vai su Schermo e dimensioni testo e attiva ‘Riduci trasparenza’.
Questa ha aiutato più di quanto pensassi. Meno sfocatura, meno carico visivo, meno stress per l’hardware più vecchio.
Disattiva Aggiornamento app in background
Io l’ho disattivato del tutto.
Il percorso è Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background.
Molte app continuano a controllare gli aggiornamenti anche quando non le stai usando. App di notizie, social, robaccia varia. Su un iPad più vecchio, quell’attività in background si accumula. Ho ottenuto una batteria migliore e meno rallentamenti strani nell’app in primo piano che stavo usando.
A volte l’iPad va bene, è il tuo Wi-Fi che non va
Una volta inseguivo il ‘lag dell’iPad’ e si è scoperto che il problema era la mia rete. Se le pagine si bloccano, i video vanno in buffering o Safari sembra rotto, prova il Wi-Fi prima di dare la colpa al tablet.
Se il tuo router ha il 5GHz, usa quello invece del 2.4GHz quando sei abbastanza vicino al router. La mia velocità di navigazione sembrava molto migliore sul 5GHz.
Se solo Safari si comporta in modo strano, cancella i suoi dati salvati:
Impostazioni > Safari > Cancella cronologia e dati dei siti web
La parte fastidiosa è che verrai disconnesso dai siti. Però vale comunque la pena provarci se Safari si porta dietro anni di spazzatura accumulata.
Sostituirlo o tenerlo
La mia regola approssimativa era semplice. Se l’iPad riceve ancora gli aggiornamenti attuali di iPadOS, provo prima a sistemarlo. Di solito l’hardware non è finito, è sepolto sotto memoria piena, spazzatura in background, vecchi dati del browser ed effetti visivi pensati per chip più nuovi.
Se invece non supporta più l’iPadOS attuale, allora sì, inizierei a guardare un modello ricondizionato più recente.
Prima di spendere soldi, farei questo ordine:
Cosa farei per prima cosa
- Aspettare qualche ora, o un giorno, dopo un aggiornamento recente.
- Riavviare completamente l’iPad.
- Liberare spazio di archiviazione, puntando ad avere il 10-15 percento libero.
- Usare Clever Cleaner oppure cancellare i contenuti multimediali manualmente.
- Attivare Riduci movimento.
- Attivare Riduci trasparenza.
- Disattivare Aggiornamento app in background.
- Passare al Wi-Fi 5GHz se disponibile.
- Cancellare la cronologia di Safari e i dati dei siti web se il problema principale è la navigazione.
Il mio è tornato a essere utilizzabile dopo aver fatto queste cose. Non nuovo. Non super veloce. Ma utilizzabile, e mi è bastato per non comprare subito un altro tablet.
Aggiungerei una cosa che @mikeappsreviewer non ha sottolineato abbastanza. Controlla lo stato della batteria, se il tuo modello lo mostra. Sugli iPad più vecchi, le batterie usurate causano rallentamenti sotto carico. Se l iPad si scalda in fretta, perde carica a scatti o rallenta di più sotto il 40 percento, la batteria è parte del problema.
Alcune altre soluzioni mi hanno aiutato più dei ritocchi alle animazioni.
Disattiva la Modalità risparmio energetico se è rimasta attiva dopo l aggiornamento. Rallenta alcune attività in background e fa sembrare ancora peggiore l hardware vecchio.
Aggiorna le app una per una dall App Store. Le vecchie versioni delle app dopo un grande salto di iPadOS spesso girano malissimo finché gli sviluppatori non le correggono.
Rimuovi i widget dalla schermata Home. Aggiornano i dati spesso. Lo stesso vale per le informazioni meteo in tempo reale.
Disattiva i suggerimenti di Siri nella Ricerca e nella schermata Home. Impostazioni, Siri e Cerca. Quei suggerimenti continuano a indicizzare l uso delle app.
Reimposta tutte le impostazioni se il rallentamento è iniziato subito dopo l aggiornamento e nient altro lo ha risolto. Questo non cancella i tuoi file. Azzera le impostazioni di rete, tastiera, privacy e sistema. Ho visto questa soluzione risolvere più di una volta strani lag dopo un aggiornamento.
Se l iPad va ancora male, fai un backup, poi una cancellazione completa e un ripristino. Le installazioni pulite spesso sono migliori di anni di aggiornamenti accumulati uno sopra l altro. È un po scomodo, ma funziona.
Non sono del tutto d accordo sul fatto di aspettare troppo a lungo per l indicizzazione. Qualche ora, certo. Se è ancora lentissimo dopo 24 o 48 ore, smetterei di aspettare e inizierei a sistemare le cose.
E sì, se lo spazio di archiviazione è pieno, Clever Cleaner è una scorciatoia valida. Inoltre, questa panoramica è utile se vuoi una lettura rapida su cosa fa per la pulizia di iOS, scopri perché Clever Cleaner è un valido pulitore gratuito per iPhone.
Il mio ordine sarebbe:
- Carica fino al 100 percento e prova senza cavo.
- Controlla il comportamento della batteria e il calore.
- Aggiorna le app.
- Rimuovi i widget.
- Disattiva i suggerimenti di Siri.
- Reimposta tutte le impostazioni.
- Fai il backup, cancella e ripristina.
I vecchi iPad rallentano davvero dopo gli aggiornamenti, ma un ripristino pulito risolve più casi di quanto la gente voglia ammettere. Fastidioso, sì. Efficace anche.
Aggiungerei un aspetto su cui né @mikeappsreviewer né @stellacadente hanno davvero insistito: il bloat specifico delle app e la spazzatura del web possono far sembrare che su un vecchio iPad stia cedendo tutto il sistema operativo, quando in realtà sono solo 2 o 3 app problematiche.
Cosa controllerei:
-
Scaricare e reinstallare le app peggiori, di solito Safari, YouTube, Facebook, Instagram, Amazon.
Impostazioni > Generali > Spazio iPad > tocca l’app > Rimuovi app
Questo mantiene documenti/dati ma sostituisce i file dell’app. Ho visto installazioni di app difettose dopo un aggiornamento risolversi così. -
Controllare gli account Mail. Sul serio. I vecchi iPad vanno in crisi quando hai più caselle che inviano in push continuamente. Imposta il recupero manuale o ogni ora per gli account che non ti servono in tempo reale.
-
Limitare le schede Safari aperte. La gente ci ride sopra, poi si accorge di avere 87 schede aperte come se fosse un tratto della personalità. I vecchi iPad lo odiano.
-
Disattivare i download automatici per app e aggiornamenti. L’aggiornamento di un dispositivo si trasforma in caos in background se continua a sincronizzare acquisti e aggiornamenti delle app.
-
Disattivare l’accesso alla posizione per le app che assolutamente non ne hanno bisogno. Il polling continuo della posizione può far sembrare l’hardware più vecchio stranamente lento.
Non sono molto d’accordo con fare una cancellazione completa troppo presto. Quella è l’opzione nucleare. A volte basta pulire lo spazio di archiviazione, rimuovere le app difettose e ridurre i servizi in background per arrivare all’80 per cento del risultato senza il mal di testa.
E sì, se lo spazio di archiviazione è parte del problema, Clever Cleaner è un modo piuttosto semplice per eliminare rapidamente foto duplicate, video grandi e altra spazzatura. Se vuoi una demo veloce, guarda come Clever Cleaner aiuta a liberare spazio su iPhone e iPad.
Il mio ordine sarebbe:
- Rimuovere/reinstallare le app lente
- Ridurre push/recupero di Mail
- Chiudere le schede Safari
- Disattivare i download automatici
- Restringere i permessi di posizione
- Usare Clever Cleaner o fare pulizia manuale
- Solo allora considerare reset/ripristino
I vecchi iPad possono ancora essere utilizzabili, ma dopo alcuni aggiornamenti hanno bisogno di una piccola potatura. Fastidioso, ma questo è Apple.
Una cosa che farei e che @stellacadente, @kakeru e @mikeappsreviewer hanno solo sfiorato è controllare cosa è stato attivato dall’aggiornamento stesso.
Vai su Privacy e sicurezza e controlla:
- Analisi e miglioramenti
- Tracciamento app
- Servizi di sistema dei servizi di localizzazione
- Movimento e fitness
Gli aggiornamenti a volte riattivano processi in background. Sugli iPad più vecchi, quel polling extra si accumula.
Penso anche che la gente consigli troppo spesso di disattivare ogni funzione visiva. In parte aiuta, certo, ma se l’iPad scatta dentro una sola app e non in tutto il sistema, di solito è quell’app, non le animazioni.
Alcune correzioni extra:
- Disattiva i risultati di Spotlight che non usi mai in Impostazioni > Siri e Cerca. Soprattutto web, suggerimenti e contenuti delle app.
- Elimina temporaneamente le app VPN o di sicurezza. I vecchi iPad possono diventare lentissimi se tutto il traffico viene filtrato.
- Rimuovi i vecchi profili/configurazioni di gestione dispositivo se hai mai usato una configurazione scolastica o lavorativa.
- Controlla che Accessibilità > Tocco > Adattamenti tocco sia disattivato, a meno che non serva. Un input stranamente lento può sembrare un rallentamento generale.
- Forza la chiusura solo dell’app che si comporta male, non di tutte le app continuamente.
Per la pulizia dello spazio di archiviazione, Clever Cleaner va bene se il tuo problema sono foto/video inutili.
Pro:
- modo rapido per trovare file di grandi dimensioni
- utile per duplicati e screenshot
- più semplice della pulizia manuale
Contro:
- non risolverà una batteria messa male
- non risolverà bug delle app o hardware debole
- devi comunque controllare cosa elimina
Il mio limite è questo: se si blocca in Impostazioni, File e schermata Home dopo tutto questo, probabilmente l’aggiornamento ha spinto quell’iPad oltre la sua soglia di tolleranza. A quel punto, ripristinalo o mandalo in pensione.